Differenza tra terra vergine e argilla

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
mauro80
Messaggi: 105
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:52 pm

Differenza tra terra vergine e argilla

Messaggio da mauro80 » mar feb 14, 2012 12:30 pm

Ciao,
mi potreste spiegare la differenza tra terra vergine e argilla?

karl
Messaggi: 78
Iscritto il: gio ott 21, 2010 1:42 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Differenza tra terra vergine e argilla

Messaggio da karl » mer feb 15, 2012 2:31 pm

Terra vergine genericamente è riferito ad un suolo mai stato lavorato da mano umana, la cui composizione varia secondo le aree geografiche, l'argilla è una di queste composizioni.

mauro80
Messaggi: 105
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:52 pm

Re: Differenza tra terra vergine e argilla

Messaggio da mauro80 » mer feb 15, 2012 10:55 pm

grazie della risposta.

quali potrebbero essere le altre composizioni?
posso acquistare la terra vergine ed usarla in tutte le preparazioni in cui uso l'argilla verde?

karl
Messaggi: 78
Iscritto il: gio ott 21, 2010 1:42 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Differenza tra terra vergine e argilla

Messaggio da karl » ven feb 17, 2012 9:11 am

Se ti dicessi, i chiodi sono di acciaio, posso prendere del metallo e fare dei chiodi ? secondo te è chiaro il ragionamento ?
L’argilla si trova nel suolo e come tale può essere definita terra vergine, così come l’acciaio è un metallo, visto che parli di acquisto di terra , ( la terra non la acquisto la trovo nei boschi) forse hai in mente qualcosa di più specifico, che hai visto ho letto ?

mauro80
Messaggi: 105
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:52 pm

Re: Differenza tra terra vergine e argilla

Messaggio da mauro80 » lun feb 20, 2012 2:28 pm

Uso l'argilla verde per varie cose,come cataplasma sul corpo,come "colluttorio" per le gengive e molti altri usi.
La domanda è stata posta perchè in una erboristeria al posto della solita argilla verde mi è stata proposta la terra vergine ed essendo della stessa marca,mi chiedevo quali potessero essere le differenze visto che i prodotti vengono venduti con codici diversi,quindi la ditta stessa(che ho anche chiamato per informazioni) sottolinea che sono prodotti diversi.
Dalla tua prima risposta avevo capito che l'argilla e la terra vergine "sono della stessa famiglia" ma visto che anche tra le varie argille ci sono molte differenze,volevo capire che se il termine terra vergine si riferisse ad un particolare tipo di argilla,visto che sul web non ho trovato materiale a riguardo.

karl
Messaggi: 78
Iscritto il: gio ott 21, 2010 1:42 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Differenza tra terra vergine e argilla

Messaggio da karl » mar feb 21, 2012 6:33 pm

Visto che l'erborista propone, chiedi e insisti, la risposta dell'azienda non soddisfa, se lo è forniscano le risposte, del tipo, composizione chimica, impieghi, grado di diffusione sul mercato, benefici, provenienza.

CAMELIA
Messaggi: 1
Iscritto il: lun set 02, 2013 2:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Differenza tra terra vergine e argilla

Messaggio da CAMELIA » ven set 06, 2013 3:55 pm

BUONGIORNO A TUTTI!
Puo' spiegarmi qualcuno che cos''e la terra vergine e qualli sono i suoi usi? per la sterillita' puo' essere ussata e come? grazie tanto!
p.s.dove si puo' aqcuisare?

Rispondi