Gastrite e reflusso esofageo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Six
Messaggi: 174
Iscritto il: lun dic 20, 2004 11:57 am
Località: Pisa/Milano

Gastrite e reflusso esofageo

Messaggio da Six » ven dic 02, 2005 10:27 am

Ciao a tutti! Qualcuno sa un metodo efficace per combattere questo maledetto stomaco che mi brucia da impazzire? Soffro da sempre ormai di gastrite e reflusso gastro-esofageo.. ho fatto 2 volte la gastroscopia e il medico circa 3 anni fa mi aveva dato una cura con medicine..poi ho deciso di non prenderle più perchè cmq non facevano un granchè e poi basta con le medicine! Da settembre ho iniziato una cura a base si Ficus carica, Ribes nigrum e Tilia tomentosa (ehm,si,sono un pò nervosetta talvolta) e devo dire che stavo molto meglio!Ma adesso per cause a me ignote ha deciso di tornarmi nonostante questa cura...
Cosa posso fare??? sigh... Per l'alimentazione..naturalmente veg...e.. bhè, ogni tanto le patatine fritte mi "cadono" nello stomaco...ma raramente e adesso è un pò che non ne mangio!
Aspetto con ansia le vostre risposte e a presto se non vado a fuoco prima ! :-)))))

Grazie di cuore

Silvia

Gabri_79
Messaggi: 98
Iscritto il: gio set 22, 2005 3:46 pm
Località: Milano

Messaggio da Gabri_79 » ven dic 02, 2005 6:03 pm

Ciao Six,
mmhh dunque..premetto di non essere un'esperta, però se le hai provate tutte mi viene da pensare che somatizzi lo stress a livello di stomaco (hai scritto di essere un po' "nervosetta"..:-)

Forse dovresti cercare prima di curarti il nervosismo, trovare le cause, cercare di migliorare quell'aspetto e poi in seguito vedere se prosegue il bruciore.

Comunque nel frattempo potresti informarti sul digiuno terapeutico. Ho letto che riesce a guarire molti di questi disturbi cronici.
Non metterti a farlo da sola però! Documentati e magari consulta un esperto in materia, potrebbe essere una cura al tuo problema.

Se digiti "digiuno terapeutico" su qualunque motore di ricerca trovi molte informazioni :-)

Ciao

Six
Messaggi: 174
Iscritto il: lun dic 20, 2004 11:57 am
Località: Pisa/Milano

Messaggio da Six » ven dic 02, 2005 7:14 pm

mmh, grazie! adesso cerco un pò questa cosa del digiuno...
Si, molto probabilmente il nervosismo è la causa principale...però che posso fare? Io starei bene solo se andassi a vivere in una capanna sperduta in mezzo alla foresta o su un'isola deserta! lì non avrei più problemi di stress!!!

Ciao!

un reduce
Messaggi: 102
Iscritto il: sab mag 14, 2005 8:05 pm

Messaggio da un reduce » ven dic 02, 2005 8:25 pm

Ciao six,

a volte le ansie e soprattutto le paure si somatizzano a livello dello stomaco, causando la fastidiosa gastrite.

Dovresti forse partire da te stessa e chiederti spassionatamente se non vale la pena vivere un pochino più rilassata. Degli esercizi di rilassamento e tecniche della respirazione dovrebbero se non risolvere, almeno attenuare i fastidiosi episodi.

Per spegnere "il fuoco", puoi utilizzare del latte di soja.

Six
Messaggi: 174
Iscritto il: lun dic 20, 2004 11:57 am
Località: Pisa/Milano

Messaggio da Six » mar dic 06, 2005 12:35 pm

Ciao ! eccomi di nuovo qui!

Eh.. mi piacerebbe vivere più rilassata ma certe volte come posso fare? Intanto quando sono sotto esami all'università mi innervosisco sempre!io mi metto in camera con i miei incensi e la musichina tibetana rilassante e il mio caro infusino di frutta ma questo mi allevia un pò il nervoso,non sempre! I giorni prima dell'esame sono un fuoco vivente!

E poi altre cose che ora non vi sto a raccontare...

Cmq adesso sono 3 giorni circa che va molto meglio, ho cercato di mangiare cose meno irritanti possibile, bere tanta acqua e poi ho provato dei semi di psillio in erboristeria che rivestono lo stomaco di "mucillagine" e pare facciano bene!
E poi mi sento molto meno stressata... e naturalmente questa è la cosa che ha influito di più!

Ciao a tutti!!!!!

Gabri_79
Messaggi: 98
Iscritto il: gio set 22, 2005 3:46 pm
Località: Milano

Messaggio da Gabri_79 » mar dic 06, 2005 4:16 pm

Ciao, molto bene!
Certo rilassarsi non è facile..soprattutto in prossimità di prove molto importanti come può essere un esame.
C'è di buono che quel tipo di problemi poi passano, e in qualche modo si superano, bene o male che vada.
Invece ci sono altri tipo di stress, magari meno tangibili ma più difficili da superare, e sono quelli che riguardano la sfera familiare e affettiva.
Quelli si che stressano!
E lì non c'è mica tisana che tenga..ci vuole il pelo sullo stomaco..:-) oppure un bel match di boxe!

