SNAS (allergia sistemica al nichel)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
mayda
Messaggi: 40
Iscritto il: dom set 23, 2007 4:55 pm

SNAS (allergia sistemica al nichel)

Messaggio da mayda » mar gen 03, 2012 2:38 pm

come da oggetto, soffro di SNAS. l'ho scoperto da poco facendo il patch test al reparto di allergologia (ho 4+)
sto seguendo la dieta disintossicante, anche se ho ancora molti problemi intestinali perchè l'intossicazione è molto forte.
ad ogni modo parlando con una signora che ha un negozio bio (dove mi rifornisco saltuariamente) si è parlato di erbe e medicine omeopatiche tipo la zeolite che potrebbero aiutarmi ad eliminare quello che ho in eccesso in corpo.
sapete darmi indicazioni in merito? ho già sentito allergologi e nutrizionisti, non posso spendere altri soldi con naturopati o omeopati..almeno per il momento. ma se ci fosse qualcosa che posso prendere in farmacia per depurarmi, senza per forza dovere rivolgermi ad altri medici sarebbe meglio...
grazie

Avatar utente
Surya
Messaggi: 13
Iscritto il: lun dic 19, 2011 10:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: SNAS (allergia sistemica al nichel)

Messaggio da Surya » mar gen 03, 2012 10:03 pm

Il mio consiglio (da fortunatamente intollerante al nichel e ad altre mille cose) è quello di farti seguire da un medico competente... so che non è facile, so anche io cosa vuol dire buttare soldi a palate in visite e rimedi sempre sperando che sia la volta buona...

Purtroppo nel tuo caso parli di intossicazione, e generalmente, i protocolli prevedono una prima fase di "disintossicazione", per depurare l'organismo e per poi procedere alla normalizzazione dei terreno di base. Se non viene fatta questa operazione preventiva i casi sono due:

- non drenando il terreno non si ottengono risultati

- per ottenere risultati minimi occorre mooooolto tempo e pertanto una spesa in termini energetici ed economici maggiore

Posso chiederti quale dieta stai seguendo? Perchè la sto facendo anche io per il nichel.
Ti posto un link dove potrai trovare informazioni interessanti: e ricordati che non sei sola!!! :-) questo è importante non dimenticarlo mai!!!

http://www.eurosalus.com/search/?q=nichel

E volendo ti consiglio anche il libro del Dott. Speciani "Guarire le intolleranze - Rieducare le patologie allergiche e infiammatorie con tecniche alimentari" edito da tecniche nuove.

Mentre qui trovi alcuni consigli sulle diete e su come affrontare il problema http://www.english.eurosalus.com/Nickel ... rance.html (purtroppo hanno aggiornato il sito e ho trovato solo la versione inglese) e http://www.english.eurosalus.com/Nickel ... foods.html.

Spero di poterti essere stata un po' di aiuto, anche se non ho risposto alla tua richiesta...

Un abbraccio!!!

Surya

mayda
Messaggi: 40
Iscritto il: dom set 23, 2007 4:55 pm

Re: SNAS (allergia sistemica al nichel)

Messaggio da mayda » mer gen 04, 2012 8:34 am

io sono intolelrante al lattosio e allergica all'anisakis. quindi in sintesi non posso mangiare molte cose, del pesce solo quello bianco.
sto seguendo una dieta classica, poche verdure, carne più o meno tutta (poco agnello e vitello per via del lattosio), insomma le diete che ci sono in giro più o meno rispecchiano la mia.
mi stanno facendo prendere il debradit perchè nonostante la dieta dopo oltre un mese e mezzo non vedevo miglioramenti (tranne per i primi 10 giorni di dieta) e anche ora nonostante il debradit sono stata male due volte.
oggi un'altra nutrizionista insieme ad altri due allergologi che conosce mi danno una raddrizzata alla dieta (non so che vuol dire lo scoprirò tra qualche ora), però tutta questa lentezza nel vedere miglioramente fa anche pensare che non sia solo un problema di allergie (anche se gli allergologi sembrano dire il contrario)
non saprei sto sperimentando, ma ad oggi ci sto capendo proprio poco.
faccio parte di un gruppo su facebook...lo so che siamo in buona e molta compagnia, però anche lì ognuno dice la sua...non c'è una regola che vale per tutti, per quello cerco un aiuto naturale affinchè riesca ad eliminare un pò di nichel.
l'alimentazione permette di non aggiungerne altro, non di togliere quello che hai accumulato.

