Psoriasi - un rimedio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
femzildjian
Messaggi: 243
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:42 am
Località: Taranto - Matera

Psoriasi - un rimedio

Messaggio da femzildjian » gio giu 26, 2008 4:33 pm

Chi soffre di psoriasi sa bene che i rimedi sono solo temporanei e che non si guarisce completamente. Io ne soffro da circa 10 anni e mi sono sempre spalmata di creme e pomate unte da far schifo. Ora sto sperimentando con successo una semplicissima soluzione quasi satura a base di acqua e cloruro di magnesio (si compra in farmacia, non è pericoloso). Il magnesio è naturalmente presente nel mare ed infatti i dermatologi ci consigliano vivamente di andare al mare d'estate per curare la psoriasi...
Io sto provando questo rimedio, mi faccio delle tamponature con un batuffolo di cotone sulle zone con psoriasi e lascio asciugare. La sensazione è proprio quella di quando si esce dal mare, la pelle "tira" e le croste si appiattiscono.

fior di loto
Messaggi: 5
Iscritto il: dom giu 29, 2008 9:07 am

Re: Psoriasi - un rimedio

Messaggio da fior di loto » dom giu 29, 2008 9:30 am

non so che tipo di psoriasi tu abbia, in quanto ne esistono diversi tipi con diversi indici di gravità.
da sette anni a questa parte ne soffro pure io, la mia si è manifestata improvvisamente con delle crosticine su alcuni punti del corpo e invece si è concentrata su tutto il cuoio capelluto (non ti dico il prurito) :(
come te mi sono spalmata di tutto e forse ho conosciuto mezzi dermatologi d'italia per cercare di risolvere il problema.
ma ovviamente zero risultati.
con l'omeopatia un po' di sollievo l'ho trovato ma solo in parte. ora sto utilizzando dell'acido salicilico in base di glicerina, unge ma è efficace, ed una pomata a base di vitamina D
per la testa, dato che non posso andare in giro con i capelli stra unti, prima di lavarli faccio un impacco con dello jogurt intero e lo lascio agire per almeno 40 minuti. la cute si pulisce bene e per almeno 3 giorni riesco a stare senza spulciarmi.
anche se alla fine della fiera, non prenderla come una frase scontata, il vero rimedio sei tu e te lo dico perchè l'ho visto su me stessa.
quando dicono che la psoriasi è una malattia psicosomatica, beh è vero, io sto ancora cercando di capire che cavolo è successo, che cosa mi ha dato fastidio perchè si è manifestata all'improvviso, e ne ho avuto la riprova che è tutto dovuto alla psiche perchè l'hanno scorso sono stata in vacanza con degli amici, sono stata talmente bene che in 10 giorni la psoriasi sul corpo è sparita e non stavo usando pomate ne niente. 2 giorni dopo il rientro dalle vacanze si è ripresentata e più incaxxata di prima.
da lì ho avuto la conferma che parte tutto da me.

Avatar utente
femzildjian
Messaggi: 243
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:42 am
Località: Taranto - Matera

Re: Psoriasi - un rimedio

Messaggio da femzildjian » dom giu 29, 2008 1:09 pm

Io ne soffro in modo lieve credo, perchè ho visto gente veramente ricoperta dalla testa ai piedi! A me si concentra sui gomiti, sulle ginocchia, a volte dietro l'orecchio sinistro e a volte in testa. Hai ragione quando dici che è una malattia legata alla psiche, perchè si manifesta in momenti di estremo stress, dopo traumi etc...un giorno ho incontrato un signore pieno, anche in faccia, e mi disse "ho visto che hai la psoriasi sui gomiti...se posso darti un consiglio: stai tranquilla, non ti agitare troppo..."

E' vero, nei periodi di stress o di nervosismo mi si acuisce, mi si formano certe crostre, mamma mia...comunque sto continuando a farmi queste tamponature con acqua e cloruro di magnesio e la pelle ne sta traendo molto giovamento, sui gomiti mi è quasi scomparsa, e poi non è unta per niente!!!

fior di loto
Messaggi: 5
Iscritto il: dom giu 29, 2008 9:07 am

Re: Psoriasi - un rimedio

Messaggio da fior di loto » dom giu 29, 2008 5:54 pm

quella è un'ottima cosa.
pure la mia sul corpo è lieve il vero prob è la testa
ufff mammamia che prurito
cmq proverò anch'io a farmi dei risciacqui con questa soluzione chissà che non vada meglio
almeno in testa, sul corpo non mi da prob è solo antiestetico

Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Re: Psoriasi - un rimedio

Messaggio da bckbkice » mer lug 02, 2008 3:16 pm

Al mio compagno sto mettendo sui gomiti queste cose:
Mattina - olio di karità
sera - tea tree oil due gocce e gel d'aloe.

