vitamina D, B12 e disbiosi intestinale

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
rosa2
Messaggi: 4
Iscritto il: dom set 22, 2013 9:52 am
Controllo antispam: diciotto

vitamina D, B12 e disbiosi intestinale

Messaggio da rosa2 » dom set 22, 2013 9:42 pm

Ciao a tutto il forum, sono una nuova iscritta, sono una donna di 42 anni e scrivo dalla Svizzera italiana.
Premetto che soffro di colon irritabile (o presunto tale) da molti anni, fin da adolescente, avevo sempre pancia gonfia la sera e molto meteorismo. Dal 2007 i sintomi peggiorano ma solo nel 2011 scopro di essere intollerante al lattosio ! Allora ho deciso di cambiare tutta l'alimentazione e mi sono affacciata al mondo dei vegetariani, in maniera 'fai da te' :roll:

Praticamente ho tolto dal 2011: latte, yogurt, formaggi, tutti gli insaccati poiché molti contengono lattosio, le uova, la carne rossa (non mi è mai piaciuta), poi ho tolto anche il pesce... mangiando solo cereali, verdure cotte e crude ma pochissima frutta (non mi piace molto), preferisco biscotti e tortine vegan. Comunque dopo tolto tutto questo sono andata meglio ma non sono 'guarita' del tutto, e a febbraio di quest'anno ho avuto una colite durata quasi 2 mesi, e migliorata solo con l'assunzione continuata di bioflorin, 3 al giorno. Così ho eliminato anche le verdure crude, lasciando dolo qualche sporadica zucchina cotta.... insomma mangiavo solo pasta/riso/zucchine cotte/biscotti/tortine :? lo so una dieta assurda ma era perché pensavo che le verdure potessero infiammare di più il colon.
Comunque a fine luglio ho di nuovo una colite (avevo ridotto i bioflorin) e durata di nuovo per tutto il mese di agosto, ma stavolta ho ripreso i soliti 3 bioflorin e aggiunto di nuovo zucchine e carote cotte ma soprattutto eliminato tutti i dolci biscotti e tortine e pian piano sono migliorata.
Ogni tanto in questi mesi mangiavo una fettina di tacchino o di pollo poiché avevo perso parecchi kg e mi sentivo sempre debole, con capogiri e ansia e attacchi di panico. Partivo da un peso di 50 kg a gennaio e ora sono a soli 44, ne ho persi 4 giusto tra agosto e settembre perché ho tolto tutti gli zuccheri.

Io sono anche stata da un gastroenterologo a marzo che però ha detto che vorrebbe fare una colonscopia ma io non riesco a fare la preparazione e quindi non si fa nulla. Io sospetto una disbiosi, forse anche a causa degli anni di intolleranza al lattosio, ma soprattutto perché solo con i bioflorin riesco a stare meglio, ma come tento di smetterli puf ritornano i sintomi. Inoltre sono stata da un omeopata, che mi ha dato due medicamenti che si chiamano "pro symbioflor" (a base di e.coli e e.fecalis) e "activomin" (assorbente intestinale). Quando li prendo mi ritornano i crampi e i sintomi di colite ! Ho fatto una prova questa settimana e nei 2 giorni che li ho presi mi sono tornati i sintomi, quando non li prendevo andava bene.
Può darsi che ho una disbiosi e che il pro symbioflor essendo a base di batteri intestinali mi fa peggiorare ? Non so più cosa pensare sono decisamente preoccupata.
Inoltre le preoccupazioni non finiscono qui perché sono andata anche da una endocrinologa perché mi si era fermato il ciclo e volevo un check up ormonale, alla fine tiroide tutto ok mentre mi ha trovata la vitamina D al limite basso (28 su un range di 30-100) e la vitamina B12 a 192 (range normale sopra i 300, sotto i 125 carenza, tra 125 e 300 zona grigia, può esserci carenza oppure no). La dott.sa voleva farmi una puntura di B12, io ho rifiutato perché prima volevo informarmi e vederci chiaro.... quando ho letto cosa succede a essere carenti di B12 mi sono un po' preoccupata poiché io sono almeno 2 anni che ho sempre queste ansie/capogiri e pressione bassa, specie questa estate mi pareva sempre di svenire, ma pensavo fosse per il caldo, ora forse penso che potrebbe essere causato tutto dalla B12 ?!?

rosa2
Messaggi: 4
Iscritto il: dom set 22, 2013 9:52 am
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamina D, B12 e disbiosi intestinale

Messaggio da rosa2 » dom set 22, 2013 10:01 pm

Cosa devo fare ?
Se mangio di nuovo uova, grana padano e qualche fettina di pollo/tacchino reintegro la B12 senza integratori/punture?
O sono troppo bassa per sperare in un rialzo con la sola alimentazione ?
Può darsi che 2 anni di dieta senza proteine abbiano abbassato la B12 ?

E la D ? Come la integro ? Eppure sto al sole almeno 1 ora al giorno, non capisco come mai sono appena sufficiente.

