Rimedio contro afidi e co ..

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Rimedio contro afidi e co ..

Messaggio da Landre82 » lun mag 22, 2006 1:11 pm

Ciao , ho realizzato , prendendo spunto da una ricetta , uno spray contro gli afidi e altri parassiti delle piante : Acqua , sapone di marsiglia sciolto in essa e peperoncino intero e macinato .
L'ho lasciato a macerare x un ' pò di giorni ed ho spruzzato su una colonia di simpatiche bestiole bianchine , piccoline....ha funzionato
Ora i ben arrivati afidi ( uguali a quelli delle rose ) sono venuti a trovare anche i miei girasoli ..... Pensate possa funzionare anche contro di loro??In alternativa cosa mi consigliate ??
Grazie

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » lun mag 22, 2006 2:35 pm

Landre, mi dai le dosi per un litro d'acqua?
Ho le rose strapiene di queste simpatiche bestioline, tutte belle appiccicate ai germogli nuovi!
Grazie grazie!
Jenny

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » lun mag 22, 2006 7:16 pm

Ciao !!!
Io sono andato ad occhio .
In un pentolino d' acqua ho fatto sciogliere a " bagno maria" quindi non bollendo , il sapone di marsiglia ...Ne ho preso circa + di un terzo di una classica saponetta .
Poi quando si è sciolto un' pò ( non per forza del tutto ) , l' ho versato in una bottiglia di plastica vuota , ho aggiunto i pezzi rimasti solidi del sapone e infine ci ho messo 5 peperoncini interi ( quelli piccoli , hai presente ?) e tre cucchiai di peperoncino in polvere ....
Ho aggiunto dell' altra acqua ( normale ) ed ho lasciato a riposare al buio x 2 / 3 giorni .
Poi ne ho messo nello spruzzino .
Io non so , ma a me per il momento sugli afidi bianchi ( chiamati così da me , perchè ignorante in materia ) ha funzionato....ora sto vedendo anch' io se su quelli comuni ( quelli delle rose ) .

13lu
Messaggi: 14
Iscritto il: gio feb 09, 2006 1:57 pm
Località: bologna

Messaggio da 13lu » mar mag 23, 2006 11:28 am

interessante...facci sapere se hai risultati...

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mar mag 23, 2006 12:50 pm

Mi sa che funziona anche contro gli afidi "delle rose "...ieri sera ne ho spruzzato un pò sul mio girasole ( invaso da questi , probabilmente in mancanza delle rose ) ..
Stamane molti erano morti , diventando neri , forse x il sapone ( che morte pulita...come sono sadico.... )..alcuni c' erano ancora....mah io continuo con quello.....però mi sa che dovete fare attenzione...es: ho provato a spruzzarne un' pò sul trifoglio e ne ha risentito , povero...si è un' pò offeso seccandosi nelle parti delicate...io ci vado piano...
Cmq nessun timore per le piante belle solide e forti...per il momento non me ne è morta nessuna a causa dell' intruglio .

Per altri intrugli simili ..andate a vedere il topic "SOS TIMO "

Ciaooooooo

umbertomolini
Messaggi: 3
Iscritto il: dom giu 11, 2006 1:02 pm
Contatta:

Rimedio semplice e poco cruento contro gli afidi

Messaggio da umbertomolini » dom mar 04, 2007 8:55 pm

Per mandare via gli afidi permanentemente dai boccioli delle rose basta spruzzargli con la pompa acqua a pressione. E' un rimedio molto semplice, poco cruento e facile da attuare quando si innaffiano le piante. Provateci e fatemi sapere. Ormai ovviamente la prossima estate.
Ciao

Mercuzio
Messaggi: 183
Iscritto il: ven ott 08, 2004 11:44 am

Messaggio da Mercuzio » lun mar 05, 2007 6:46 pm

occhio che gli afidi sono capaci di un particolare fenomeno detto "tanatosi" , se attaccati in qualche modo "fingono" di morire tutti , ma non e' vero affatto

e' un fenomeno che fa riflettere sull'intelligenza della natura

Mercuzio
Messaggi: 183
Iscritto il: ven ott 08, 2004 11:44 am

Messaggio da Mercuzio » lun mar 05, 2007 6:47 pm

occhio che gli afidi sono capaci di un particolare fenomeno detto "tanatosi" , se attaccati in qualche modo "fingono" di morire tutti , ma non e' vero affatto

e' un fenomeno che fa riflettere sull'intelligenza della natura

foppolo
Messaggi: 251
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:29 am
Località: OLBIA

Messaggio da foppolo » mar mag 08, 2007 8:26 am

Ma questo piccantissimo intruglio, si potrebbe usare anche su piante aromatiche destinate al consumo?
Penso di no, voi che ne dite??

gelsomino08
Messaggi: 1
Iscritto il: mar giu 17, 2008 12:43 pm

Re: Rimedio contro afidi e co ..

Messaggio da gelsomino08 » mar giu 17, 2008 12:46 pm

Ciao,
secondo voi questo rimedio è efficace contro le afidi del gelsomino?

Grazie

Avatar utente
serena60
Messaggi: 34
Iscritto il: dom apr 24, 2005 8:20 pm
Località: Ponte Buggianese

Re: Rimedio contro afidi e co ..

Messaggio da serena60 » sab giu 21, 2008 9:49 am

Metti nello spruzzino da 1 lt 10 gc. di Hornbeam e 10 di Crab Apple...sono fiori di bach e funzionano benissimo, il primo come rinvigorente e il secondo come antiabiotico naturale e contro insetti vari.

Rispondi