sos coppette mestruali

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
pizzinin
Messaggi: 12
Iscritto il: mar ott 16, 2012 9:36 pm
Controllo antispam: cinque

sos coppette mestruali

Messaggio da pizzinin » mer ott 24, 2012 1:30 pm

Ciao! Io avrei intenzione di provare le coppette mestruali. C'è qualcuna di voi che le usa? Vi siete trovate bene? Mi piacerebbe sentire qualche commento a riguardo. grazie.

ilpasserolavabile.it
Messaggi: 1
Iscritto il: sab ott 27, 2012 12:41 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sos coppette mestruali

Messaggio da ilpasserolavabile.it » dom ott 28, 2012 9:11 am

Mia moglie le usa, e si trova così bene che io ho deciso di venderle! Incontro tante donne, e la maggior parte sono entusiaste.
Mia moglie doveva usare gli assorbenti in cotone della farmacia (costosissimi) per evitare infiammazioni, e poi era passata agli assorbenti lavabili..ma diciamolo, vuoi mettere non avere più qualcosa che sballonzola in mezzo alle gambe, e non dover lavare?
Con la coppetta non sei più a contatto col il sangue, neanche internamente, mentre con gli assorbenti interni usa e getta lei si irritava dopo 2 giorni. La coppetta è molto più morbida di un tampone e segue i movimenti del corpo, mentre i tamponi sono rigidi e sbattono contro le pareti quando ti muovi. La coppetta va messa più in basso rispetto ai tamponi, non è che devi salire chissà dove con le mani. Il sangue si nota di meno secondo me, almeno io lo noto di meno perché non ci sono più assorbenti in giro per casa ;-) E comunque con gli assorbenti ogni volta che vai in bagno vedi l'assorbente sporco, e anche se potrebbe durare di più poi lo cambi; la coppetta la cambi solo se ce n'è bisogno e quindi ti cambi meno spesso, mia moglie i giorni meno intensi si cambia solo a mattina e sera!
Ce ne sono tante marche ormai sul mercato, alcune più rigide altre meno, col pirulino per prenderle di forme diverse, ma a se se ne prova solo una e non ci si mette a fare rapporti dettagliati alla fine vanno bene tutte. Mia moglie adorava la sua prima coppetta, poi ne ha provate altre e adesso quasi non riesce ad usarla, eppure l'avrebbe consigliata a tutte fino a poco tempo prima!
Una certa rigidità cerve per farla aprire agevolmente, e se l'anello è troppo duro può sentirsi dentro che spinge ma se troppo morbida potrebbe non aprirsi agevolmente,di solito questo è il dilemma di chi la deve comprare, e siccome dentro ognuna è diversa non è detto che quello che va bene a una tua amica vada bene anche a te.
La scelta è semplice: quella che più ti ispira di più, nella taglia giusta per te.
Di solito hanno 2 taglie, quella più grande col diametro più largo è per chi ha partorito o ha più di 30 anni (un tracollo a 30 anni? secondo alcuni a 25..ormai ci diranno che a 18 si è già vecchie decrepite!).
Però mia moglie ne ha provate varie e ad esempio con la famosa mooncup non si è trovata, per cui noi abbiamo preferito la Meluna che ha tante taglie e consistenze (ed è anche più economica, che non guasta) e la "Femmecup" che è taglia unica così non si impazzisce a scegliere, diametro largo per tutte e capacità media.
Ma in ogni caso il costo è sulla ventina di euro, se vedi che ti piace la coppetta ma temi di non aver preso quella più adatta a te anche prenderne un'altra non è un costo eccessivo, in un anno è già ampiamente ripagata, anzi in 6 mesi!

Avatar utente
pizzinin
Messaggi: 12
Iscritto il: mar ott 16, 2012 9:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sos coppette mestruali

Messaggio da pizzinin » dom ott 28, 2012 5:57 pm

Caro passero,ti ringrazio per la tua super risposta!! Adesso non vedo l'ora di provarle! A proposito tu come le vendi? Hai un negozio?

