repellente naturale per vespe.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
freak17
Messaggi: 32
Iscritto il: dom dic 26, 2004 11:54 pm
Località: pianella(citta' dell'olio)PE

repellente naturale per vespe.

Messaggio da freak17 » mer giu 14, 2006 3:57 pm

Ciao a tutti come da titolo vorrei tanto sapere se c'e' qualcosa che schifo alle vespe odori, puzze, piante intorno a cui non farebbero il nido manco morte.
Sto per trasferirmi in una casa abbandonata da un decennio che a maggio e'
stata circondata da nidi di cartonaie e le altre che non ricordo il nome e fanno il nido a cellette nudo. Ho cercato parecchio in giro ma a parte qualche consiglio sui vestiti chiari e la pubblicita alla bayer non ho trovato nulla.
Speravo di poter usufruire di qualche pianta repellente ma tutti i siti nominano solo le zanza?
Grazie anticipatamente per eventuali consigli su siti info o sostanze poss. naturali, meglio piante che amo tantissimo.

Un saluto di pace..

foppolo
Messaggi: 251
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:29 am
Località: OLBIA

Messaggio da foppolo » mar mag 08, 2007 8:38 am

Si, anch'io a casa ho un albero di pitosforo che ogni esate diventa il parcogiochi delle vespe. Non sappiamo come allontanarle. C'è qualcuno che sa qualcosa?
Ho un bambino e vivo nel terrore che venga attaccato mentre gioca, specie quando usa acqua.
Grazie

gerardo
Messaggi: 386
Iscritto il: gio giu 15, 2006 3:08 pm

Messaggio da gerardo » mer mag 16, 2007 11:11 am

Per limitare l'invadenza delle vespe mi sono dovuto rassegnare a limitarne lo sviluppo della popolazione locale con trappole non innocue. L'anno passato ho appeso a dei rami bottigliette di plastica con due dita di birra sul fondo. Ho notato che, perlomeno, la cattura è molto selettiva, quasi esclusivamente vespe e mosche. Alcuni suggeriscono anche una miscela di aceto e zucchero.

foppolo
Messaggi: 251
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:29 am
Località: OLBIA

Messaggio da foppolo » ven mag 18, 2007 10:56 am

Ho provato con le bottiglie piene di sostanze di questo tipo (birra, aceto, ecc..) ma non ha funzionato, purtroppo :-(

gerardo
Messaggi: 386
Iscritto il: gio giu 15, 2006 3:08 pm

Messaggio da gerardo » ven mag 18, 2007 12:41 pm

Forse dipende dal fatto che nel mio caso ho messo le trappole su rami di alberi da frutto. Le vespe così trovavano gli zuccheri dell' esca quando uscivano dai nidi per procurarsi da mangiare. Se non si ha un albero da frutto non so che altro poter fare se non lasciare nei pressi dei frutti maturi. Troppo complicato?

tal vez
Messaggi: 70
Iscritto il: gio mag 24, 2007 11:04 am

Messaggio da tal vez » lun mag 28, 2007 2:26 pm

ho fatto la tesi sulle vespe... conosco tutti i modi per farle avvicinare, sono cosi' carine! :-)

gerardo
Messaggi: 386
Iscritto il: gio giu 15, 2006 3:08 pm

Messaggio da gerardo » lun mag 28, 2007 5:45 pm

Hai consigli pratici da dare?

ilgatto76
Messaggi: 10
Iscritto il: mer apr 18, 2007 3:14 pm
Località: Acqui Terme

Messaggio da ilgatto76 » ven giu 08, 2007 12:16 pm

In quanto appartenenti al regno animale sono carine, ma se pungono non sono per nulla gradevoli!
Per quanto riguarda le bottiglie, dentro bisognerebbe mettere delle cose molto dolci. Acqua con molto zucchero e miele, che attira parecchio. vespe e calabroni!

katreF
Messaggi: 1
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:14 am
Controllo antispam: cinque

Re: repellente naturale per vespe.

Messaggio da katreF » mer ago 08, 2012 11:17 am

Le bottiglie sono trappole per cui le si uccide...
Ieri bardato di tutto punto (2 tute una sopra l'altra, guanti spessi stretti da elastici ai polsi, calzettoni sul primo pantalone e stivali su tutto, cappello con rete da apicoltore) ho sfrattato un nido dal serbatoio del gas (s'erano annidate sotto il coperchio...), messo in un vaso di vetro e portato lontano.
Stamattina vedo che si aggirano nel punto di attaccatura del nido, allora cerco in rete dei repellenti.
Ho provato con olii essenziali di Eucalipto, Lavanda e Tea Tree strofinati sulle zone dalle quali debbono stare alla larga, e pare che funzionino...

Ah, per le punture: staccare la foglia di un fico e lenire la parte con il latte che ne esce: per me è stato sollievo immediato e bruciore scomparso!

Rispondi