cistite (?)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
red
Messaggi: 381
Iscritto il: mer ott 27, 2004 11:05 pm
Località: palermo

Messaggio da red » mar gen 03, 2006 9:21 am

credo che mi verrà un esaurimento nervoso per questa cosa.
con tutti i soldi che ho speso per le varie visite ginecologiche potevo farmi una vacanza.

siamo al punto di partenza: bruciore uretrale e vaginale, tamponi vari negativi a tutto, esame delle urine perfetto. cervice infiammata.
una quantità infinita di terapie, antibiotici, disinfettanti, antiinfiammatori.
non ne posso più.

konekina
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mar 11, 2005 6:40 pm

Messaggio da konekina » mer gen 04, 2006 6:17 pm

Ciao red,mi spiace un sacco perchè so bene quel che significa (ho attraversato il mio bel calvario con la cistite varie volte...).
esistono in rete dei forum sulla cistite (ad esempio questo http://www.forumsalute.it/forum/forum.asp?FORUM_ID=73 ):leggerli mi aveva fatto sentire meno sola e finalmente compresa..inoltre mi aveva fornito indicazioni su eventuali esami o specialisti a cui rivolgermi (anche se poi non sono andata oltre le solite urinoculture ed eco vescicali).
a me la cistite viene puntuale in certe situazioni (ormai credo che per molte donne sia una somatizzazione ricorrente),però per ora non è cronica (anche se cronico è un leggero fastidio alla vescica che scompare solo se bevo molta acqua).
spero tu ne possa uscire presto.un abbraccio

ps stai attenta all'uso di antibiotici quando non è necessario perchè un sacco di donne poi sviluppano resistenze e moltissimi casini...il cistalgan non ti da sollievo?

red
Messaggi: 381
Iscritto il: mer ott 27, 2004 11:05 pm
Località: palermo

Messaggio da red » gio gen 05, 2006 8:50 am

grazie davvero.
non ho mai provato il cistalgan perchè vengo da una storia di gastrite, ma ora non ci soffro più (e infatti ecco la cistite, tutta somatizzazione come la gastrite, ma che si deve fare?). non lo so, il solo pensiero di prenotare l'ennesima visita dal ginecologo, spendere tutti questi soldi e stare sempre al punto di partenza, mi deprime.
grazie comunque :-)

konekina
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mar 11, 2005 6:40 pm

Messaggio da konekina » mer gen 11, 2006 10:01 pm

io il cistalgan lo prendevo con lo stomaco ben pieno altrimenti mi scatenava nausee e giramenti di testa.a stomaco pieno invece tutto ok :)

a me l'ultima volta la cistite si è risolta senza necessità di antibiotici...nel tempo impiegato per avere l'esito delle analisi si è risolto tutto dopo un paio di giorni (nel frattempo mangiavo cistalgan in pratica =DD).urine perfette....%/)7#

:)

siccome anch'io somatizzo nella cistite di tutto di più,se vuoi ti dico che miscela di fiori di bach ho usato l'ultima volta:vervein,crab apple,holly,mimulus,beech....hum,non mi ricordo bene,appena trovo la boccetta riaggiorno il post ;)

se il tuo ginecologo non ti ha risolto nulla prima è inutile continuare ad andare...cambialo o rivolgiti magari anche solo al tuo medico di base se è bravo.comunque la storia è sempre la stessa:un calvario di esami ed esami e poi ancora esami...valuta bene il tutto e cerca davvero qualcuno di competente sul problema cistite,perchè la maggior parte dei medici brancola nel buio sull'argomento,e alle prime complicazioni non fanno che rifilarti cicli mensili di antibiotici,anche con urine palesemente sterili.... -__-

ah,io durante la cistite usavo anche il normogin,in pratica dei microovuli contenenti una coltura bacillo di Döderlein (che normalmente si trova nella microflora buona vaginale):così gli antibiotici non mi hanno più fatto venire candida o vaginiti e magari davano una mano a ristabilire la flora leggermente alterata dalla cistite stessa.una cosa semplice in realtà,che mi ha permesso di non ridurmi più a stare da cani e a rifiutare antibiotici per paura della candida,ma ho dovuto incaponirmi a cercare una ginecologa che non trovasse "normale" avere la candida dopo una terapia antibiotica per arrivare ad ottenere questo consiglio....... -____-

