preoccupazione per albicocco

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
piperita
Messaggi: 236
Iscritto il: ven mag 13, 2005 4:09 pm

preoccupazione per albicocco

Messaggio da piperita » dom apr 16, 2006 9:56 pm

toc, toc, posso?
ciao! non scrivo mai qui, ma in altre sezioni si.

sono molto preoccupata e vorrei il votro parere. 15 gg fa il mio albiococco (che da quando sono piccola ogni estate, anzi, di solito ad estati alterne, ci inonda di frutti stupendi) era tutto un fiore, e già pregustavamo un'estate piena di albicocche. poi il tempo ha fatto le bizze, freddo, clado, freddo, vento gelido, poi caldo... il tutto in qualche giorno (pianura padana, settimana scorsa) e ora tutti i fiori sono caduti, ma non solo, il frutticino (il centro del fiore, insomma) sembra rinsecchito, "bruciato". mio papà dice che ormai il raccolto è andato. voi che dite? è davvero così? sono molto dispiaciuta!

riboeri
Messaggi: 469
Iscritto il: ven mar 11, 2005 9:37 am
Località: Parma oppure S. Stefano Lodigiano
Contatta:

Messaggio da riboeri » lun apr 17, 2006 6:47 pm

Se avesse fatto proprio molto freddo potrebbero essersi gelati... certo che qualcuno dovrebbe essere "sopravvissuto"... ma la pianta sta bene per il resto? Cioè, le gemme si stanno aprendo?

riboeri
Messaggi: 469
Iscritto il: ven mar 11, 2005 9:37 am
Località: Parma oppure S. Stefano Lodigiano
Contatta:

Re: preoccupazione per albicocco

Messaggio da riboeri » lun apr 17, 2006 6:52 pm

piperita ha scritto:toc, toc, posso?
ciao! non scrivo mai qui, ma in altre sezioni si.
Guarda che non è un club esclusivo!!! Non devi mica chiedere il permesso... a meno che Paolo (che fra l'altro non si sente da un po'...) non abbia cambiato le regole... :-)

Paolo Lastrucci
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:11 pm
Località: Firenze

Messaggio da Paolo Lastrucci » mar apr 18, 2006 10:08 am

Contro le gelate primaverili c'è poco da fare... a meno che tu non voglia montare in giardino un ventilatore alto 15 metri che spinge verso il basso l'aria calda...

@riboeri
SI è vero non mi faccio sentire da un pò perchè il 27 aprile finalmente mi laureo e quindi sono un pò occupato in questo periodo; comunque non ho cambiato le regole...:-)

riboeri
Messaggi: 469
Iscritto il: ven mar 11, 2005 9:37 am
Località: Parma oppure S. Stefano Lodigiano
Contatta:

Messaggio da riboeri » mar apr 18, 2006 4:30 pm

Paolo Lastrucci ha scritto: @riboeri
SI è vero non mi faccio sentire da un pò perchè il 27 aprile finalmente mi laureo e quindi sono un pò occupato in questo periodo; comunque non ho cambiato le regole...:-)
EVVIVA!!! E tanti complimenti da un aspirante laureato...

piperita
Messaggi: 236
Iscritto il: ven mag 13, 2005 4:09 pm

Messaggio da piperita » gio apr 20, 2006 2:14 pm

beh, tutta la pianta è un pochino sofferente, è "indietro" rispetto alle altre, ha poche foglioline... però è un po' di anni che fa così. vi saprò dire...

Zio Crick
Messaggi: 49
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:57 am
Località: L'universo!
Contatta:

Messaggio da Zio Crick » sab mag 06, 2006 7:17 pm

Scusate se mi intrometto.
Ho scoperto oggi questo forum e mi interessa molto. ;-)

Anch'io ho un albicocco, che i primi anni mi dava montagne di frutti, dolcissimi. Poi negli ultimi 4 anni ha iniziato a farne sempre meno, e le punte dei rami seccavano, le foglie si bucherellavano tutte oppure ingiallivano precocemente e seccavano.
Quest'anno ha fatto poche decine di fiorellini che sono spariti subito e ora e' quasi del tutto secco.

Volevo chiedere se la pianura padana (NORD-OVEST di Milano) e' adatta agli albicocchi oppure no, perche' alcuni vicini di casa sostengono che non ci sia il clima adatto.
Ma allora perche' i primi anni mi riempiva di albicocche?

Paolo Lastrucci
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:11 pm
Località: Firenze

Messaggio da Paolo Lastrucci » dom mag 07, 2006 9:46 am

Ciao Crick e benvenuto.
L'albicocco è una pianta da frutto un pò particolare, una varietà che va bene per una regione può invece essere una cattiva scelta per un' altra. Riguardo al tuo caso specifico può darsi che si tratti di un fungo, precisamente il Coryneum beijerinckii, prova a vedere se trovi qualcosa di utile qui:
http://www.ilpolliceverde.it/web%202/coryneo.htm
Inoltre posso consigliarti di effettuare una potatura per tentare di eliminare tutti i rami colpiti.

stepic
Messaggi: 127
Iscritto il: ven feb 25, 2005 1:44 pm
Località: pavia-alessandria

