INOSITOLO come aiuto contro l'ansia

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Fusekane
Controllo antispam: cinque
Contatta:

INOSITOLO come aiuto contro l'ansia

Messaggio da Fusekane » sab lug 03, 2010 6:20 pm

Cosa ne pensate? Qualcuno di voi a provato? Ho provato a fare una ricerca sul forum, ma non ho trovato nulla, mi sembra strano!

Fusekane
Contatta:

Re: INOSITOLO come aiuto contro l'ansia

Messaggio da Fusekane » lun lug 05, 2010 8:06 pm

tanto per uppare un po'la discussione...ho sentito parlare molto dell'inositolo su internet, è citato anche su vari forum tra cui, mi sembra, uno sul DOC (disturbo ossessivo compulsivo)...lì erano in molti a dire di averlo provato e di averne tratto beneficio, mentre altri sostenevano il contrario...possibile che qui nessuno ne sappia nulla? :shock:
Da psicologa questo argomento mi interessa molto...

da Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Inositolo

<<L'inositolo è un poliolo carbociclico la cui forma più importante in natura è il mioinositolo (cis-1,2,3,5-trans-4,6-cicloesanesolo). Altri isomeri presenti occasionalmente in natura sono il scyllo-, chiro-, muco-, neo-inositolo. Altri isomeri possibili sono il allo-, epi-, cis-inositolo. Non è uno zucchero, essendo i monosaccaridi, nella loro forma ciclica, emiacetali o emichetali (struttura eterociclica contenente ossigeno). La struttura dell'inositolo gioca un ruolo fondamentale nei messaggeri secondari in cellule eucariotiche, come inositolo fosfato o come lipidi fosfatidilinositolo (PI) e fosfatidilinositolofosfato (PIP).
L'inositolo si trova in molti alimenti, in particolare nei cereali, nelle noci, nella frutta specialmente in meloni ed arance. L'inositolo non è considerato una vitamina in quanto può essere sintetizzato dall'organismo.
Il mioinositolo è classificato come un componente del complesso B (riferendosi ad esso come B8) ed è sintetizzato dal corpo umano.
Il mioinositolo in studi a doppio cieco è risultato efficace nel trattamento del Disturbo ossessivo-compulsivo. La sua efficacia è equiparabile a quella degli SSRI ed è virtualmente privo di effetti collaterali>>

Fusekane
Contatta:

Re: INOSITOLO come aiuto contro l'ansia

Messaggio da Fusekane » ven lug 23, 2010 9:58 pm

nessuno l'ha provato? :(

Rispondi