RICETTA ACETO DI MELE

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

RICETTA ACETO DI MELE

Messaggio da zoe77 » ven mag 11, 2012 6:51 pm

Buonasera a tutti, scrivo da un pò sul forum del dottor Zago, da sempre mi dedico al giardianggio ed amo tutti i tipi di painte, sto cercando di conoscere le loro proprietà e di usarle come rimedi naturali.

ho trovato questa ricetta per l'aceto di mele, qualcuno sa aiutarmi e dirmi se è buona?

a dir la verità l'ho già fatta ed il tutto ha assunto un aspetto molto gelatinoso forse dovrei filtrala, ma ho paura che non sia buona o comunque non sia aceto, ma qualcos'altro? Credo che per fare l'aceto non ci sia bisogno di zucchero, vero?

Preparazione dell'aceto di mele

Tagliare a pezzetti 1 kg di mele lavate, eliminando i semi e le parti dure. Unitamente alla buccia passarle alla centrifuga; se non si dispone di tale apparecchio casalingo si può ricorrere alla grattugia o altro mezzo per ridurre il tutto a una specie di poltiglia. Mettere il ricavato in un recipiente di vetro, terraglia o altro, purché si possa chiudere; aggiungervi 5 litri di acqua e 1 kg di zucchero in polvere. Lasciare fermentare per 40 giorni osservando le seguenti istruzioni:

1. Per i primi 10 giorni agitare di tanto in tanto, giornalmente,
2. Dall'11° al 30° giorno mescolare a giorni alterni (uno sì e l'altro no),
3. Dal 31° al 40° giorno lasciare riposare completamente.
4. Dopo questo periodo filtrare accuratamente e imbottigliare: l'aceto è pronto.


grazie a tutti in anticipo e lieta di leggervi.

Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: RICETTA ACETO DI MELE

Messaggio da zoe77 » sab giu 02, 2012 4:44 pm

nessuno mi può aiutare?
grazie comunque

Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: RICETTA ACETO DI MELE

Messaggio da zoe77 » gio lug 12, 2012 4:56 pm

devo dire che lo sto usando l'aceto di mele autoprodotto che non so se sia effettivamente tale ha una consistenza molto gelatinosa. LO applico su un asciugaamno umido e poi mi pulisco la pelle.
l'ho usato solo sulla pelle per ora e devo dire che sento la pelle davvero liscia e pulita.
comunque lo uso solo ogni tanto, non vorrei che la pelle si seccasse troppo.

Rispondi