Il tea tree serve a sfiammare e lenire l'irritazione, karitè e aloe a tenere sempre idratata la parte, oltre che a lenire.
Volendo si può aggiungere o.e. di lavanda, ma l'ideale sarebbe quello di iniziare un bel programma disintossicante unitamente alle applicazioni locali.

Betula verrucosa gemmoderivato e Ribes nigrum gemmoderivato possono essere un buon attacco alle tossine.

fior di loto
Messaggi: 5
Iscritto il: dom giu 29, 2008 9:07 am

Re: Psoriasi - un rimedio

Messaggio da fior di loto » mer lug 02, 2008 8:15 pm

mammamia ma che foto inquietante :shock:

fior di loto
Messaggi: 5
Iscritto il: dom giu 29, 2008 9:07 am

Re: Psoriasi - un rimedio

Messaggio da fior di loto » mer lug 02, 2008 8:19 pm

ho trovato questo sito dove sembra che contro la psoriasi stiano avendo un ottimo effetto le bio medicine
mo ve lo posto
http://www.adipso.org

alphandromedae

Re: Psoriasi - un rimedio

Messaggio da alphandromedae » sab set 13, 2008 11:51 am

La psoriasi è stata definita psicosomatica, come voi stessi confermate. Ho avuto un fidanzato che aveva lo stesso disagio, in più era (ed è ancora) il mio chitarrista e quando la psoriasi colpiva le mani soffriva molto perchè si tagliava la pelle con le corde della chitarra.
Decisamente la cosa migliore da fare è cercare una situazione di relax quotidiano, fosse anche solo una mezz'ora, dove spegnete tutti i cellulari, staccate i telefoni e vi concedete tempo per voi stessi. Fate quello che vi piace di più, leggete, disegnate, guardate la televisione e soprattutto chiudete ogni tipo di comunicazione: per mezz'ora il mondo non morirà senza di voi. :D
Ci sono comunque diversi tipi di sporiasi che non sto ad elencare, e per alcune di queste si pensa che la causa possa essere un cattivo funzionamento dell'intestino, quindi bisognerà stare attenti all'alimentazione. Per la Psoriasi è utile una dieta vegetariana, povera di poteine animali, ricca di frutta e verdura, priva di cibi raffinati, con pochi grassi e con un alto contenuto di fibre, mantenere equilibrio tra quantità e qualità.
Da tenere presente che la persona affetta da Psoriasi, ha un eccesso di acidità e di tossiemia, quindi è fondamentale tenere il sangue verso l'alcalinità

Cibi Alcalini
I cibi a reazione alcalina sono la frutta, la verdura ed i loro succhi

RAPPORTI ALIMENTARI GIUSTI
80 % ALCALINO - 20% ACIDO

FIBRE
Le fibre sono essenziali per il transito intestinale, come verdure : fagiolini, cavolfiore, carote, lattuga, sedano, verza; pectina: mele, agar, psillio, guar, estratto di malto, olio di oliva, assumere le fibre con abbondante acqua. ( l'acqua è essenziale alla psoriasi).

Supplementi che aiutano l'alcalinità

Lecitina di Soia granulare o in perle NON OGM ( supplemento alcalino), si può aggiungere al cibo ed alle bevande, è un emulsionante dei grassi, previene l'accumulo di colesterolo, è essenziale nei processi mentali, contiene fosforo, sotto forma di acido fosforico, essenziale al cervello ed ai tessuti cerebrali
(è utile anche nelle malattie come la SCLERODERMIA, l'ARTRITE REUMATOIDE, la SCLEROSI MULTIPLA MS e ALS (sia neurologica che amitropica laterale)

Glicotimolina è una soluzione catartica alcalina NON SI RIESCE A TROVARE IN COMMERCIO
Antisettico intestinale naturale alcalino, è utile per chi soffre di PSORIASI, di ARTRITE PSORIASICA, di ECZEMA, riduce la tossiemia
(l'USO PER VIA INTERNA solo dietro prescrizione medica)
Usata per via esterna mitica il PRURITO

SUPPLEMENTI TE' E TISANE
Bardana come depurante generale
Uncaria Tomentosa per alzare le difese immunitarie
Fermenti, probiotici Sensidophilus senza lattosio per migliorare la flora batterica intestinale
Omega 3-6-9, gli omega 3 sono utili anche per la depressione e il dolore
Germe di grano

