insegnanti e burnout

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
.....
Messaggi: 516
Iscritto il: mer ott 31, 2007 6:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: insegnanti e burnout

Messaggio da ..... » ven apr 16, 2010 3:02 pm

lisavegan :)

ttt: insomma sei proprio finita in una classe della serie "piccoli delinquenti crescono..." con tanto di genitori che pagano avvocati e via di seguito: si ispireranno forse al modello ben + tragico "genitori di danilo restivo" ?
Cavoli però la soluzione è dura e + che dirti di parlarne con qcno che possa aiutarti, non so che fare... Però il bambino non lo si può lasciar da solo, perché se noi che siam grandi abbiamo problemi di rispetto e simili figurati quanti ne può avere un bimbo che è troppo fragile e con poca autostima(altro tema su cui i consigli dovrei volgerli prima a me...). Urge l'intervento di qcno sia per il bambino(qcno che materialmente lo possa aiutare) sia per te e per la tua collega irrispettosa e con poca etica o meglio ancora leccaculo... :roll:

Se nella tua scuola colleghi e preside non son dalla tua (ma se non erro hai detto che qualche collega lo è) vai + in alto, nell'ambito del tuo comune/della tua regione...

ttt
Messaggi: 55
Iscritto il: sab mar 27, 2010 4:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: insegnanti e burnout

Messaggio da ttt » sab apr 17, 2010 4:09 pm

Il direttore non è male rispetto a quello che sento dire su molti altri, ma risponderebbe che me la devo vedere io. Quando, mesi fa, gli avevo parlato del bullo disse questo. Credo che non possa fare molto comunque e non ha sicuramente voglia di pensare a queste gatte da pelare. E poi dovrei raccontargli tutte queste e altre cose, metterebbe in discussione una sua compaesana, pure quasi pensionata?
Io ho orrore di andare dal capo a lamentarmi delle ingiustizie delle colleghe, me le dovrei risolvere io, no? (Solo che proprio che non ne sono capace...)

Grazie di cuore a tutti per leggermi e per avermi risposto.
Già che ci sono, dato quello che sto vivendo, vorrei dire che ultimamente non ho potuto che pormi alcune domande su alcuni fatti di cronaca. Ad esempio, quale situazione si celava dietro lo stupro di classe avvenuto in presenza del professore che interrogava? Perchè la professoressa non è intervenuta quando, sotto i suoi occhi, hanno picchiato uno studente? Però credo di essere la sola a vivere una situazione assurda e penosa come la mia, anche perchè questi alunni li avevo dalla prima e significavano tantissimo per me. Prima facevo la maestra di inglese e avevo tante classi. Questa è stata la prima classe in cui ero "una maestra vera". Mi sembrava tutto abbastanza normale fino all'anno scorso.

Avatar utente
.....
Messaggi: 516
Iscritto il: mer ott 31, 2007 6:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: insegnanti e burnout

Messaggio da ..... » dom apr 18, 2010 12:54 pm

secondo me dovresti cercare di difendere quel bambino, per evitare somiglianze anche lontane con quei fatti di cui parli(l'insegnante che non ha difeso la ragazzina ad es...). Per quanto riguarda l'insegnante suddetta, io ricordo che in 4 liceo, c'era un prof. di storia e filosofia che faceva le interrogazioni programmate... Ebbene mentre lui interrogava gli altri chiacchieravano o cmq si facevano i fatti loro (a dir la verità una volta accesi il cellulare e non avendo inserito il silenzioso partì subito il suono del messaggio e non successe nulla*!! ), dunque in una situazione analoga può anche succedere che all'insegnante sfuggano determinate cose... Anche perché se così non fosse(che già di per sè è grave), pensa immaginare qcno che vede e non fa niente!!!
Insomma aiuta quel bambino quando ci 6, bisognerebbe poi parlargli e cercar di spronarlo a reagire, magari fargli sapere che c'è qcno dalla sua parte...
E poi pensa a te, a non lasciarti condizionare dalle malelingue, magari facendoti aiutare da una brava psico...Insomma tutti noi dovremmo imparare a volerci più bene e a non lasciarci schiacciare dagli altri...

ttt
Messaggi: 55
Iscritto il: sab mar 27, 2010 4:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: insegnanti e burnout