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: SNAS (allergia sistemica al nichel)

Messaggio da flib » mer gen 04, 2012 9:25 am

Forse questo potrebbe aiutare:

Arnold Ehret - Il Sistema di Guarigione della Dieta senza Muco

Ulteriori informazioni le puoi trovare sul sito: http://www.arnoldehret.it


Dai anche una occhiata al blog di Valdo Vaccaro e prova a cercare cerca "Nichel", "allergia", etc.

mayda
Messaggi: 40
Iscritto il: dom set 23, 2007 4:55 pm

Re: SNAS (allergia sistemica al nichel)

Messaggio da mayda » mer gen 04, 2012 9:41 am

forse non riesco a spiegarmi bene. oltre la dieta (che ho) ho bisogno di qualcosa che faccia andare via ciò che già è stato accumulato (ad esemio appunto con l'uso della zeolite ma non so le dosi, le quantità...)
grazie comunque a tutti dei consigli

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: SNAS (allergia sistemica al nichel)

Messaggio da flib » mer gen 04, 2012 9:56 am

Ciao Mayda,

la dieta che ti stanno facendo seguire, leggendo quello che hai scritto e secondo il mio modesto parere, non ti porterà mai alla guarigione. In pratica stai mangiando nè più e nè meno come la maggioranza delle persone e la maggioranza di queste, basta guardarsi intorno, vedere come sono pieni gli studi medici e gli ospedali, soffre di qualcosa. Malattie più o meno gravi, ma nessuno gode di ottima salute. Come mai?

Prova invece a leggere il libro che ho indicato, oppure a consultare il blog di Valdo Vaccaro.

Per esempio: Dalla nickel intolleranza alla nickel mania

mayda
Messaggi: 40
Iscritto il: dom set 23, 2007 4:55 pm

Re: SNAS (allergia sistemica al nichel)

Messaggio da mayda » mer gen 04, 2012 11:08 am

la dieta è lunga 4 pagine..se vuoi ti dico in particolare cosa posso mangiare con certeza: riso raffinato, pesce bianco, manzo, carne bianca, radicchio, finocchi, mele, arance solo spremute, farine solo raffinate (anche se mi sembra mi diano qualche problemino, sto cercando di valutarlo), olio solo d'oliva e grossomodo quello che hai indicato nell'ultimo link sono le cose che devo assolutamente evitare.
io faccio parte di un gas da 7 anni, quindi mangio da parecchi anni bio,stavo diventando vegetariana, infatti mi sono intossicata dal nichel quando ho iniziato la "dieta" di berrino, che suppongo conosciate tutti qui (cereali integrali, legumi, verdure, etc..) non sapevo di essere allergica al nichel (prima mangiavo solo poche cose e non toccavo integrali poche verdure e niente legumi quasi), dopo 4 anni di cambio di regime alimentare è scoppiato tutto, (ho iniziato ad avere i primi sintomi già dopo un paio di anni scarsi che ora sono diventati ingestibili dopo 4). avevo comprato perfino le pentole di acciaio quelle buone consigliate nel libro di giovanni allegro (100 e 150 euro a pentola di ottimo acciaio inox) che ora giacciono nel mobile al chiuso. ho le pentole bionatural (queste almeno posso continuare ad usarle) e le hemile henry.
non so a cosa tu ti rifersci in generale negli ospedali, ma in teoria io seguivo una dieta molto buona...se non fossi allergica (allergica, non intollerante).
ho libri sulle diete prive di muco, sulle questioni alimenti caldi/freddi, chi più ne ha più ne metta...dopo tanto tempo avevo anche imparato a mangiare le zuppe di miso, seitan alla soia ed il tofu (la soia è veleno per gli allergici nichel) e potrei continuare ancora e ancora...
la dieta non so se farà effetto, ma di certo io non avevo la normale alimentazione delle persone che sono normalmente negli ospedali ed è forse proprio questo cambio di regime ad avermi fatto emergere il problema.
se non fossi già indirizzata ad un certo tipo di alimentazione e non avessi letto diversi libri a riguardo non conoscerei neanche questo forum probabilmente.
forse sono stata riduttiva fino ad ora, non vorrei dilungarmi ed annoiarvi con la mia anamnesi ;), ma era per farvi capire che l'allergia non è affatto leggera, la dieta potrebbe funzionare ma non prima di un anno certo non è una tragedia un anno di dieta però vorrei provare a ridurre questo lungo anno con qualche erba o minerale depurativo...tutto qui.
siccome in passato spesso si nominavano erbe e infusi e minerali naturali, speravo di trovare qui una risposta semplice senza affidarmi ad naturopata (inizio a stufarmi di sentire pareri e inizia anche a diventare costoso).

mayda
Messaggi: 40
Iscritto il: dom set 23, 2007 4:55 pm

Re: SNAS (allergia sistemica al nichel)

Messaggio da mayda » mer gen 04, 2012 11:12 am

se mi ricordo quando torno a casa ti dico il libro che ho io, dove si parla anche della dieta senza muco.

Avatar utente
Surya
Messaggi: 13
Iscritto il: lun dic 19, 2011 10:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: SNAS (allergia sistemica al nichel)

Messaggio da Surya » ven gen 06, 2012 10:02 pm

Cara Mayda, ti capisco perfettamente, io ho iniziato con una banalissima intolleranza al lattosio, poi dopo anni, sono finita da un medico immunologo e kousminiano di Parma che mi ha fatto fare una dieta drasticamente ipoallergenica (niente:maiale, prodotti conservati, crostacei, latticini, solo cereali integrali, legumi, poca carne, infinità di verdure, eccetto melanzane, pomodori, peperoni) e che io, da perfetta stupida ho seguito per un anno e mezzo senza sgarrare, è vero che avevo notato miglioramenti (non ho avuto episodi di candida per quell'anno) ma ho iniziato a soffrire di sempre più numerose intolleranze, e di veri e propri episodi allergici come gonfiore diffuso a viso e mani, orticarie ecc...