Six
Messaggi: 174
Iscritto il: lun dic 20, 2004 11:57 am
Località: Pisa/Milano

Messaggio da Six » mer dic 07, 2005 1:06 pm

eh si... soprattutto i problemi "amorosi" stressano molto!
^^ Ciao!

phoebe.caulfield
Messaggi: 13
Iscritto il: lun feb 06, 2006 9:01 pm

Messaggio da phoebe.caulfield » mar feb 07, 2006 7:27 pm

ciao six,
soffro anch'io del tuo stesso disturbo, e anch'io come te odio dover ricorrere ai medicinali.
personalmente ho notato che quando sto male, visto che l'appetito ce l'ho comunque (eh eh, quello raramente mi passa), se mangio delle patate lessate e schiacciate con appena un po' di olio a crudo sto subito meglio...lo so che non è un vero rimedio, ma è pur sempre qualcosa, no?
Credo che le patate facciano una sorta di "effetto-tampone" sulle pareti dello stomaco (ma non fritte, però!).

Tempo fa la mia gastroenterologa mi consigliò anche il "lavaggio esofageo", che è molto semplice: dopo i pasti principali bevi un po' di liquido caldo, non bollente (anche solo acqua, o camomilla, o altro); sembra che il liquido lavi ben bene le pareti dell'esofago dai residui di cibo e che lo stimolo caldo faccia aprire e poi chiudere per reazione la valvola che separa esofago e stomaco (cardias?), impedendo fastidiose risalite di cibo+succhi.
questa te la butto lì, anche se non sono sicura della sua efficacia...

kham
Messaggi: 258
Iscritto il: lun gen 02, 2006 12:15 pm

Messaggio da kham » mar feb 07, 2006 11:59 pm

ciao Six!
anche mio Pà ha problemi di bruciori allo stomaco.
in un libro sugli oli essenziali avevo trovato come rimedio la della menta e lui lo usa con successo da tre/quattro anni in questo modo: due gocce di OE in un po' di zucchero, oppure una tisana di menta concentrata.
spero ti possa essere utile!

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » mer feb 08, 2006 6:50 pm

kham ha scritto:ciao Six!
anche mio Pà ha problemi di bruciori allo stomaco.
in un libro sugli oli essenziali avevo trovato come rimedio la della menta e lui lo usa con successo da tre/quattro anni in questo modo: due gocce di OE in un po' di zucchero, oppure una tisana di menta concentrata.
spero ti possa essere utile!
La menta è deleteria in caso di reflusso gastroesofageo!
Se tuo padre ne trae beneficio non è questo il suo problema.

kham
Messaggi: 258
Iscritto il: lun gen 02, 2006 12:15 pm

Messaggio da kham » mer feb 08, 2006 7:41 pm

Laura12 ha scritto:
kham ha scritto:ciao Six!
anche mio Pà ha problemi di bruciori allo stomaco.
in un libro sugli oli essenziali avevo trovato come rimedio la della menta e lui lo usa con successo da tre/quattro anni in questo modo: due gocce di OE in un po' di zucchero, oppure una tisana di menta concentrata.
spero ti possa essere utile!
La menta è deleteria in caso di reflusso gastroesofageo!
Se tuo padre ne trae beneficio non è questo il suo problema.
C'è sempre da imparare! Grazie Laura :-)

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » gio feb 09, 2006 12:35 pm

Di niente Kham, purtroppo lo dico per esperienza personale :-((.

kham
Messaggi: 258
Iscritto il: lun gen 02, 2006 12:15 pm

Messaggio da kham » gio feb 09, 2006 12:39 pm

mi dispiace!!
ma sei riuscita a risolvere con qualche altro metodo o hai dovuto ricorrere alla medicina "tradizionale"?

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » gio feb 09, 2006 12:55 pm

kham ha scritto:mi dispiace!!
ma sei riuscita a risolvere con qualche altro metodo o hai dovuto ricorrere alla medicina "tradizionale"?
Niente farmaci per fortuna, lo tengo sotto controllo con l'alimentazione evitando tra l'altro i cibi irritanti, solo un paio di volte l'anno mi capita di dover ricorrere ad un alginato che in pratica è uno sciroppo colloso che va a galleggiare sullo stomaco impedendo la risalita di acido ecc..
Il mio reflusso è veramente antipatico, quando da segno di sè mica lo fa con i bruciori, noooooo, mi da i sintomi dell'infarto!

phoebe.caulfield
Messaggi: 13
Iscritto il: lun feb 06, 2006 9:01 pm

Messaggio da phoebe.caulfield » gio feb 09, 2006 7:44 pm

i sintomi pseudocardiaci sono molto frequenti nel reflusso GE...
Laura, ma per te quello sciroppo (Gaviscon?) funge?
nel mio caso mica tanto... :(

Rispondi