Messaggio da ttt » dom apr 18, 2010 3:20 pm

[quote="rossanes"]Per quanto riguarda l'insegnante suddetta, io ricordo che in 4 liceo, c'era un prof. di storia e filosofia che faceva le interrogazioni programmate... Ebbene mentre lui interrogava gli altri chiacchieravano o cmq si facevano i fatti loro (a dir la verità una volta accesi il cellulare e non avendo inserito il silenzioso partì subito il suono del messaggio e non successe nulla*!! ), dunque in una situazione analoga può anche succedere che all'insegnante sfuggano determinate cose...
Hai ragione Rossanes, anch'io ho ricordi simili, solo che forse sono ossessionata da quello che succede in classe mia e rapporto tutto a questo.
Anche perché se così non fosse(che già di per sè è grave), pensa immaginare qcno che vede e non fa niente!!!
Mi rendo conto che la situazione l'ho spiegata così male ( non so trovarne il filo conduttore) che si potrebbe pensare che assisto indifferente.
Non è proprio così, ma un pò è così. 1)non è proprio così: all'inizio dell'anno lo difendevo con convinzione (mi sentivo ancora un'insegnante), dicevo ai bambini e se ci foste voi al suo posto? Gli spiegavo con calma che se la vittima stava sempre al suo posto ed erano loro che si alzavano e gli stavano addosso come poteva essere lui a rubare o a picchiare? Infatti prendono oggetti di altri bambini e li mettono nel suo zaino, ora hanno perso del tutto collettivamente i freni inibitori e lo fanno platealmente per deridere anche me, ma all'inizio soprattutto per metterlo in cattiva luce con me e con i compagni che non si accanivano.2) ma un pò è così: la mia collega mi consigliava di rimproverare gli altri alunni ma non il bullo perchè il bullo è pericoloso e mi può far perdere il posto. Guarda che, tra l'altro, quando l'avvocato mi telefonò, tra i nomi da segnalare ai serv. sociali c'era quello della vittima. Non so se ricordi che il bullo riferiva al padre il contrario di quello che avveniva. All'inizio (ero ancora relativamente nuova a queste pressioni) ero convinta di non seguire questo consiglio, ma poi anche altri mi hanno detto di fare così, per evitare di avere problemi ecc. Non ho seguito il consiglio ma a volte ho insistito troppo nel sottolineare che la vittima perchè non si impegna (questo è vero) , a volte gli ho persino detto che se tutti incolpano lui, qualche ragione ci deve essere. (ho già detto che a volte dubito io stessa). Ma di solito cerco di difenderlo, e se mi innervosisco dico tutto quello che penso, con conseguenti ritorsioni degli angioletti. Spesso sono costretta a far sedere il bambino vicino a me alla cattedra, ma neanche questo li inibisce ormai, anzi. Una vol

ttt
Messaggi: 55
Iscritto il: sab mar 27, 2010 4:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: insegnanti e burnout

Messaggio da ttt » dom apr 18, 2010 3:47 pm

dicevo, se cerco di distaccarli da lui (i richiami non li ascoltano) dicono che li picchio. Adesso si ci siedono pure sopra e io non so che fare. Una volta un bambino non lo voleva far sedere e io l'ho preso per un braccio, da qui accuse di maltrattamenti. Una volta di fronte alle solite porcherie (per me sono tali) mi sono innervosita e ho detto "e andate pure in chiesa!", e allora il bambino vittima mi ha detto persino dispiaciuto (mi vede impotente come lui forse) "lascia stare ,maè, se non lo capiscono da soli...". Dovrò cercare un modo per fargli capire meglio che sto dalla sua parte, anche se ripeto ancora la convinzione con cui i bulli lo accusano e si difendono mi fa dubitare a volte su quale sia la vera verità.
I bambini si sentono sempre più impuniti, perdono sempre di più le inibizioni e ogni giorno se ne inventano di nuove. Ogni giorno è peggiore del precedente.

Scusate se scrivo in modo contorto e se è faticoso e noioso leggermi.

Su internet ho contattato un'associazione che si chiama Sosbullismo, ma non so a cosa può servire, io spero almeno ad aiutarmi a capirci qualcosa. Ho inviato i messaggi che ho scritto in questo forum, nella speranza che questa mia esperienza sia utile almeno a far capire alcune cose che stanno sotto il tappeto.

Avatar utente
lisavegan
Messaggi: 69
Iscritto il: mar feb 09, 2010 2:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: insegnanti e burnout

Messaggio da lisavegan » dom apr 18, 2010 5:31 pm

Ttt..cosa aspetti a prendere un registratore????Se ormai ogni giorno succede qualcosa di nuovo,non avrai problemi a registrare tutti i fatti..E non di un solo giorno!ma di una serie di giorni...Poi porti il tutto a qualche autorità(scusami,non so proprio dove puoi andare...forse al TAR?O magari fatti consigliare dai carabinieri,loro di solito sanno come fare..).Non credo ci sia altra soluzione.Ammetto che io al tuo posto avrei già massacrato qualche bullo,genitori compresi... :evil: Certo è che così si innescherebbe un circolo infinito,perchè si passerebbe dalla parte del torto.No no,meglio ragionare invece di agire per istinto,e fregarli con delle belle registrazioni.Povero quel bambino..ti dice pure di lasciarli perdere!Dev'essere piuttosto maturo!
Un'altra cosa che mi viene in mente:ma come fai a fare le lezioni?In mezzo ad un caos del genere è impossibile!!E se vanno avanti a rilento...non se ne accorgono i genitori?E i compiti in classe?E le lezioni a casa le fanno?Non riesco a inquadrare la situazione... :?
Però..senza offesa cara ttt,io credo che davvero non hai abbastanza polso.Ma non perchè se un'incompetente,una troppo permissiva,ecc...forse è così il tuo carattere,non hai abbastanza forza da "leader". :) E questo loro lo captano benissimo...Se avessi una tua forza interiore che li blocca anche con solo uno sguardo,sono sicura che la situazione potrebbe essere diversa.Non so,ma mi pare quasi che sia così...Forse anche il bambino vittima la pensa allo stesso modo,non te lo dice per cattiveria che non ce la fai,te lo dice in quanto bambino,cioè onestamente(anche se mi sa che qua anche i bambini iniziano a diventare falsi e maligni come gli adulti).E noncredo che lui abbia fatto qualcosa per cui si merita la rabbia degli altri...Lui è semplicemente l'ultimo arrivato e deve subire degli atti di bullismo comandati da pochi(o da uno),ai quali si aggiungono tutti gli altri perchè non vogliono sentirsi diversi,o appartati,o addirittura rischiare di subire anche loro quello che fanno alla vittima...Quel bambino lì va difeso con tutte le tue forze ttt,e tu devi trovare la forza di contrastare tutti...almeno fino a che le tue registrazioni non ti avranno fatto ottenere giustizia.
Quindi,succo del discorso:fatti più astuta e più forte!!! :D