Vitamina A
Vitamina D
Gruppo B

Olio di semi di lino bio e spremuto a freddo - olio di Enotera,
Corteccia di Olmo campestris da fare i decotto è ottimo e sostituisce benissimo l'olmo rosso americano che in Italia non è disponibile
E' una pianta emolliente e lenitiva, assorbe i gas stagnanti, calma l'enterite, le infiammazioni del tratto intestinale, contiene mucillagini e quindi favorisce l'evacuazione. Aiuta il processo di guarigione delle pareti intestinali.
NON USARE in stato interessante (è abortivo) , non prendere insieme le due piante, una la mattina e l'altra il pomeriggio

- Te di zafferano cinese ( carthamus tinctorium) da fare in infuso da non confondere con il vero zafferano spagnolo ( crocus sativus) che cresce in Spagna, Asia, Francia, Australia, quello spagnolo costa delle cifre esorbitanti, agisce sullo stomaco e sugli intestini,
- Te di Camomilla ( anthemis nobilis) è lenitrice dei reni, utile nelle affezioni bronchiali, della vescica, per i lividi, le distorsioni se combinata con la Dulcamara per unguenti per uso esterno.

CATARTICI NATURALI Lassativi
Il catartico è una sostanza che aiuta l'evacuazione intestinale, i migliori sono la FRUTTA e la VERDURA, la frutta cotta ( fichi, mele, uvetta, albicocche, pere, pesche, prugne) da mangiare giornalmente, VERDURE CRUDE che contengono cellulosa, grano integrale e crusca Preferire alimenti ricchi naturalmente di vitamine del gruppo B che aiutano il tono della muscolatura intestinale e favoriscono la peristalsi.( alimenti intergrali e biologici come germe di grano, lievito di birra, orzo biologico integrale, farina di soia, farina integrale, farro, piselli, pane di segale, mandorle, miele, rape, bietole, tarassaco, verdure a foglia verde, broccoli.)
Le FIBRE sono essenziali nella psoriasi, nelle forme di stipsi, prevengono il cancro del colon, e le malattie cardiache, abbassano i livelli di colesterolo ( una evacuazione giornaliera costante, previene i processi degenerativi da accumuli di tossine), assumere giornalmente cereali integrali, frutta e verdura.fresca, 4 mandorle al giorno, unica frutta secca alcalina.
Senna, mescolata al succo caldo di prugna ( da bersi una volta al giorno), il succo di prugna non va assunto da chi soffre di diabete, in questi casi mescolare solo acqua calda.
Olio di ricino, oppure olio di fegato di merluzzo, oppure olio di oliva, e sciroppo di fichi, mezzo cucchiaino ogni mezz'ora fino a completa evacuazione.
Psillio
Mistura a base di Zolfo (1 cucchiaio), Cremortartaro ( 1 cucchiaio), Sali di Rochelle ( 1 cucchiaio)

ESERCIZIO FISICO all'aria aperta ( alcalinizza il sangue)
Essenziale per l'ossigenazione e la circolazione sanguigna, camminare, nuotare, tennis, golf, bicicletta, vogare, aerobica leggera, esercizi di stretching, gli esercizi vanno vatti tutti moderatamente e lentamente. Praticare anche danza, il respiro ritmico

TRANSITO INTESTINALE ( almeno 2 volte al giorno)

EMOZIONI POSITIVE ( fiducia in se stessi, ridere, perdonare), le tensioni negative sono irritabilità, preoccupazioni, pressioni di vario genere, queste tensioni negative portano iperacidità al corpo, contribuendo al deterioramento delle pareti intestinali, lo stress influisce sulla salute, bisogna non tenere dentro risentimenti e pensieri punitivi Non c'è salute dove c'è odio, chi pratica la pazienza, la gentilezza, la cortesia tende a sentire dentro di se gli effetti di tale atteggiamento positivo, ed anche la salute se ne avvantaggerà, il sistema mente-corpo-spirito risponderà con aumentata energia, vigore e vitalità.

