Osmosi inversa vs Elettrodeionizzazione con scambio ionico

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Mareadimare
Messaggi: 1
Iscritto il: dom gen 29, 2012 7:10 pm
Controllo antispam: CINQUE

Osmosi inversa vs Elettrodeionizzazione con scambio ionico

Messaggio da Mareadimare » dom gen 29, 2012 7:26 pm

Ciao a tutti, sono "nuova" ho sempre frequentato questo forum passivamente perché trovavo le risposte alle mie questioni tramite la funzione "cerca", stavolta non è stato così, quindi ho deciso di iscrivermi per chiedere a voi e confrontarmi.

Vorrei consigli, esperienze, opinioni, pareri anche tecnici (ma spiegati terra terra) a proposito di due metodi per filtrare l'acqua domestica: Osmosi inversa vs Elettrodeionizzazione con scambio ionico.
A proposito della prima ci sono molte info in questo forum, in particolare ho apprezzato questo post: viewtopic.php?f=2&t=38535&p=316659&hili ... SA#p316206

Come funzionano i due metodi, ovvero in cosa sono diversi? Quali aziende producono l'uno e l'altro tipo di sistemi di filtraggio? Quale avete scelto e perché? Di quanta manutenzione necessitano per essere sempre efficaci? Qualcuno si è pentito?

Per favore non parlatemi di caraffe filtranti o filtri a carboni attivi, che li escludo a priori.
L'acqua di casa mia ha un cattivo sapore, che decantando peggiora, anche se non so a cosa è dovuto, ma non vorrei migliorare solo il sapore in sé e per sé a discapito degli oligoelementi. Non so perché, ma ultimamente mi è venuto il prillo del filtro dell'acqua...
Grazie a chi condivide esperienze, opinioni e conoscenze.

Marzia79
Messaggi: 36
Iscritto il: lun feb 27, 2012 9:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Osmosi inversa vs Elettrodeionizzazione con scambio ioni

Messaggio da Marzia79 » lun feb 27, 2012 10:29 pm

ciao, non ne ho esperienze ma sono una studentessa di naturopatia...e le studio a scuola.
poi ho un'amico che produce birra e utilizza il filtro ad osmosi inversa..

secondo me ti conviene maggiormente scegliere un sistema a osmosi inversa..
lo puoi regolare ..cioe regolare il residuo fisso dei minerali presenti a piacimento..
elimini molti minerali e nitrati..
trovi in giro aziente che ti offrono la macchinetta gratis se in cambio stipuli un contratto di manutenzione annuale del filtro..che devi sempre fare..

eliminando i minerali abbassi anche la conducibilità elettrica...

secondo me è decisamente piu utile il primo.

per cucinare l'acqua sicuramente sara piu leggera..e da bere magari una bella vitalizzata con il dejaval...

ciao

Rispondi