Il mio parere è questo, maturato da numerose esperienze e da quanto poi ho studiato sui libri del Dott. Speciani: le diete di eliminazione sono sempre dannose. Portano a sbilanciare il sistema immunitario (io ne sono la prova vivente, e poi ne ho avuto diverse conferme) portano a peggiorare le allergie e le intolleranze e possono acuire i fenomeni allergici.

Se hai pazienza e voglia di spendere un po' di tempo a leggere delle diete di rotazione proposte e dei vaccini a bassi dosaggi al fine di recuperare allergie e intolleranze, proposte da Speciani, ti consiglio il libro.
Eventualmente so che riceve a Milano, io ho fatto una visita da una sua collega a Modena. E' decisamente un metodo praticabile e scientificamente supportato: lui non è un nutrizionista, ma un medico immunologo.

Forse il farmaco è il debridat? Trimebutina maleato? Lo avevo preso anche io, ma senza alcun beneficio, per risolvere qualcosa a livello intestinale ho fatto però un ciclo di sedute di agopuntura da un medico, e sono stata davvero meglio!!

Per quanto riguarda la tua domanda su quali prodotti poter utilizzare per "bonificarti" dal surplus di nichel accumulato...

da: http://www.mednat.org/amalgami/nickel_tossico.html , cito testualmente: "Queste esperienze di sei anni ci hanno permesso di stilare un semplice protocollo che prevede: 1°) test al Nichel Solfato positivo; 2°) quadro clinico significativo per allergia al Nichel Solfato; 3°) con il consenso del Medico di fiducia e con il parere dello Specialista, si decide di effettuare una desensibilizzazione specifica preceduta da una serie di esami di chimica clinica, da una visita cardiologica con ECG e da una XGrafia del torace. Il paziente da sottoporre a desensibilizzazione specifica deve essere sano.
Tratto da: sardegnasalute.com"

Non parlano di bonifiche, ma di desensibilizzazione, quello di cui parla anche Speciani.

Ti auguro di stare meglio!! Un abbraccio!!

mayda
Messaggi: 40
Iscritto il: dom set 23, 2007 4:55 pm

Re: SNAS (allergia sistemica al nichel)

Messaggio da mayda » sab gen 07, 2012 12:02 pm

la desensibilizzazione è un'altra cosa. io mi riferivo ad una purificazione con le erbe naturali
la desinsibilizzazione non la farei manco se mi pagassero.
il problema mio pare che possa essere l'anisakis. mi hanno tolto tutto il pesce ed inzio a vedere miglioramenti (ho mangiato un torrone e manco mi ha fatto male) !

karl
Messaggi: 78
Iscritto il: gio ott 21, 2010 1:42 pm
Controllo antispam: cinque

Re: SNAS (allergia sistemica al nichel)

Messaggio da karl » sab gen 07, 2012 6:07 pm

Conosci le alghe e il lievito di birra ? in rete trovi informazioni sulle proprietà e modalità di consumo.
C'è un bel libretto dal titolo yoga in sei settimane, di Indra Devi, non sembra ma è ricco di utilissimi consigli di ordine pratico, linee guida fondamentali per una corretta manutenzione psico-fisica, intercalate da un graduale approccio a questa disciplina, il tutto affrontato in modo molto intelligente e di immediata comprensione, trovi il libro in rete, magari anche nei negozi.

mayda
Messaggi: 40
Iscritto il: dom set 23, 2007 4:55 pm

Re: SNAS (allergia sistemica al nichel)

Messaggio da mayda » dom gen 08, 2012 5:00 pm

si. le alghe sono troppo piene di minerali, per il momento mi hanno sconsigliato. anche il lievito di birra meglio che lo consumo con moderazione.
yoga l'ho fatto per 3 anni :)
quest'anno ancora non ho fatto nulla sto decidendo tra yoga e pilates...sono in ritardo perchè fare queste disciplina con il mal di pancia non è il massimo.

fiori.viola
Messaggi: 1
Iscritto il: mer feb 01, 2012 4:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: SNAS (allergia sistemica al nichel)

Messaggio da fiori.viola » mer feb 01, 2012 4:54 pm

Ciao Mayda, sono nelle tue stesse condizioni. Praticamente vegetariana anch'io, valanghe di integrale et similia e .. finalmente capisco i miei mille disturbi a intestino e stomaco! So che il migliore è il Dr. Stanghellini a Bologna, un allergologo gastroenterologo specializzato proprio in allergia da nichel. Perché non vieni a trovarci sul gruppo di fbk? Io sono a Milano, tu? Un abbraccio*a

mayda
Messaggi: 40
Iscritto il: dom set 23, 2007 4:55 pm

Re: SNAS (allergia sistemica al nichel)

Messaggio da mayda » mer feb 01, 2012 5:33 pm

:) ci sono già nel gruppo di fb! sono Mara ;)

Rispondi