Messaggio da stepic » dom gen 21, 2007 11:31 pm

Piperita quante albicocche hai raccolto nel 2006?
anche il mio albicocco ha fatto così, ne ho raccolte una trentina .,,,

Mercuzio
Messaggi: 183
Iscritto il: ven ott 08, 2004 11:44 am

Re: preoccupazione per albicocco

Messaggio da Mercuzio » gio gen 25, 2007 7:30 pm

piperita ha scritto:toc, toc, posso?
ciao! non scrivo mai qui, ma in altre sezioni si.

sono molto preoccupata e vorrei il votro parere. 15 gg fa il mio albiococco (che da quando sono piccola ogni estate, anzi, di solito ad estati alterne, ci inonda di frutti stupendi) era tutto un fiore, e già pregustavamo un'estate piena di albicocche. poi il tempo ha fatto le bizze, freddo, clado, freddo, vento gelido, poi caldo... il tutto in qualche giorno (pianura padana, settimana scorsa) e ora tutti i fiori sono caduti, ma non solo, il frutticino (il centro del fiore, insomma) sembra rinsecchito, "bruciato". mio papà dice che ormai il raccolto è andato. voi che dite? è davvero così? sono molto dispiaciuta!
Se le foglie si erano anche deformate potrebbe essere la bolla del pesco , che colpisce le drupacee.

gerardo
Messaggi: 386
Iscritto il: gio giu 15, 2006 3:08 pm

Messaggio da gerardo » sab apr 07, 2007 6:29 pm

Io sto a Nord Est di Milano e in un giardino vicino a me c'è un vecchio albicocco che ogni primavera, nonostante il trattamento autunnale con anticrittogamico, dopo aver germogliato, brucia ogni vegetazione e sembra "andato". Successivamente,però, germoglia nuovamente e sebbene con ritardo, presenta una chioma regolare. La produzione è scarsa e i frutti si ammaccano e cadono.

manuba
Messaggi: 76
Iscritto il: gio lug 19, 2007 9:55 am
Località: casalecchio di reno (bo)

Messaggio da manuba » ven lug 20, 2007 11:16 am

Ciao, io ho piantato un albicocco di 2 anni l'anno scorso, non so la varietà perchè me lo ha regalato un mio amico, che mi ha detto che l'albero non diventa molto grande e i frutti sono piccoli ma gustosissimi.
Quest'anno ha fatto il suo primo fiore, che non si è trasformato in frutto; ma il punto è un altro: sulla parte superiore dei piccioli delle foglie ci sono delle protuberanze che sembrano parte della pianta (non un insetto appoggiato sopra, per intenderci) e un gran andirivieni di formiche (quelle con la testa rossa e il corpo nero) che vanno a toccare queste escrescenze.
Cos'è e cosa devo fare?
Spero che possiate aiutarmi, perchè ci teniamo molto al nostro albicocco!

Grazie fin da ora.

Manuela
Casalecchio di Reno (BO)

PIANODISOTTO
Messaggi: 6
Iscritto il: gio nov 29, 2007 5:35 pm
Località: Toscana

Messaggio da PIANODISOTTO » lun dic 03, 2007 9:08 am

CIAO.

Non ho ben capito, anche se mi sembra tu stia parlando della comunissima
'Bolla', Prova con della poltiglia bordolese, con etichetta bio
nel mese della caduta foglie, e quando ci sono i cosiddetti 'bottoni rosa'.

Tieni presente che la frutta che noi acquistiamo solitamente, viene portata con un 40 trattamenti l'anno, e uno in cassetta.

Poveri noi.

manuba
Messaggi: 76
Iscritto il: gio lug 19, 2007 9:55 am
Località: casalecchio di reno (bo)

Re: preoccupazione per albicocco

Messaggio da manuba » lun apr 14, 2008 9:57 pm

Poveri noi davvero!
40 trattamenti ... che tristezza.
Quindi non ho speranze nella mia visione di mondo naturale....almeno nel mio piccolo giardino?!?!
Questa primavera l'albicocco ha fatto molti più fiori e sono comparse 16 albicocche, di cui attualmente ne sono rimaste 6....chissà se riusciremo ad assaggiarne una...mah!

Tu quindi come consigli di procedere?

Avatar utente
Salvatore
Messaggi: 6
Iscritto il: dom apr 20, 2008 1:21 pm
Località: catania

Re: preoccupazione per albicocco

Messaggio da Salvatore » dom apr 20, 2008 9:28 pm

Buonasera a tutti.

Sono ultimo arrivato, (di giornata ), come la frutta fresca.

L'albicocco, è un albero delicato , non sopporta facilmente le zone molto fredde.

Vi consiglio di piantare le varietà tardive, nelle zone fredde.

Vi posso consigliare di mettere sotto l'albero, dei secchi pieni di acqua ,della capienza di 15 litri circa, questo fa in modo che durante il giorno l'acqua assorbe il calore del sole e durante la notte rilascia il calore accumulato, sotto forma di vapore, quindi evita che si possa formare il gelo e bruciare i frutti.

Sconsiglio di potare ora l'albero, poichè si trova in piena vegetazione e la ferita non facilmente si rimargina.

Salvo.

Rispondi