Sarà colpa del mio intestino in disbiosi ? :!:

Ah, analisi del sangue tutto ok, niente anemia, niente indici infiammatori.

cat1966
Messaggi: 156
Iscritto il: gio mag 08, 2008 1:22 pm

Re: vitamina D, B12 e disbiosi intestinale

Messaggio da cat1966 » mer set 25, 2013 12:52 pm

ciao Rosa vorrei consigliarti la lettura di una "tesina" trovata navigando su internet il titolo è questo: OSTAGGIO DELLA DISBIOSI INTESTINALE. Trovo interessante tutto ciò che c'è scritto soprattutto i commenti finali, che sono le testimonianze di persone, che come te, non riuscivano a trovare la strada giusta...
Buona lettura e soprattutto... buona guariggione!!!
Caterina

cat1966
Messaggi: 156
Iscritto il: gio mag 08, 2008 1:22 pm

Re: vitamina D, B12 e disbiosi intestinale

Messaggio da cat1966 » mer set 25, 2013 2:19 pm

... guarigione!!! :oops:

stefano 66
Messaggi: 21
Iscritto il: mer giu 12, 2013 9:15 pm
Controllo antispam: cinque
Località: centro italia

Re: vitamina D, B12 e disbiosi intestinale

Messaggio da stefano 66 » dom set 29, 2013 9:41 pm

Per la vitamina D ti dico che è un problema globale sono tutti carenti, anche persone che si espongono al sole, il motivo pare vada cercato nei cofattori della vitamina D tra cui quello più importante è il magnesio.
Negli ultimi 50/70 anni sono cambiate tante cose, a livello alimentare c'è stato il boom delle farine raffinate e a livello agricolo l'uso dei concimi chimici.
Pane e pasta bianchi = raffinazione e quindi meno magnesio
Concimi chimici con tanto potassio (antagonista dl magnesio) = meno magnesio nel frutto e/o verdura.
E' stato stimato che nel 1900 un americano in media assumeva circa 500 mg di magnesio al giorno tramite alimentazione, oggi fatica ad arrivare a 100.
Quindi pane integrale (quello vero non quello bianco arricchito con cruschello come fanno tanti furboni) pasta integrale (idem che sia pasta integrale per davvero) anche la frutta secca è ricca di magnesio, il miglio è un ottimo cereale alcalinizzante e molto ricco in magnesio.
Fai una ricerca con keyword "alimenti ricchi di magnesio"
Altro cofattore della vitamina D seppur minore è il boro ma chi è vegetariano o vegan di sicuro non ha carenza di boro visto che è molto diffuso nel mondo vegetale.
Sulla vitamina D in inglese c'è tanto da leggere usa un traduttore online.
Riguardo al resto sicuramente hai fatto passi in avanti ma mi sembra che manchi qualcosa.. più frutta, molta più frutta sia mangiata che bevuta tramite succhi (centrifuga o meglio un estrattore lento tipo Hurom o similari)
Non mangiare troppi cereali, riguardo alla verdura ricorda che la cottura distrugge gli enzimi che sono molto importanti.
Ti consiglio un giro sul sito di Valdo Vaccaro.

rosa2
Messaggi: 4
Iscritto il: dom set 22, 2013 9:52 am
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamina D, B12 e disbiosi intestinale

Messaggio da rosa2 » mar ott 01, 2013 8:03 pm

Grazie per le risposte.
Per la vitamina D sto prendendo delle gocce.
Per la dieta pian piano vedrò di integrare più verdure. Per la frutta devo provare perché sospetto un malassorbimento del fruttosio. Ho letto che chi ha problemi con il sorbitolo significa che malassorbe il fruttosio praticamente!

stefano 66
Messaggi: 21
Iscritto il: mer giu 12, 2013 9:15 pm
Controllo antispam: cinque
Località: centro italia

Re: vitamina D, B12 e disbiosi intestinale

Messaggio da stefano 66 » mer ott 02, 2013 9:38 pm

Se stai prendendo gocce probabilmente è Dibase 10000 o 25000, il discorso del magnesio vale uguale, se non ne assumi abbastanza difficilmente i valori saliranno anche prendendo la vit D tramite integratore.
Cerca di privilegiare se puoi frutta/verdura biologica, per fare un esempio una banana biologica ha quasi il doppio di magnesio di quella tradizionale.

Avatar utente
valia70
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ott 15, 2013 1:36 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamina D, B12 e disbiosi intestinale

Messaggio da valia70 » ven ott 25, 2013 12:46 pm

Ciao Rosa,
da quello che hai scritto il tuo medico ti ha proposto delle iniezioni di vitamina B12, ma si puo' prendere anche in capsule e non solo tramite iniezione, anche se quest'ultima e' piu' efficace. Come gia' ti ha scritto qualcuno controlla i prodotti farinacei che mangi.
Per quanto riguarda la vitamina D, ti consiglio di assumere solo un tipo la vitamina D3. Se puoi leggiti le proprieta' degli altri tipi di vitamina D (sono cinque in tutto).

Rispondi