ciao,
mi è capitato spesso di leggere articoli interessanti sull'uso del bicarbonato. In particolare mi incuriosiva l'assumere prima della colazione un bicchier d'acqua con un cucchiaino di bicarbonato. A cosa potrebbe essere utile, a livello intestinale?
si può fare per qualche settimana o ci potrebbero essere contrindicazioni?
grazie
p.s. leggevo anche dell'efficacia dell'assumere a giorni alterni acqua e bicarbonato e la mattin seguente ,sempre a digiuno,acqua e limone......
leggende metropolitane o realtà?
Acqua e bicarbonato al mattino
- Cutty74
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Re: Acqua e bicarbonato al mattino
Io ti posso dare un piccolo aiuto. So che se ei in acidosi - e si vede dal test urinario nelle 24 ore - può essere utile un ciclo di terapi con basi come il bicarbonato o altre la sera prima di dormire. Ma devi essere seguito da un medico giacchè l'eccesso di basi è pure dannoso così come l'eccesso di sali di sodio introdotto con bicarbonato di sodio, appunto
Per due mattine ho bevuto acqua e bicarbonato prima della colazione e ho notato,non so se per coincidenza,una certa sensazione di gonfiore addominale..
Farò il test del ph delle urine,potrebbe essere interessante. Di sicuro non ho intenzione di eccedere con prodotti basici,ricordo se ne parlava in un libro che ho letto di cui non ricordo il titolo...
Per quanto riguarda il medico...almeno nel mio percorso...è stato sempre difficile incontrare medici informati e/o con voglia di ascoltare quando si parla di medicina non convenzionale,prevenzione o semplice curiosità. Ma la speranza è l'ultima a morire!
Anche s epoi devo ancora capire quali sono gli effetti positivi del bicarbonato a digiuno...
Farò il test del ph delle urine,potrebbe essere interessante. Di sicuro non ho intenzione di eccedere con prodotti basici,ricordo se ne parlava in un libro che ho letto di cui non ricordo il titolo...
Per quanto riguarda il medico...almeno nel mio percorso...è stato sempre difficile incontrare medici informati e/o con voglia di ascoltare quando si parla di medicina non convenzionale,prevenzione o semplice curiosità. Ma la speranza è l'ultima a morire!
- bckbkice
- Contatta:
Non ho mai usato il bicarbonato o un regolatore basico simile la mattina a digiuno. Non c'è un motivo specifico, è solo una mia scelta irrazionale.
Una domanda per Mauro: per caso la sera prima avevi mangiato pesante o comunque cibo ricco di grassi e proteine animali? In caso affermativo potresti aver avuto il cibo ancora nell'apparato digerente e, siccome ma soprattutto le proteine fanno putrescenza e provocano disbiosi e anche gonfiori, il contatto del bicarbonato con questo cibo dissolto solo in parte può aver provocato fermentazioni o comunque rigonfiamenti.
Per tornare a noi, quando devo usare un regolatore basico faccio sempre per prima cosa la cura dei limoni per un mesetto, e successivamente proseguo con l'assunzione durante la giornata una o due volte dei prodotti specifici (Regobasic o il Magnesio supremo).
Questi due prodotti, ma anche gli altri credo, aiutano l'intestino a staccare le feci, è quindi possibile notare un aumento della frequenza e della quantità delle evacuazioni.
Ovviamente, è sempre bene attenersi alle dosi indicate sulle confezioni e non superare i tempi.
Una domanda per Mauro: per caso la sera prima avevi mangiato pesante o comunque cibo ricco di grassi e proteine animali? In caso affermativo potresti aver avuto il cibo ancora nell'apparato digerente e, siccome ma soprattutto le proteine fanno putrescenza e provocano disbiosi e anche gonfiori, il contatto del bicarbonato con questo cibo dissolto solo in parte può aver provocato fermentazioni o comunque rigonfiamenti.
Per tornare a noi, quando devo usare un regolatore basico faccio sempre per prima cosa la cura dei limoni per un mesetto, e successivamente proseguo con l'assunzione durante la giornata una o due volte dei prodotti specifici (Regobasic o il Magnesio supremo).
