Rimedi naturali per la cistite

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
follia7
Messaggi: 99
Iscritto il: dom ago 21, 2005 1:28 pm
Località: lido di camaiore
Contatta:

...

Messaggio da follia7 » mer ott 19, 2005 7:08 pm

Grazie a tutti per i preziosi e utili consigli!

Avatar utente
Rosebud
Messaggi: 152
Iscritto il: gio gen 24, 2013 3:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Rimedi naturali per la cistite

Messaggio da Rosebud » gio gen 24, 2013 5:54 pm

Salve a tutti!
Soffro da alcuni anni di cistite (il batterio incriminato è sempre E.Coli) in seguito ai rapporti e grazie alla mia ginecologa ho intrapreso una cura a base di fermenti probiotici per regolarizzare la funzionalità intestinale e integratori abbinati a un'alimentazione ricca in frutta e verdura. In particolare assumo da mesi prima di andare a letto una capsula contenente 100 mg di D-Mannosio, 40 mg di Cranberry (35% in polifenoli) e 60 mg di vitamina C. Da poco tempo, inoltre, ho acquistato un altro integratore la cui assunzione è proprio indicata dopo i rapporti (2 compresse contengono 288 mg di Cranberry e.s. con 72 mg di apporto in proantocianidine e 9 mg di OE di origano). Ovviamente mi attengo a norme igieniche quali la detersione intima con un detergente specifico (con estratti di Ratania e Propolis e con oli di Tea Tree e Thuya) prima e dopo i rapporti. Nonostante questo le cistiti mi colpiscono ogni 4-5 mesi e il medico mi prescrive sempre un antibiotico per 7 giorni perché sostiene fermamente che ogni cistite debba essere curata innanzitutto in questo modo.
Scusandomi anticipatamente per la mia prolissità dovuta al fatto che volevo farvi capire la mia situazione, la mia domanda è questa: oltre alla prevenzione a base di mirtillo americano, astragalo e altre piante consigliate su questo forum, esiste un rimedio d'"urto" da assumere dopo i rapporti per evitare le infezioni?
Ad esempio, a casa possiedo un EF (1:1) di Timo. Potrebbe essere indicato o ci sono rimedi più efficaci?
Infine chiedo a chi conosce bene le erbe curative se gli integratori che assumo si possono considerare efficaci dal punto di vista della combinazione di principi attivi e del loro dosaggio.
Grazie in anticipo! :)

Rispondi