CONDIZIONI ESTERNE E PSORIASI
Le condizioni della psoriasi migliorano in estate e peggiorano in inverno, il riscaldamento nelle case in inverno riduce l'umidità dell'aria, la pelle si secca, in questo caso mettere degli umidificatori. I raggi solari in estate sono benefici per la pelle, oltretutto in estate si beve più acqua, fondamentale per la pelle.
Le stagioni influenzano la condizione acido/basica dell'organismo: ( ad esempio l'acidità gastrica aumenta in inverno e diminuisce in estate) ( l'alcalinità gastrica è più alta in estate e più bassa in inverno)


COME RICOSTRUIRE LE PARETI DELL'INTESTINO

Corteccia di Olmo per decotto e Tè di Zafferano fiori
Bardana in compresse o Tintura madre essenziale per la PELLE

Formula Essiac o Caisse
Composto di VITAMINE E MINERALI GOLDEN YEAR ( lo trova nel listino)Calcio 30 mg, Vitamina C 250 mg, Betaina HCI melassa 175 mg, Magnesio 150 mg, Fosfatidil colina 100 mg, Vitamina F acidi grassi polinsaturi 100 mg, Vitamina E 100 UI, Fosforo 75 mg, RNA 75 mg, L-glutammina 50 mg, Niacinamide 50 mg, Acido pantotenato 50 mg, Colina 32 mg, Vitamina B1 25 mg, Vitamina B2 25 mg, Vitamina B6 25 mg, Bioflavonoidi 25 mg, PABA 20 mg, Zinco 20 mg, Ferro 18 mg, Potassio 15 mg, Manganese 10 mg, Rutina 10 mg, L-glutatione 10 mg, Esperidina 10 mg, Vitamina A beta carotene 10.000 UI, Rame 0,5 mg, Acido folico 400 mcg, Iodio da alga kelp 150 mcg, Vitamina B12 100 mcg, Biotina 100 mcg, Selenio 50 mcg, Cromo 50 mcg, Vitamina D 400 UI ALTRI cellulosa microcristallina, acido stearico, pula di riso, magnesio stearato, rosa canina, silice, lecitina, alfalfa, papaia, bromelina, crescione, prezzemolo, cavolo verde, involucro proteine.

ROSA CANINA (vitamina C),
PERLE OLIO DI CAROTA (vitamina A),
PERLE GERME DI GRANO (Vitamina D, vitamina E, zinco),
LECITINA DI SOIA (magnesio),
LIEVITO DI BIRRA (zinco e vitamine del gruppo B),
OLIO DI PESCE
BIOFLAVONOIDI(contenuti nella Rosa Canina, nella Propoli),
BARDANA che è un ottimo disintossicante a livello cutaneo.
Il TIGLIO e l'ESCOLTIA, o il CALMOTON utili per diminuire la tensione,
il RIBES NERO, è un ottimo antiinfiammatorio con effetti simili al cortisone ma senza reazioni collaterali,
l' OLIO di BORRAGINE,
i flaconcini a base di IPERICO se c'è depressione.
UNCARIA per alzare le difese immunitarie.


CREMA PER USO ESTERNO
Sulle lesioni un preparato per la psoriasi a base di gel di Aloe - Borragine e Fiori di Bach , oppure usare Olio Etravergine di Oliva spremuto a freddo Bio

MISCELE PER USO ESTERNO
miscela di olio d'oliva e olio di arachidi, olio di ricino, bagni ai sali Epson, Bagni con i sali del Mar Morto, olio di arachide spremuto a freddo , miscela di olio di oliva e tintura di mirra, bagno con bicarbonato di sodio, bagno con avena e amido di mais, Amamelide nell'acqua del bagno, non usare saponi di sintesi. Evitare di esporsi al sole tra le 11 e le 15, esposrsi con protezioni e in modo moderato.
Olio di Borragine.

CUOIO CAPELLUTO E PSORIASI
non usare asciugacapelli e tinte, non grattarsi, per non infettare la zona, si può anche fare una miscela di 60 grammi di aceto di mele 180 gr di acqua tiepida, mettere per un minuto quanto serve sul cuoio capellulto massaggiando delicatamente e poi sciacquare



Bibliografia
"Guarire dalla psoriasi"
un metodo Naturale di John O.A.Pagano
Ed. Macro Edizioni

marilo82
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mag 11, 2009 10:32 am

Re: Psoriasi - un rimedio

Messaggio da marilo82 » lun mag 11, 2009 10:48 am

ciao,
sono nuova di questo forum, sapevo già del cloruro di magnesio ma non sono riuscita a trovarlo da nessuna parte, forse perchè quello che cercavo era allo stato puro.
Che tipo di cloruro di magnesio usi tu?
Purtroppo soffro di psoriasi sia sul corpo che sul volto e visto che sul volto non si può mettere niente opterei per questo cloruro di magnesio.
Grazie a preso

Rispondi