8 posizioni Yoga per un rapido sollievo dal mal di schiena

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8 posizioni Yoga per un rapido sollievo dal mal di schiena

Messaggioda yogi Emanuele » lun mar 09, 2015 2:56 pm

In base ai risultati delle ultime ricerche circa il 70% della popolazione mondiale soffre di disturbi alla schiena più o meno gravi. Il mal di schiena viene definito come dolore o malessere della colonna vertebrale o dei muscoli circostanti che sostengono la spina dorsale. Questo dolore può determinare rigidità e contrazione dei muscoli della schiena o limitata mobilità della colonna.
Le principali ragioni del mal di schiena sono legate alla postura non corretta, contratture o lesioni dei muscoli a causa di scatti o movimenti repentini, insufficiente apporto di ossigeno nei muscoli della schiena, carico eccessivo non supportato dalla spina dorsale o dai muscoli della schiena, stare seduti per periodi troppo prolungati, carenza di attività fisica e muscoli del tronco e addominali deboli.
E’ stato dimostrato che lo Yoga è una semplice ed efficace via per fornire un rapido sollievo dal mal di schiena. Le posizioni che aiutano a migliorare la postura della colonna e rafforzare i muscoli della schiena sono chiamate Asana.
Di seguito vi proponiamo una sequenza di 8 posizioni Yoga che vi possono dare un immediato sollievo e aiutare a rinforzare i muscoli. La regolare pratica di queste posizioni vi porterà inoltre a correggere la postura.
Posizione del bambino (Child pose)
1. Inginocchiato, i glutei sui talloni.
2. Espira e piegati in avanti poggiando la fronte a terra.
3. Distendi le braccia lungo il corpo.
4. Respira profondamente nella pancia e nella parte bassa della schiena.
5. Immagina, ogni volta che inali, lo stomaco e la schiena espandersi come un palloncino.
6. Mantieni la posizione per 30-60 secondi.
Aratro (Plough)
1. Sdraiato sulla schiena.
2. Solleva le gambe verso il soffitto e portale dietro la testa.
3. Sostieni la schiena con le mani.
4. Mantieni le gambe dietro la testa e con i piedi tocca il pavimento.
5. Respira nella pancia.
6. Mantieni la posizione per 30-60 secondi.
Ponte (Bridge)
1. Sdraiato sulla schiena.
2. Piega le gambe, separa i piedi alla larghezza delle spalle.
3. I talloni sono in linea con le ginocchia.
4. Le mani sono vicino al corpo con i palmi rivolti verso il basso.
5. Spingi con i palmi sul pavimento e solleva il bacino in alto verso il soffitto.
6. Porta il petto il più possibile vicino al mento.
7. Mantieni la posizione per 30-60 secondi.
Piegamento frontale (Forward bend)
1. Seduto sui glutei.
2. Mantieni la schiena dritta e lunga.
3. Inspira e solleva le braccia in alto.
4. Espira e piegati in avanti.
5. Porta il naso verso le ginocchia.
6. Rilassa completamente la testa.
7. Mani lungo i fianchi o afferra le caviglie.
8. Mantieni la respirazione nello stomaco e stai nella posizione per 2-3 minuti.
Cobra
1. Sdraiati sulla pancia.
2. Talloni e dita dei piedi uniti.
3. Metti i palmi delle mani all’altezza del petto.
4. Fronte sul pavimento.
5. Inspira e sollevati alzando la testa.
6. Spingi con la pancia sul pavimento per sollevarti ulteriormente e respirare più facilmente.
7. Mantieni la posizione per 20-30 secondi e ripetila 2-3 volte.
Posizione della lepre (Hare pose)
1. Sdraiati sulla pancia.
2. Mantieni il naso sul pavimento.
3. Spingiti con le mani indietro mettendo i glutei sui talloni.
4. Mantieni i talloni uniti e separa le ginocchia.
5. Prova a mettere il mento sul pavimento.
6. Stendi le mani avanti.
7. Rilassa la schiena e senti l’allungamento.
8. Mantieni la posizione per 60 secondi.
Cammello (Camel pose)
1. Inginocchiato ma con i glutei non sui talloni.
2. Con la mano destra raggiungi e afferra la caviglia destra.
3. Ripeti con la mano sinistra.
4. Spingi il bacino avanti mantenendo le ginocchia e i fianchi allineati.
5. Mantieni la posizione per 30 secondi.
Questa sequenza richiede solo 15-20 minuti del tuo tempo e ti donerà un immediato e duraturo beneficio. Questa sequenza è basata su movimenti di estensione e contrazione per fornire il massimo beneficio ed è quindi consigliabile non modificarla.
L’Autore: Yogi Ram è il direttore e principale formatore nei Corsi per Insegnanti di Yoga all’Arhanta Yoga Ashram sia in India che in Olanda. Insegna in Corsi di Formazione per Insegnanti Yoga professionali e riconosciuti internazionalmente in India ed Europa.
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Re: 8 posizioni Yoga per un rapido sollievo dal mal di schie

Messaggioda Andrea AtuttoYoga » dom set 27, 2015 10:50 am

Concordo al 100% con Emanuele sul fatto lo yoga è un ottimo rimedio per il mal di schiena. A differenza di altre soluzioni, che spesso sono temporanee e fanno scomparire il problema solo momentaneamente, questa disciplina aiuta a riequlibrare tutta la schiena fornendo una soluzione valida sopratutto nel lungo termine.

Ci sono molti motivi per cui questa disciplina rimette in forma la schiena come ad esempio l'aumento della flessibilità, la riduzione dello stress, l'aumento della forza e molti altri ancora. Ho trattato approfonditamente questo argomento specifico nel mio blog personale e se qualcuno può essere interessato ad approfondirlo lo può trovare http://goo.gl/5anR1p.

Fin da piccolo ho sofferto di mal di schiena e, dopo vari anni di nuoto, fisoterapie, massaggi, manipolazioni etc, ho conosciuto lo yoga. Proprio grazie ad esso ho sconfitto definitivamente questo problema che mi tormentava fin dall'infanzia.

Devo dire che tutta la pratica in generale mi ha fatto bene per la spina dorsale ma ci sono 5 posizioni che sicuramente mi hanno aiutato più delle altre.

Queste sono:

1. Tadasana, la posizione della montagna
2. Uttanasana, il piegamento in avanti in piedi
3. Utthita Trikonasana, la posizione del triangolo esteso
4- Bhujangasana, la posizione del cobra
5. Supta Matsyendrasana, la torsione a terra con il ginocchio piegato

Anche quelle descritte da Emanuele sono ottime per alleviare il mal di schiena. Comunque trovo giusto che ogni praticante dovrebbe scegliere le posizioni a seconda del suo problema e quelle citate da me sono state le migliori per i miei problemi specifici.

La descrizione di ogni asana sarebbe troppo lunga da pubblicare qui, perciò rimando chi vuole saperne di più su questo articolo dettagliato http://goo.gl/ebfUct dove sono descritte una per una.

Spero tanto che lo yoga aiuti tutti coloro che soffrono di questo problema tanto quanto ha aiutato me. :D

Buona pratica.

Namasté.
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Re: 8 posizioni Yoga per un rapido sollievo dal mal di schie

Messaggioda romy147 » dom lug 17, 2016 4:39 pm

Grazie per la preziosa informazione, ne farò tesoro :)
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