Avatar utente
chiarab38
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mar 23, 2011 3:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sos coppette mestruali

Messaggio da chiarab38 » mer ott 31, 2012 6:31 pm

La uso ormai da un anno e mezzo, all'inizio con molte difficoltà, ma la scelta era del tutto ecologica, quindi ho resistito. Per me il bilancio alla fine è positivo, ma devo sempre comunque usare una protezione perché a volte sgocciola! Forse mi ci voleva la xxl!!!
Il resoconto completo:
http://ilbilanciodelbidone.blogspot.it/ ... inili.html

Secondo me è da provare!
Chiara

Avatar utente
pizzinin
Messaggi: 12
Iscritto il: mar ott 16, 2012 9:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sos coppette mestruali

Messaggio da pizzinin » sab nov 03, 2012 4:42 pm

Grazie Chiara! Speriamo che in giro se ne parli di più perchè mi sembra un invenzione veramente valida! :D

giulietta_green
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 05, 2012 9:00 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sos coppette mestruali

Messaggio da giulietta_green » lun feb 04, 2013 12:05 pm

Ciao, io ero diffidente. Poi un'amica mi ha regalato questa pochi mesi fa http://stilenaturale.com/news/1313/Copp ... -100-.html e ho iniziato ad usarla. Ne ho solo una quindi quando sto fuori a lungo mi porto o gli assorbenti lavabili o quelli biodegradabili http://www.minimoimpatto.com/scheda/Igi ... Scorta/384 (quando sto proprio fuori tanto) che cmq uso quando non posso usare coppetta o lavabili.

cietta88
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mar 12, 2013 7:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sos coppette mestruali

Messaggio da cietta88 » mar mar 12, 2013 8:17 pm

Ciao.

Io l'ho comprata a 22 anni, poco più di due anni fa.
Ammetto di aver avuto qualche difficoltà inizialmente, ma una volta capito come funziona, mi sono trovata splendidamente. A tal proposito ti consiglio di visitare il seguente forum http://lacoppettamestruale.forumattivo.com/. A me è servito soprattutto per capire l'importanza della cervice per l'inserimento corretto della coppetta.
L'ho comprata principalmente per ragioni legate all'ecologia e in secondo luogo per motivi di salute. Ho visto dei video su internet che mostrano come gli assorbenti interni rilascino dei residui di cotone/carta all'interno. Insomma, non mi è sembrata la cosa più igienica del mondo. Un punto in più per la coppetta.
Qualche settimana fa infine ho chiesto il parere del mio ginecologo che mi ha spiegato che l'approccio con la coppetta è molto personale e che varia notevolmente da donna a donna, ma che se io mi trovo bene, posso continuare senza problemi.
Qualche volta perde qualche goccia, magari il primo giorno, ma è un disagio che risolvo con un normale salvaslip.

Spero di averti aiutata.
Ciao.

LUCIA

Avatar utente
VeganWay
Messaggi: 129
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sos coppette mestruali

Messaggio da VeganWay » mer mar 13, 2013 1:16 pm

Santa Coppetta! Inizialmente si ha qualche difficoltà, spesso legate all'inserimento scorretto o alla misura: generalmente ci sono due misure, una per le donne giovani o che non hanno partorito (o cesareo) e una più grande, ma non è sempre così, ci son casi e casi, bisogna provare per capire.. Ottima, sempre disponibile, non finisce mai, non fa spendere soldi, non inquina, non lascia residui, puoi cambiarti sempre e comunque..

Avatar utente
chiarab38
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mar 23, 2011 3:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sos coppette mestruali

Messaggio da chiarab38 » dom mar 24, 2013 3:46 pm

Mi è capitato di non poterla usare il mese scorso: tragedia! Non immaginavo che tornare agli assorbenti che usavo prima sarebbe stato così difficile :(
Sono ancora più scomodi e fastidiosi di quel che ricordavo, soprattutto la cosa che avevo rimosso è l'odore orribile di quelli esterni :? Spero di non dover più tornare indietro!!!!

Avatar utente
VeganWay
Messaggi: 129
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sos coppette mestruali

Messaggio da VeganWay » dom mar 24, 2013 4:37 pm

Tutte ci troviamo bene, nessuna vuole tornare indietro e quando lo si fa per necessità ci troviamo malissimo, costa poco all'inizio e zero nel periodo successivo, non inquina ed è più igenico per chi lo usa, non può finire e quindi non puoi dimenticarti di comprare niente, sei tranquilla ovunque sei in qualunque momento.. che sia per tutta questa serie di motivi che in tv non la pubblicizzano??

Domanda retorica.. Ma mi da un fastidiooo! :mrgreen:

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: sos coppette mestruali

Messaggio da stellasoave » dom apr 28, 2013 8:53 pm

A me non da fastidio anche se metto per protezione un pseudoassorbente di cotone tipo pezza antica lavabile, ma sapete cosa è lo straordinario secondo me (oltre al fatto che è straecologica)? Non si sente nessun tipo di odore.....

Rispondi