comunque se hai bisogno,contattami pure tramite pm ;)

baci

Konekina

red
Messaggi: 381
Iscritto il: mer ott 27, 2004 11:05 pm
Località: palermo

Messaggio da red » ven gen 13, 2006 9:28 am

grazie konekina.
il problema è che a parte la cistite (che va e viene nei momenti di stress e quindi me ne sono fatta una ragione) s iaggiunge una infiammazione al collo dell'utero che però non mi sanno curare e non ne capiscono la causa.
ho girato numerosi medici (ginecologi e non) e ho speso un patrimonio.
di fronte alla spiegazione psicosomatica (della cistite) mi arrendo, ma la cervicite no...

se ci sono novità aggiorno anch'io il post, chissà che non torni utile a qualcun altro...

:-)

micol
Messaggi: 35
Iscritto il: gio nov 04, 2004 10:55 pm

Messaggio da micol » mer feb 01, 2006 10:47 pm

ciao
prova con delle irrigazioni vaginali con acqua e bicarbonato

silvia b
Messaggi: 40
Iscritto il: dom giu 05, 2005 1:23 pm

Messaggio da silvia b » mar feb 14, 2006 2:29 pm

Per la cistite potete provare con dei preparati ajurvedici non so se posso fare il nome sul forum. Poche compresse e il problema si risolve. Chiaramente c'è una componente psicosomatica, ma è fondamentale quando si presenta il problema risolverlo immadiatamente. Perchè è molto dolorosa, l'ho avuta l'estate scorsa e ogni goccia di pipì era una lacrima

Avatar utente
Rosebud
Messaggi: 152
Iscritto il: gio gen 24, 2013 3:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: cistite (?)

Messaggio da Rosebud » gio gen 24, 2013 9:57 pm

Marco consiglia di bere quotidianamente succo di cranberry, ma in che quantità?
Su un sito ho letto questa indicazione: da 25 a 50 ml di succo puro diluiti in abbondante acqua, due volte al giorno mattina e sera, preferibilmente lontano dai pasti. È corretto?

Avatar utente
Rosebud
Messaggi: 152
Iscritto il: gio gen 24, 2013 3:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: cistite (?)

Messaggio da Rosebud » gio gen 24, 2013 10:19 pm

Leggo ora:
Il batterio E.coli è all’origine del 90% delle infezioni urinarie. Dotato di incredibili capacità di sopravvivenza nel corpo umano, è in grado di mutare rapidamente per sopravvivere agli antibiotici. L’E. coli può sopravvivere anche in ambiente acido (letale invece per altri patogeni) come ad esempio nei cibi fermentati quali insaccati e aceto e addirittura prolifera in condizioni di notevole acidità dell’urina (con un PH uguale a 2). Pertanto, in caso di infezione, l’assunzione di mirtillo rosso, risulta inefficace se non dannosa.
Quindi perché assumere il cranberry che acidifica le urine e poi anche il citrato di sodio che invece le alcalinizza? Il citrato si deve usare in abbinamento al succo proprio perchè abbassa l'acidità portata dal mirtillo rosso? E in ogni caso il cranberry si deve sospendere in caso di cistite e usare nei periodi inter crisi?
Sono un po' CONFUSA. :roll:

Eir
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mar 03, 2009 8:35 pm

Re: cistite (?)

Messaggio da Eir » mer apr 03, 2013 6:31 am

Credo che il succo di mirtillo rosso faccia bene ma quando l'infiammazione è ormai passata. Non so se può aiutare, ma il D-Mannosio a me ha cambiato la vita. L'ho scoperto tramite questo sito, in cui si possono trovare informazioni utilissime anche nella sezione forum, http://cistite.info/joomla/index.php/home

Avatar utente
Rosebud
Messaggi: 152
Iscritto il: gio gen 24, 2013 3:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: cistite (?)

Messaggio da Rosebud » mer apr 03, 2013 4:57 pm

Eir, poco dopo aver postato il messaggio sopra sono approdata su cistite.info e ora assumo con soddisfazione il D-Mannosio. :D

Rispondi