Domenica 13 giugno, in mattinata, si è svolta al Teatro La Scala di Milano la premiazione per i vincitori del Premio Milano Produttiva e Piazza Mercanti, giunto all’8^ edizione, grazie al successo delle precedenti e grazie all’impegno che il Presidente della Camera di Commercio di Milano, Carlo Sangalli, e l’ufficio di Presidenza e Relazioni Istituzionali hanno speso per l’iniziativa.
A vincere, nella categoria “Innovazione” il Premio Piazza Mercanti, è il dott. Alessandro Pizzoccaro, Presidente e fondatore di GUNA Spa, candidato al Premio dall’Associazione delle Imprese industriali e del terziario nell’area milanese, Assolombardia. Guna Spa è azienda leader nel settore della farmacia omeopatica, ma soprattutto si qualifica come centro di ricerca e polo di innovazione da molti anni: una compagnia farmaceutica al 100% a capitale italiano, fondata nel 1983 a Milano da Alessandro Pizzoccaro ed Adriana Carluccio, marito e moglie, che costituisce una vera e propria avanguardia nell’innovazione scientifica nel nostro paese. A partire dal 1994, la società ha investito ingenti risorse finanziarie ed intellettuali dapprima nello studio di un nuovo concetto terapeutico, e poi nella ricerca e sviluppo di principi farmacologici che di questo nuovo paradigma medico fossero gli interpreti: la Medicina Fisiologica di Regolazione.
Queste rivoluzionarie scoperte hanno portato GUNA Spa sotto i riflettori dell’interesse del consesso scientifico internazionale (dalla Loyola University di Chicago alla Harvard University di Boston, dalla Wisconsin University di Madison alla Royal Society of Medicine di Londra), ed hanno permesso l’espansione dell’azienda a livello internazionale (il marchio GUNA è oggi presente in 25 Paesi), contribuendo significativamente allo sviluppo del core-business di Guna: farmaci efficaci e senza effetti collaterali.
L’elemento innovativo caratterizza tanto il nuovo principio terapeutico, quanto i farmaci e le tecnologie farmaceutiche utilizzate per la loro preparazione nei Laboratori GUNA di Milano, i più avanzati al mondo nel settore delle medicine biologiche e di origine naturale. La Medicina Fisiologica di Regolazione prende le mosse da un’idea innovativa in campo medico: riportare alle condizioni fisiologiche di partenza un organismo ammalato attraverso l’utilizzo delle stesse molecole biologiche presenti normalmente nell’organismo e che in condizioni di salute ne controllano e guidano le funzioni. GUNA Spa è inoltre la prima farmaceutica al mondo ad aver rinunciato – nell’ambito delle proprie politiche di responsabilità sociale d’impresa – a tutte le coperture brevettuali su prodotti, processi e studi scientifici (progetto “No Patent”, http://www.guna.it/nopatent)
Alla luce di questo conferimento prestigioso, appare sempre più evidente l’importanza del settore omeopatico, del quale GUNA è la più rappresentativa realtà non solo nel territorio lombardo ma nazionale, proprio grazie all’attenzione per la ricerca e l’innovazione, settore produttivo pienamente riconosciuto a livello internazionale ma ancora non a livello italiano, “a causa – ha dichiarato Pizzoccaro - di un ritardo istituzionale inaccettabile ed imbarazzante delle nostre autorità di controllo sanitario nel recepire le Direttive Europee in materia”