orto sul balcone: semine e neve

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
silviasco
Messaggi: 143
Iscritto il: lun apr 28, 2008 6:04 pm

orto sul balcone: semine e neve

Messaggio da silviasco » ven mar 05, 2010 9:07 pm

Salve a tutti, sono una neofita dell'orto sul balcone! Ho un balcone/veranda esposto a sud-est, che prende il sole dal mattino al primo pomeriggio. Tre giorni fa ho seminato pomodori, peperoncino, basilico, prezzemolo, rucola ed una cassetta di insalata mista, ho messo i vasetti in altre due cassette, ho impilato il tutto e coperto con tnt lasciando il tutto nella parte coperta del balcone, dove prende sole ma non è troppo esposto al vento ed al freddo. Quel giorno c'era un bel sole e un caldo primaverile, ma già il giorno dopo ha ripreso a piovere ed oggi la temperatura si è abbassata ed ha iniziato a nevicare.
Sono rimasta a lungo indecisa, ma poi la situazione mi è sembrata eccessiva ed ho rientrato tutto in sala dietro la porta-finestra. Ho fatto male? Immagino che alcune piante siano un po' più tolleranti di altre a queste situazioni, come mi regolo? E' opportuno rimettere tutto fuori appena saliamo sopra zero?
Consigliatemi, vi prego!

Ah, dimenticavo, abito a L'Aquila a 700 m slm, il rischio gelate c'è fino ad aprile inoltrato.

Grazie!

silviasco
Messaggi: 143
Iscritto il: lun apr 28, 2008 6:04 pm

Re: orto sul balcone: semine e neve

Messaggio da silviasco » mar mar 09, 2010 9:36 pm

Beh, vista la valanga di suggerimenti... :? Ho fatto di testa mia ed ho tenuto tutto dentro (del resto il tempo è rimasto pessimo, oggi bufera di neve!). Ed oggi l'insalata ha iniziato a spuntare!! Mi auguro che ci sia un pochino più di "movimento" sull'argomento balconi, altrimenti mi vedo già persa... :roll:

silviasco
Messaggi: 143
Iscritto il: lun apr 28, 2008 6:04 pm

Re: orto sul balcone: semine e neve

Messaggio da silviasco » lun apr 26, 2010 10:40 pm

Casomai interessasse a qualcuno, aggiorno la situazione. Ho alternato dentro e fuori "a naso", portando tutto fuori non appena la temperatura lo consentiva (diciamo sopra i 10 °C), per evitare una eccessiva "filatura" delle piantine; se lasciavo la notte fuori, coprivo col tnt, tranne una notte che me lo sono scordata e guarda caso proprio quella notte siamo andati anche sotto zero... :oops: . Quando sono andata via (una settimana prima, e poi due giorni) ho lasciato tutto fuori sotto tnt, ed è andata tutto sommato bene. Ora è già un po' che lascio comunque tutto fuori, e a meno che non ci sia proprio un tempaccio, la mattina disfo la pila di cassette e le metto belle al sole, e la sera le rimetto su e le ricopro.

Effettivamente, come scriveva qualcuno in altro topic, fare le semine a marzo si è rivelato troppo presto. I pomodori stanno bene ma sono mingherlini, i migliori sono i cuore di bue di cui qualche piantina è arrivata a quattro foglie, i peggiori sono i ciliegini dei quali molti sono ancora alle prime due (vere, non i cotiledoni intendo). Probabilmente hanno sofferto, oltre al freddo, anche una certa sovra-irrigazione all'inizio, ora mi regolo un po' meglio (spero). Mi hanno sorpreso grandemente i peperoncini, che davo ormai per spacciati, ma nel periodo in cui ho tirato tutto dentro uno mi è spuntato, e credevo fosse il solo superstite; in precedenza avevo già riseminato in abbondanza (anche perché erano semi vecchi sui quali avevo grossi dubbi di germinabilità), ed ora che la temperatura generale s'è rialzata e ci sono state anche belle giornate di sole, stanno spuntando TUTTI!!! E fra un paio di giorni non ci sarà differenza fra la piantina coraggiosa e le altre, perché la prima è rimasta ferma lì ai cotiledoni.
Anche i basilichi (di cui è germinato un solo vasetto) sono fermi ai cotiledoni, solo ora comincio a vedere un abbosso di foglie in mezzo. La rucola è stata un mistero, avevo seminato metà comtenitore con semente presa nei prati qui intorno, e non è venuto su nulla (magari erano semi non ben maturi, chissà), nell'altra metà avevo messo del seme comprato anni fa, che è spuntato ma veramente piccolino piccolino e così è rimasto. Dell'insalata ho scritto in apposito post, stavo pensando di provare a concimarla un po' per vedere se recupera, ma direi che la prima vera insalata la mangerò dalla seconda cassetta, appena mi deciderò a riseminare. Il prezzemolo è l'unico ad avermi dato un po' di soddisfazione, ha proprio la sua forma e sembra ben intenzionato, ma comunque è una miniatura, ancora non è utilizzabile (ed io che continuo a non comprarlo pensando che "presto" avrò il mio, e puntualmente cucinando resto senza!!!)

Per ora mi sono fermata sulle nuove semine. Non so bene come procedere, se devo ancora accudire le piante così assiduamente sono restia a procedere, vorrei seminare quando la situazione sarà sufficientemente tranquilla da dovere solo saltuariamente coprire col tnt; oppure potrei fare dei telini su ciascuna cassetta e lasciare tutto non impilato ma coperto, a meno che non scoppi un caldo bestiale, per risparmiarmi il monta/smonta la pila (ora uso un telo unico che copre tutta la pila). Inoltre, almeno per i semi di cui ho dubbi di germinabilità, vorrei procedere non "alla cieca", ma far germinare "a vista" in modo da evitare sovraffollamenti o sottosemine. Questo un po' si scontra con l'intenzione che ho di consociare qualcosina, almeno aromatiche e pomodori, ma per farlo dovrei aspettare il trapianto dei pomodori, che non si preannuncia certo cosa rapida... E infine, almeno per gli aspetti più ornamentali, volevo anche comprare qualche piantina da fiore in vivaio, ma per farlo devo prima assicurarmi che tutte le piante mangerecce abbiano casa e resti spazio libero!

Come sempre, ogni eventuale commento e suggerimento è il benvenuto, nella speranza che la primavera faccia anche germogliare un po' di post su questo bel forum!

Rispondi