gengive infiammate... tintura madre calendula - salvia...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
palladipelo
Messaggi: 53
Iscritto il: sab ott 01, 2011 1:11 pm
Controllo antispam: cinque

gengive infiammate... tintura madre calendula - salvia...

Messaggio da palladipelo » mar nov 01, 2011 11:38 pm

Buona sera... questa è la prima volta che scrivo qui...
allora chiedo lumi a voi perche visto che mio marito ha problemi con le gengive infiammate.... cercando in rete ho letto che sia la calendula o la salvia, possono aiutare .... so che posso andare in erboristeria, ma visto che lui prende sempre la prima cosa che le viene offerta... non vorrei prendere una fregatura... se qualcuno può consigliarmi un marchio di buona qualità ... le sarei molto grata... o se avete altri consigli da darmi li accetto volentieri... :D
del bicarbonato lo so... è solo che non avendo mai comprato sti prodotti non so come regolarmi :roll:
ho comunque cosa deve eserci scritto nel flacone per riconoscere una vera tintura madre?? è cosa devo evitare??
scusate ma sono un po difidente... non ho nessuna erboristeria di fiducia.. allora mi affido a voi...
Grazie mille...

Livia Yoga
Messaggi: 3
Iscritto il: ven nov 04, 2011 5:38 pm
Controllo antispam: cinque

Re: gengive infiammate... tintura madre calendula - salvia..

Messaggio da Livia Yoga » ven nov 04, 2011 5:52 pm

Ciao, in farmacia di solito hanno la Boiron, va benissimo, per gli sciacqui devi diluirla in un pò d'acqua, per le gengive infiammate ti consiglio anche degli sciacqui con il decoto di Malva, la trovi in erboristeria e la fai bollire in acqua per un pò.
:-) ciao Livia

laviasemplice
Messaggi: 27
Iscritto il: gio ott 13, 2011 6:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: gengive infiammate... tintura madre calendula - salvia..

Messaggio da laviasemplice » ven nov 04, 2011 7:16 pm

Sciacqui con argilla bianca sono molto utili. Poi vitamina A e vitamina C, che agiscono sui capillari, rinforzandoli. Sono già presenti nell'alimentazione e si possono anche integrare, ma senza eccedere, sennò non fanno molto bene.
L'olio essenziale di chiodi di garofano è antisettico.

Avatar utente
palladipelo
Messaggi: 53
Iscritto il: sab ott 01, 2011 1:11 pm
Controllo antispam: cinque

Re: gengive infiammate... tintura madre calendula - salvia..

Messaggio da palladipelo » sab nov 05, 2011 9:22 pm

Livia Yoga ha scritto:Ciao, in farmacia di solito hanno la Boiron, va benissimo, per gli sciacqui devi diluirla in un pò d'acqua, per le gengive infiammate ti consiglio anche degli sciacqui con il decoto di Malva, la trovi in erboristeria e la fai bollire in acqua per un pò.
:-) ciao Livia

Ciao livia.. grazie mille... oggi mio marito ha comprato il boiron... come abito in un piccolo paese, non è stato così semplice.... ma è una tubetto piccolo con delle palline piccoline bianche, le hanno detto di mettere sotto la lingua 3, 3 volte al giorno...
anche la malva me l'hanno consigliata.... ma qui sorge un dubbio.. ti danno propio i pezzettini di pianta, o posso usare una tisane e farla ristretta ???
ciao e di nuovo grazie...

Avatar utente
palladipelo
Messaggi: 53
Iscritto il: sab ott 01, 2011 1:11 pm
Controllo antispam: cinque

Re: gengive infiammate... tintura madre calendula - salvia..

Messaggio da palladipelo » sab nov 05, 2011 9:29 pm

[quote="laviasemplice"]Sciacqui con argilla bianca sono molto utili. Poi vitamina A e vitamina C, che agiscono sui capillari, rinforzandoli. Sono già presenti nell'alimentazione e si possono anche integrare, ma senza eccedere, sennò non fanno molto bene.

Grazie mille anche a te :D
Chissà se mio marito farebbe sciacqui con la argilla, in casa ho quella verde, peccato.. :roll:
:D

laviasemplice
Messaggi: 27
Iscritto il: gio ott 13, 2011 6:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: gengive infiammate... tintura madre calendula - salvia..

Messaggio da laviasemplice » dom nov 06, 2011 1:36 am

Io l'argilla verde ventilata la bevo alla mattina dopo averla fatta sedimentare tutta la notte in un bicchiere con acqua.
Sicuramente l'organismo ringrazia. :D

Avatar utente
palladipelo
Messaggi: 53
Iscritto il: sab ott 01, 2011 1:11 pm
Controllo antispam: cinque

Re: gengive infiammate... tintura madre calendula - salvia..

Messaggio da palladipelo » dom nov 06, 2011 6:20 pm

laviasemplice ha scritto:Io l'argilla verde ventilata la bevo alla mattina dopo averla fatta sedimentare tutta la notte in un bicchiere con acqua.
Sicuramente l'organismo ringrazia. :D
Grazie... si ho letto su internet questa cosa...
scusa se sono invadente ma volevo chiederti, per cosa bevi l'argilla, quali sono le propietà, ecc. ecc.ecc.
:mrgreen:

Livia Yoga
Messaggi: 3
Iscritto il: ven nov 04, 2011 5:38 pm
Controllo antispam: cinque

Re: gengive infiammate... tintura madre calendula - salvia..

