Ipotiroidismo e alimentazione vegetale

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
kiki8817
Messaggi: 5
Iscritto il: sab dic 08, 2012 1:00 am
Controllo antispam: Cinque

Ipotiroidismo e alimentazione vegetale

Messaggio da kiki8817 » mar gen 15, 2013 2:50 am

Salve a tutti!
Scrivo il mio primo post su promiseland perchè avrei bisogno di un consiglio.
Sono vegetariana completa da 3 mesi, principalmente perchè credo che un'alimentazione basata prevalentemente su cibi vegetali sia di sicuro la più salutare, e ho un problema con la cura omeopatica che seguivo fino a pochi mesi fa.
A luglio dell'anno scorso mi sono rivolta ad un'omotossicologa della mia città per un problema di ipotiroidismo subclinico associato a una piccola cisti sul collo. Volevo abbandonare il famigerato eutirox a favore di una cura naturale che mi curasse del tutto. La mia omotossicologa mi ha prescritto una serie di gocce omeopatiche accompagnate da un farmaco chiamato "tiroide vister" (dovrebbe essere l'ormone tiroideo del maiale), prima da alternare e poi da sostituire all'eutirox.
La cura, che si è rivelata fin troppo forte, è stata sospesa anche a causa del ritiro del farmaco dal mercato dalla ditta produttrice. Ho proseguito allora con delle capsule a base di erbe, accompagante stavolta a un estratto di tiroide secca e da una soluzione di iodio e potassio ioduro da prendere giornalmente. Fin qui gli esami erano nella norma ma un pò troppo tendenti al limite consentito.
E qui viene il problema. All'ultimo controllo la mia omotossicologa ha esordito dicendo "ora però dobbiamo iniziare a lavorare sull'alimentazione. Bisogna eliminare sicuramente cereali, farine e latticini a favore di carne, pesce e uova". Al che, visto che nel frattempo avevo iniziato il mio percorso da vegetariana, le ho spiegato che mi sarebbe stato impossibile farlo. E apriti cielo!! Non l'avessi mai detto! Le ho spiegato i miei motivi e le ho riportato le informazioni che lì per lì mi sono venute in mente riguardo alla negatività di un'alimentazione onnivora. Eppure lei non ha battuto ciglio, ha detto che sono informazioni sbagliate e senza fondamento e che non posso pensare di curare la mia tiroide se non sono disposta a mangiare proteine derivate da carne e pesce. Non solo, visto che di lì a poco sarei dovuta andare dalla mia dietologa (che è una convinta vegana...) mi ha detto esplicitamente di chiederle di mantenermi necessariamente il pesce e le uova...(al mio racconto dell'omotossicologa, la mia dietologa si è messa a ridere e ha detto "dica a questa persona che la sua dietologa è vegana ed è felicissima che abbia preso la decisione di diventare vegetariana e che non ha intenzione di darle del pesce da mangiare"!! :) )...
Io sono allibita! Ho sempre pensato che cure omotossicologiche-omeopatiche andassero di pari passo con alimentazioni vegetariane e vegane e invece ho trovato un muro davanti a tutto questo! Mi spiace perchè reputavo competente la mia omotossicologa fino al nostro ultimo incontro. Ora non so cosa fare, se tornare da lei o cercare delle altre cure alternative per la mia tiroide (che comunque non presenta un problema grave). Ma fanno davvero così male farine e cereali alla tiroide? Attualmente, spinta un pò dalla delusione, sto assumendo delle compresse di alga spirulina che mi hanno detto essere coadiuvanti nei processi di sofferenza della tiroide. Voi che ne dite?

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Ipotiroidismo e alimentazione vegetale

Messaggio da Akira » mer gen 16, 2013 9:34 am

Assumengo l'alga la tiroide accellera e quando smetti torna come prima ...

kiki8817
Messaggi: 5
Iscritto il: sab dic 08, 2012 1:00 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Ipotiroidismo e alimentazione vegetale

Messaggio da kiki8817 » mer gen 16, 2013 7:16 pm

Beh, è lo stesso principio dell'eutirox...ma se non altro stiamo parlando di un rimedio naturale e non di un ormone sintetico che crea assuefazione..o sbaglio?

Avatar utente
Lucialba
Messaggi: 243
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:52 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: Ipotiroidismo e alimentazione vegetale

Messaggio da Lucialba » gio mag 23, 2013 4:38 pm

Vorrei far presente che la spirulina è un alga di acqua dolce e pertanto non produce effetti dopanti sulla tiroide come accennato dal precedente intervento. L'accelerazione metabolica o il passaggio da una situzione Ipo ed una Iper può essere invece provocato dalle alghe di provenienza marina, come le Dulse o Nori o qualsiasi altra che potrebbero "sballare" il già precario equilibrio dello iodio in una tiroide ballerina.

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ipotiroidismo e alimentazione vegetale

Messaggio da Etrusca_F » mar mag 28, 2013 10:39 pm

Ciao kiki, :)
per un parere circostanziato, ti suggerisco una ricerca sul sito della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana (medici e nutrizionisti):
http://www.scienzavegetariana.it/.
Nei menù di sinistra, seleziona "Domande agli esperti", inserisci la parola chiave e leggi le risposte; se non c'è nulla che ti soddisfa, manda loro un'email all'indirizzo sul sito, cercando di spiegare tutta la questione in modo dettagliato e chiaro (disturbi, valori delle analisi e quadro ormonale complessivo, farmaci e rimedi assunti, abitudini alimentari, etc.): di solito rispondono e anche rapidamente.

Buona ricerca e in bocca al lupo, vegan ovviamente! :wink:

Rispondi