Questi due prodotti, ma anche gli altri credo, aiutano l'intestino a staccare le feci, è quindi possibile notare un aumento della frequenza e della quantità delle evacuazioni.
Ovviamente, è sempre bene attenersi alle dosi indicate sulle confezioni e non superare i tempi.
bckbkice ha scritto:Una domanda per Mauro: per caso la sera prima avevi mangiato pesante o comunque cibo ricco di grassi e proteine animali? In caso affermativo potresti aver avuto il cibo ancora nell'apparato digerente e, siccome ma soprattutto le proteine fanno putrescenza e provocano disbiosi e anche gonfiori, il contatto del bicarbonato con questo cibo dissolto solo in parte può aver provocato fermentazioni o comunque rigonfiamenti.
Per tornare a noi, quando devo usare un regolatore basico faccio sempre per prima cosa la cura dei limoni per un mesetto.
ciao! pensavo di assumere il bicarbonato al mattino per fargli incontrare l'apparato digerente un po' più vuoto.era una buona idea?
No non avevo mangiato di sicuro animali,sono vegetariano. Forse proteine vegetali,ma non mangio quasi mai derivati della soia o altro,mi limito ai classici legumi.
Fatto sta che non assumendo bicarbonato il gonfiore è sparito...bah
Puoi parlarmi in maniera più approfondita della cura del limone? leggo sul web migliaia di varianti.....anche se mi segnalassi un link affidabile sarebbe un grande aiuto.
Mi confermi quindi che il bicarbonato o cmq i sali basici dovrebbero servire per "ripulire" l'intestino?
grazie
- bckbkice
- Contatta:
Per le mie esperienze, posso confermartelo. D'altronde chi non si ricorda della magnesia che serviva in piccole dosi per digerire e a dosi più elevate come lassativo?mauro80 ha scritto: Mi confermi quindi che il bicarbonato o cmq i sali basici dovrebbero servire per "ripulire" l'intestino?
grazie
Per quanto riguarda la cura del limone, io adotto questa tecnica:
Primi tre giorni - mezzo limone
4-6 giorno - un limone
7-10 giorno - un limone e mezzo.
Aumentare di mezzo limone fino ad arrivare ad un massimo di 7 o fino a quando si sopporta.
Arrivati al limite massimo, stare i tre giorni con quel limite e poi decrescere di mezzo limone ogni tre giorni (tot limoni per tre giorni, tot limoni - mezzo per altri tre, eccetera). Poi, stabilizzarsi sul mezzo limone.
Quando assumerli:
quando sono ancora pochi, uno e mezzo due massimo, la mattina a digiuno in un bicchiere d'acqua, poi distribuirli nella giornata tendenzialmente a stomaco vuoto.
Precauzioni:
bere il liquido con una cannuccia, il troppo limone potrebbe irritare denti e gengive e staccare otturazioni pericolanti (è successo a me).
Chi soffre di gastrite o di disturbi dello stomaco dovrebbe adottare una strategia più leggera, magari non superando il limone e mezzo e iniziando con cucchiaini. Deve ovviamente interrompere quando avvertirà bruciori.
Avvertenze:
la cura di limoni è fortemente disintossicante, può provocare fastidi, capogiri, mal di stomaco (in persone che non ne soffrono) ma soprattutto può (e si auspica lo faccia) far uscire di tutto sulla pelle. Questo perchè le tossine vengono rimesse in circolo e poi espulse dagli organi emuntori. Se i sintomi sono forti, diminuire le dosi di limoni.
Si possono notare anche fuoriuscite di muco in eccesso, perchè i limoni aiutano l'organismo ad espellerlo.
- Cutty74
- Contatta:
Per quanto riguarda la prima frase: di solito infatti i carbonati si assumono la sera. Uno ottimo e ben bilanciato (con incluso il test urinario) è il basenpulver, con poco sodio.mauro80 ha scritto:Per due mattine ho bevuto acqua e bicarbonato prima della colazione .....
Per quanto riguarda il medico...almeno nel mio percorso...è stato sempre difficile incontrare medici informati e/o con voglia di ascoltare quando si parla di medicina non convenzionale...
Per quanto riguarda la seconda frase: ti dò pienamente ragione!