Messaggio da Livia Yoga » lun nov 07, 2011 1:33 pm

La Malva si trova in foglie secche sfuse in erboristeria, ne vanno messi un paio di cucchiaini a bollire in acqua per circa 10 minuti e poi si usa questo decotto per fare gli sciacqui. I granuli che ti hanno dato sono un rimedio omeopatico, la calendula si può utilizzare anche sotto forma di tintura madre (liquida e concentrata) per sciacqui orali e applicazioni locali sulle gengive.
Ciao :-)

Avatar utente
palladipelo
Messaggi: 53
Iscritto il: sab ott 01, 2011 1:11 pm
Controllo antispam: cinque

Re: gengive infiammate... tintura madre calendula - salvia..

Messaggio da palladipelo » lun nov 07, 2011 6:05 pm

Livia Yoga ha scritto:La Malva si trova in foglie secche sfuse in erboristeria, ne vanno messi un paio di cucchiaini a bollire in acqua per circa 10 minuti e poi si usa questo decotto per fare gli sciacqui. I granuli che ti hanno dato sono un rimedio omeopatico, la calendula si può utilizzare anche sotto forma di tintura madre (liquida e concentrata) per sciacqui orali e applicazioni locali sulle gengive.
Ciao :-)
Grazie mille ancora livia... :D per adesso sta prendendo il boiron.. vedremo come procede....
baci

Avatar utente
Surya
Messaggi: 13
Iscritto il: lun dic 19, 2011 10:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: gengive infiammate... tintura madre calendula - salvia..

Messaggio da Surya » mar gen 03, 2012 10:07 pm

Io per le gengive infiammate mi sono trovata benissimo con un prodotto di Weleda che si chiama "Balsamo gengivale per gengive sensibili", c'è anche il dentifricio!! Sono ottimi entrambi, il primo però fa miracoli, è a base di estratti vegetali. Ve lo consiglio, se ne usa una piccola quantità, lo si mette sul dito e si massaggiano le gengive!!

Avatar utente
palladipelo
Messaggi: 53
Iscritto il: sab ott 01, 2011 1:11 pm
Controllo antispam: cinque

Re: gengive infiammate... tintura madre calendula - salvia..

Messaggio da palladipelo » mar gen 17, 2012 9:37 pm

Livia Yoga ha scritto:La Malva si trova in foglie secche sfuse in erboristeria, ne vanno messi un paio di cucchiaini a bollire in acqua per circa 10 minuti e poi si usa questo decotto per fare gli sciacqui. I granuli che ti hanno dato sono un rimedio omeopatico, la calendula si può utilizzare anche sotto forma di tintura madre (liquida e concentrata) per sciacqui orali e applicazioni locali sulle gengive.
Ciao :-)

Adesso la domanda idiota, spero che livia mi legga o se qualcuno può aiutarmi, oggi ho presso la malva poi ho fatto il decotto, ma dopo mi sono chiesta, faccio gli sciacqui quando è ancora tiepida, fredda ??? come si fa ??
Grazie di cuore a chi potrà aiutarmi...

karl
Messaggi: 78
Iscritto il: gio ott 21, 2010 1:42 pm
Controllo antispam: cinque

Re: gengive infiammate... tintura madre calendula - salvia..

Messaggio da karl » mer gen 18, 2012 11:27 am

Buongiorno, ti rispondo per esperienza personale, all'occorrenza ho usato foglie di malva fresca ( tieni conto che ho dei terreni in cui cresce spontanea ) preparando un infuso (foglie tenute 10-15 min in acqua spenta ai primi cenni di bollitura, ancor meglio se un poco prima, avrai minor stress termico, compensi lasciando le foglie in acqua per un tempo maggiore ) usato tiepido o freddo non importa, conta la freschezza delle foglie e il suo uso in giornata, tenere l'acqua in bocca per almeno 10-15 min così da metterla in contatto col liquido, gli sciacqui come puoi capire lasciano poco tempo al liquido di agire ( è una sorta di impacco liquido possibile visto che la bocca diventa il suo contenitore. Il concetto è questo, gli organismi hanno il massimo delle loro proprietà quando sono vivi, cogliere un erba coincide con la sua morte, gradualmente perderà efficacia, la cui soglia minima di azione dipende dal prodotto, ti faccio un paio di esempi ho preparato dell'estratto di propoli, usandolo subito ( per afidi delle rose ) la concentrazione in acqua è stata quasi del 50% in meno rispetto all'anno successivo, poi per capire il concetto di vitale e azione terapeutica, l'acqua termale è efficace alla fonte, conservata in bottiglia e usata nei giorni successivi perde le sue proprietà curative, sono sempre osservazioni personali oltre che concetti ben noti.
Infine, cerca di capire la causa dell' infiammazione per una cura definitiva.

Avatar utente
pervinca89
Messaggi: 110
Iscritto il: lun apr 26, 2010 1:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: gengive infiammate... tintura madre calendula - salvia..

Messaggio da pervinca89 » mer gen 18, 2012 11:43 am

palladipelo ha scritto:
Livia Yoga ha scritto:La Malva si trova in foglie secche sfuse in erboristeria, ne vanno messi un paio di cucchiaini a bollire in acqua per circa 10 minuti e poi si usa questo decotto per fare gli sciacqui. I granuli che ti hanno dato sono un rimedio omeopatico, la calendula si può utilizzare anche sotto forma di tintura madre (liquida e concentrata) per sciacqui orali e applicazioni locali sulle gengive.
Ciao :-)

Adesso la domanda idiota, spero che livia mi legga o se qualcuno può aiutarmi, oggi ho presso la malva poi ho fatto il decotto, ma dopo mi sono chiesta, faccio gli sciacqui quando è ancora tiepida, fredda ??? come si fa ??
Grazie di cuore a chi potrà aiutarmi...
tieni SEMPRE un coperchio sulla pentola o teiera dove fai il decotto.
puoi usarlo caldino, a una temperatura sopportabile :wink:
essendo una preparazione estemporanea non tenerla li tanto.
falla e usala. poi quella che rimane la butti.

Rispondi