talpa

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
elledi
Messaggi: 13
Iscritto il: sab giu 03, 2006 1:57 pm

talpa

Messaggio da elledi » mer mag 16, 2007 4:27 pm

Quest'anno mi ritrovo con una talpa nell'orto. Ho provato a piantare delle bottiglie di plastica con dentro un ferro - dicono che il rumore le fa scappare - ma lei persiste, indisturbata.
Non era mai successo e non so come fare per liberarmi di LEI e delle sue gallerie e salvare i miei fiori. Qualcuno ha consigli da darmi?

stepic
Messaggi: 127
Iscritto il: ven feb 25, 2005 1:44 pm
Località: pavia-alessandria

Messaggio da stepic » ven mag 18, 2007 4:59 pm

Ciao, prova a piantere delle piante di ricino , forse si allontanano.
Comunque se ce la talpa , il terreno è buono.

Avatar utente
elledi
Messaggi: 13
Iscritto il: sab giu 03, 2006 1:57 pm

talpa

Messaggio da elledi » lun mag 21, 2007 12:43 pm

grazie 1000 del consiglio

proverò a cercare piante di ricino
ma diventano grandi? - sai è una pianta che non conosco e poi non ho tanto spazio in giardino.....

stepic
Messaggi: 127
Iscritto il: ven feb 25, 2005 1:44 pm
Località: pavia-alessandria

Messaggio da stepic » gio mag 24, 2007 12:44 pm

due anni fà, ne ho piantato un seme x curiosità.
è diventato alto 1 metro circa.

gerardo
Messaggi: 386
Iscritto il: gio giu 15, 2006 3:08 pm

Messaggio da gerardo » lun mag 28, 2007 11:38 am

Il catalogo D-Garden è la fiera del ciarpame ma se uno fosse alla disperazione potrebbe acquistare i loro "Bulbi scacciatalpe". Declino ogni responsabilità, però.

tal vez
Messaggi: 70
Iscritto il: gio mag 24, 2007 11:04 am

Re: talpa

Messaggio da tal vez » lun mag 28, 2007 2:24 pm

elledi ha scritto:Quest'anno mi ritrovo con una talpa nell'orto. Ho provato a piantare delle bottiglie di plastica con dentro un ferro - dicono che il rumore le fa scappare - ma lei persiste, indisturbata.
Non era mai successo e non so come fare per liberarmi di LEI e delle sue gallerie e salvare i miei fiori. Qualcuno ha consigli da darmi?

le girandole funzionano!
bisogna piantarle nel terreno infestato dalla talpa, la vibrazione della girandola viene trasmessa nella terra e lei scappa.

corallina
Messaggi: 23
Iscritto il: mer gen 23, 2008 10:24 am

Re: talpa

Messaggio da corallina » gio gen 31, 2008 8:02 pm

Io uso una pianta che si usa da sempre per tenere lontane le talpe. Si chiama CATAPUZIA, è una euforbia se non mi sbaglio.
Noi l'abbiamo presa alla scuola agraria che mia cugina all'epoca frequentava. la usiamo in campagna, dove ci sono campi aperti. Sono almeno 15 anni che la usiamo e ci troviamo benissimo

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: talpa

Messaggio da erbaviola » gio gen 31, 2008 10:26 pm

Funzionano, oltre alle girandole, le bottiglie vuote di vetro piantate nel terreno a testa in giù. Le vibrazioni trasmesse sono fastidiosissime per le talpe :) L'aglio è abbastanza dissuasivo, un paio di acini pelati e tagliuzzati buttati dentro in ogni buco la inducono ad allontanarsi dal luogo puzzolente ;) (il buco è da chiudere dopo aver messo l'aglio, così l'odore si concentra

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: talpa

Messaggio da evelyn73 » dom mag 17, 2009 5:49 am

ciao a tutt*,
alzo qs topic per chiedere se ci sono altre idee/esperienze per allontanare le talpe da orti e giardini....non vi dico quello che ho sentito ..... :? :cry:

