Per Dott Mauro Stegnano

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Pioco
Messaggi: 2
Iscritto il: gio dic 09, 2004 4:54 pm

Per Dott Mauro Stegnano

Messaggio da Pioco » gio dic 09, 2004 11:08 pm

Caro Dottor Stegnano,
volevo sottoporle un mio problema di scoliosi riscontrato all`eta` di 20 anni. La scoliosi e` di tipo dorso-cervicale con curva primaria di tipo dorsale e secondaria cervicale, di entita` inferiore ai 20 gradi. E` presente anche una leggera rotazione delle vertebre, a dire il vero visibile appena solo durante la fase di profonda inspirazione.
E` anche presente una cifosi associata a dorso piatto che a volte mi provoca dolori. La mia corporatura e` piuttosto robusta (ho fatto molti sport inclusi nuotoe body-building). Vorrei sapere se e` possibile correggere tali curve scoliotiche o almeno ridurre la loro entita` a pichi gradi (5 o 6 massimo). La mia eta` e` 28 anni. Ultimamente ho ripreso molto seriamente il nuoto ma come quando avevo 20 anni ho difficolta` nello stile rana a causa della leggera rotazione del bacino-busto dovuto alle vertebre. A 20 anni sono stato visitato da uno specialista che ha escluso qualsiasi tipo di intervento dato che la scoliosi e` bilanciata molto bene e mi disse di rafforzare i muscoli dorsali mediante un po` di pesistica, cosa che ho fatto per 7 anni ottenendo indubbi benefici dato che l'entita` dei dolori dorsali e la loro frequenza si e` ridotta drasticamente. Attualmente quello che vorrei correggere e` il lato estetico che mi da qualche fastidio ed e` dovuto alla curva secondaria che mi fa apparire con la testa leggermente inclinata (il collo anche risulta inclinato). Per me e` davvero difficile capire se ho una posizione corretta e mi accorgo della postura errata quando appaio nelle fotografie.
Insomma io vorrei sapere se ci sono realistiche possibilita` di ridurre tali curve ad un livello tale che non presentino piu` neanche un problema estetico.

Ringraziandola per la sua gentilezza e scusandomi per la lunghezza della mia e-mail le porgo cordiali saluti.

Emanuele Lopelli

Mauro Stegagno
Messaggi: 31
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Località: Bologna
Contatta:

scoliosi

Messaggio da Mauro Stegagno » ven dic 10, 2004 10:55 am

Per essere corretto devo dirle che esistono 2 risposte al suo quesito.
1) In generale. La risposta è "Sì" si può fare qualcosa e ottenere risultati anche sul piano estetico.
2) In particolare. La risposta è: "dipende". dipende da tanti fattori. Occorre valutare nel SUO CASO PARTICOLARE quanto c'è ancora di "riserva funzionale" da utilizzare per migliorare ulteriormente la pstura. Quanto si può fare per trattare, la dove possibile, le cause che si oppongono ad un risultato ottimale. Valutato tutto ciò le potrò dare una risposta il più precisa ed onesta possibile.
In altre parole: se lei ha la sua auto che ha dei problemi magari anche di "fabbrica"; l'ha portata da alcuni meccanici che hanno migliorato la situazione...ma ancora lei non è soddisfatto, se chiede ad un ulteriore esperto, per quanto "noto e preparato", questi non potrà che risponderle: "me la faccia vedere". Vede, io non sono un "mago". Sono solo un medico che cerca di fare di tutto per far star meglio le persone.
Purtroppo senza visitarle non sono in grado di dare risposte esaustive. Come dicevo all'inizio. In "generale" nei casi simili ai suoi solitamente ci sono ancora margini di azione. Nel suo caso in particolare non lo so. Devo "vederla"
Un saluto Mauro Stegagno

Pioco
Messaggi: 2
Iscritto il: gio dic 09, 2004 4:54 pm

Grazie per la risposta

Messaggio da Pioco » ven dic 10, 2004 11:48 am

Vorrei innanzitutto ringraziarla per la risposta che mi ha dato. Io attualmente vivo in Olanda per motivi di lavoro ma torno regolarmente in Italia. Ho prenotato una radiografia il 22 di Dicembre per valutare lo stato delle curve scoliotiche. Come si potrebbe fare per organizzare una visita presso di lei in un periodo in cui possa tornare in Italia? E` possibile fissarla con largo anticipo?
Inoltre per eventuali trattamenti, sarebbe utile per me informarmi circa possibili centri qui in Olanda anticipatamente? Lei ne conosce qualcuno?

Chiedo scusa per le numerose domande.

Ancora mille grazie per la sua disponibilita`

Emanuele Lopelli

Mauro Stegagno
Messaggi: 31
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Località: Bologna
Contatta:

scoliosi

Messaggio da Mauro Stegagno » ven dic 10, 2004 2:29 pm

Purtroppo non conosco in Olanda centri per questi problemi. Ve ne saranno certamente ma io non ne cono a conoscenza. Se vuole una visita ben volentieri ma dopo il 16 gennaio.
Cordiali saluti

Rispondi