RettoColiteUlcerosa

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
delfino55
Messaggi: 2
Iscritto il: dom mag 22, 2011 4:20 pm
Controllo antispam: cinque

RettoColiteUlcerosa

Messaggio da delfino55 » dom mag 22, 2011 4:34 pm

Mi è stato diagnosticato una Retto Colite Ulcerosa e quindi mi hanno suggerito di cambiare alimentazione (sono stato 20 anni vegetariano e da 1 anno sono vegano) e quindi ritornare a mangiare i prodotti animali ad esclusione del latte e i suoi derivati, quindi mangiare carne e pesce in maniera alternata. Mi è stato riferito che a causa di questa malattia non posso mangiare tutte le verdure, soprattutto quelle che contengono scorie. Evitare le fibre. In realtà praticamente devo evitare tutto quello che mangiavo prima. I legumi, che io adoro, non posso mangiarli a parte quelli decorticati. C'è qualcuno che può darmi una mano? Domani ho un appuntamento con una Dott.ssa Nutrizionista Vegana, speriamo bene. Non riesco proprio a buttare giù carne, pesce o formaggi.

Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Re: RettoColiteUlcerosa

Messaggio da bckbkice » lun mag 23, 2011 7:20 am

Ciao, affidati alla dottoressa vegana che sicuramente saprà aiutarti.
Per quanto riguarda il tuo problema, potresti affrontarlo intanto da un punto di vista psicosomatico, che sicuramente abbrevierà la tua guarigione.
Di dove sei?

NatSA
Messaggi: 23
Iscritto il: mar lug 19, 2011 8:12 am
Controllo antispam: cinque

RettoColiteUlcerosa

Messaggio da NatSA » ven ago 12, 2011 11:43 am

Per anni troppo rigido sull'alimentazione ti sei allontanato dalla materia densa e hai sviluppato un senso di leggerezza per avvicinarti alla spiritualità , ma come uomini siamo tra Cielo e terra quindi ciò che offre Dio è anche terreno , ricongiungiti com le frequenze più basse , lavora sul primo e secondo chakra oltre che sulle tue "Parti oscure" che ti creano ulcerazioni nel cercare di eliminarle .
Rendi più facili l'eliminazione delle "scorie" , il tuo contributo nel aumentare le fibre ti serviva per creare più pulizia corporea il tuo lavoro è su un altro livello occorre che pensi al tuo cambiamento tutti siamo sul percorso nulla rimane uguale .

A livello cellulare assumi Antiossidanti come Mangostano

Se ti serve una mano NatSA

aemme
Messaggi: 1
Iscritto il: gio ott 13, 2011 12:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: RettoColiteUlcerosa

Messaggio da aemme » gio ott 13, 2011 12:23 pm

so che rispondo un po' tardi ma meglio tardi che mai. ha ragione bckbkice, questa malattia (tra l'altro definita cronica, dunque da cui teoricamente dicono i medici non si guarisce) si può affrontare con buonissimi risultati da un punto di vista psicosomatico. voglio condividere la mia esperienza: mi ammalo di colite ulcerosa a 14 anni e fino ai 32 continue cure, alternanze di periodi di crisi e periodi di remissione, a 32 anni comincio a curarmi omeopaticamente (e durante un periodo di crisi, non di remissione) interrompendo gradualmente i farmaci che prendevo. praticamente da allora ad oggi (45 anni) nn ho mai più avuto una ricaduta. i gastroenterologi dicono che nn si guarisce, che sono in remissione, fatto sta che io mi sento guarita. io credo che l'omeopatia negli anni mi abbia aiutato a guardare, riconoscere, accettare e moderare questi stati psicologici che mi portavano a sanguinare. oggi sono più forte grazie a questa medicina, sento di poter essere in contatto con il mio corpo ed evitare le ricadute. l'omeopatia è stato il rimedio giusto per me, ma ciò che volevo dire, è che dalla colite ulcerosa si può guarire se si trova una via ( se possibile naturale, non chimica) per rinforzare il proprio io, la propria accettazione e stima, la propria forza di fronte alle difficoltà.

omeo
Messaggi: 3
Iscritto il: dom set 25, 2011 9:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: RettoColiteUlcerosa

Messaggio da omeo » ven ott 14, 2011 4:37 pm

Provate con il probiotico VSL/3 (lo trovate in farmacia)
Vi segnalo un link dove ne parla:

http://www.adnkronos.com/Archivio/AdnSa ... 114103.php

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: RettoColiteUlcerosa

Messaggio da flib » ven ott 14, 2011 5:17 pm

Qualche consiglio anche se sono passati un po' di mesi:
secondo me dovresti ridurre il consumo di amidi, farinacei, legumi ed incrementare il consumo di frutta e la verdura.
Spesso vegetariani e vegan credono di seguire una dieta "salutare", ma questo tipo di dieta porta spesso ad un utilizzo elevato di alimenti che non sono propriamente adatti al nostro organismo; mi riferisco a cereali e derivati, semilavorati iperproteici come seitan e tofu, latte vegetale derivato da cereali, etc.

Potrebbe anche essere consigliabile fare piccoli digiuni di 24/26 ore assumendo liquidi, centrifugati di frutta e verdura allo scopo di "ripulire" le condotte e dare un po' di sollievo agli organi digestivi che normalmente lavorano a pieno ritmo a causa del nostro stile di vita che ci porta a mangiare da quando ci svegliamo a quando andiamo a dormire.

Reintrodurre gli alimenti animali potrebbe solo peggiorare ulteriormente la situazione

Se non lo hai già letto, potrei consigliarti un libro:

Arnold Ehret - Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco

La sua lettura potrà rivelarsi molto istruttiva e permetterà di capire meglio il funzionamento del nostro organismo ed i motivi dietro alle varie "malattie" di cui soffriamo.

Puoi anche dare una occhiata al blog di Valdo Vaccaro e cercare "rettocolite".

Rispondi