Avatar utente
resspect
Messaggi: 82
Iscritto il: ven gen 09, 2009 3:36 pm

Re: talpa

Messaggio da resspect » dom mag 17, 2009 10:00 am

Ciao, io posso dirti che un amico usa efficacemente la Catapuzia, che è molto resistente e si moltiplica praticamente da sola..
Ciao

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

talpa

Messaggio da elena.legnani » lun ago 24, 2009 10:43 am

Ciao!
di talpe non ne una ma credo almeno 4 tra orto e giardino. Soprattutto adesso che il grano nei campi a fianco è stato tagliato e la terra è nuda e arsa dal sole, sembra arrivino a frotte per dilettarsi nell'orto bello umido...Sono anni che cerco di allontanarle ma non serve niente: la Catapuzia, che nel frattempo si è moltiplicata a dismisura, non gli fa un baffo (fanno i buchi anche in prossimità delle radici della pianta, quindi direi che se ne fregano altamente), le bottiglie rovesciate sui bastoncini, la girandola, una specie di oggetto a pile tubiforme conficcato nel terreno che manda un fischio a intermittenza e altre soluzioni (tipo una sostanza repellente acquistata al Consorzio Agrario che costava pure un botto) nada de nada. Mio marito ci ha provato pure con soluzioni "cruente" ma a nulla serve. Ho l'orto che è un colabrodo e sembrano accanirsi proprio sulle piantine appena trapiantate, che buttano a gambe all'aria tutte le sante notti....
Proverò con l'aglio ma sinceramente delle speranze che serva ne ho veramente poche...

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: talpa

Messaggio da erbaviola » ven set 18, 2009 6:18 pm

funzionato l'aglio?
comunque, in mezzo al negativo delle talpe, intanto che lotti per mandarle via, raccogli il terreno che esce dai buchi, si chiama 'terra di talpa' ed è un terreno ossigenatissimo che puoi mettere ai piedi di piantine appena trapiantate, piante in difficoltà e nuove semine :)
ma visto che hai orto + giardino... un cane? :) le spaventa abbastanza e cambiano territorio

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: talpa

Messaggio da Teo » ven set 18, 2009 6:28 pm

elledi ha scritto:Quest'anno mi ritrovo con una talpa nell'orto. Ho provato a piantare delle bottiglie di plastica con dentro un ferro - dicono che il rumore le fa scappare - ma lei persiste, indisturbata.
Non era mai successo e non so come fare per liberarmi di LEI e delle sue gallerie e salvare i miei fiori. Qualcuno ha consigli da darmi?
Ma sono proprio così terribilmente dannose? Sono così carine e sono convinta saranno anche utili...

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: talpa

Messaggio da elena.legnani » sab set 19, 2009 8:01 pm

Uh...certo sono carinissime...quando stanno però alla larga dal tuo orto.....sennò è un disastro...addirittura mi rompono i teli neri di tessuto non tessuto che uso per pacciamare...siccome costano un botto e a ogni ri-semina comunque li devo sostituire, con queste graziose amiche, è inutile metterli perchè li rompono in più parti quindi è come se non ci fossero. Adesso voglio provare con la paglia (più ecologica, economica etc..) però non voglio pensare cosa succeda là sotto.....

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: talpa

Messaggio da erbaviola » mar set 22, 2009 3:16 pm

elena.legnani ha scritto:Adesso voglio provare con la paglia (più ecologica, economica etc..) però non voglio pensare cosa succeda là sotto.....
infatti... inoltre tiene un caldo-areato migliore dei teli! w la paglia! :)

(io ho cercato ancora altre soluzioni per allontanare le talpe ma il papà di un mio amico mi ha shoccata suggerendomi una badilata in testa alla talpa :shock: ... adesso sto semmai pensando a un rifugio per talpe, salvate dal suo orto! Ma se so qualcosa di nuovo, ti avviso)

Rispondi