Kaky
Messaggi: 158
Iscritto il: dom feb 28, 2010 2:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: insegnanti e burnout

Messaggio da Kaky » dom apr 18, 2010 6:15 pm

ttt ha scritto: Su internet ho contattato un'associazione che si chiama Sosbullismo, ma non so a cosa può servire, io spero almeno ad aiutarmi a capirci qualcosa. Ho inviato i messaggi che ho scritto in questo forum, nella speranza che questa mia esperienza sia utile almeno a far capire alcune cose che stanno sotto il tappeto.
ottimo!!
ti consiglio anche questo libro, è molto valido:
Maria Assunta Zanetti, Roberta Renati, Carlo Berrone, Il fenomeno del bullismo. Tra prevenzione ed educazione
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__il- ... llismo.php
Immagine
a presto e fatti forza, manca poco alla fine dell'anno!! :D

ttt
Messaggi: 55
Iscritto il: sab mar 27, 2010 4:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: insegnanti e burnout

Messaggio da ttt » dom apr 18, 2010 6:53 pm

lisavegan ha scritto:Ttt..cosa aspetti a prendere un registratore????Se ormai ogni giorno succede qualcosa di nuovo,non avrai problemi a registrare tutti i fatti..
Ciao! io sto registrando, ma credo che le registrazioni private servano solo per difendersi, non per accusare. Spero che l'associazione Sosbullismo mi faccia capire se c'è qualcosa che posso fare.
lisavegan ha scritto:ma come fai a fare le lezioni?In mezzo ad un caos del genere è impossibile!!E se vanno avanti a rilento...non se ne accorgono i genitori?E i compiti in classe?E le lezioni a casa le fanno?Non riesco a inquadrare la situazione...
Infatti hai inquadrato la situazione. Dopo le pagelle del primo quadrimestre hanno gradatamente smesso di interessarsi a qualsiasi cosa ,fino ad arrivare allo 0 attuale. Credo che i genitori lo sappiano,è ovvio, e poi in un messaggio avevo scritto che ce l'avevano con me perchè li avevo chiamati perchè non riuscivo a fare lezione. Già nel primo quadrimestre ho iniziato ad avere problemi a far lezione a causa del bullo, ma allora i compagni seguivano e gli dicevano di smetterla. Con questo non li giustifico,credo che abbiano preso esempio da lui con tutti i casini che mi hanno combinato i suoi genitori ecc. per approfittarsene.
lisavegan ha scritto:io credo che davvero non hai abbastanza polso.Ma non perchè se un'incompetente,una troppo permissiva,ecc...
forse è così il tuo carattere,non hai abbastanza forza da "leader". E questo loro lo captano benissimo...Se avessi una tua forza interiore che li blocca anche con solo uno sguardo,sono sicura che la situazione potrebbe essere diversa.

è vero non sono una leader. In più non ho polso e non mi piace comandare e, durante l'anno la mia empatia si è via via dissolta. Però a mio parere non sonoragioni sufficienti e valide per il loro comportamento. Devo dire che io li avevo preparati dalla prima facendo lezione tutti i giorni. Mi chiedo anche perchè se dalla prima alla quarta li avevo saputi prendere dal loro verso, in quinta io sia talmente impotente e incapace. E' per questo che mi sento tanto sconfitta, avevo una grande familiarità con loro, che mi confortava. provavo addirittura gratitudine per loro perchè mi avevano dimostrato che potevo davvero insegnare tante cose. Ora la familiarità serve loro per capire i miei punti deboli. Quando hanno religione spero che ci sia qualche supplenza da fare per cambiare aria e sentirmi di nuovo normale.

Avatar utente
.....
Messaggi: 516
Iscritto il: mer ott 31, 2007 6:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: insegnanti e burnout

Messaggio da ..... » dom apr 18, 2010 10:08 pm

leader, carattere, vero sono doti importanti ma forse si possono acquisire con la forza di volontà...(altra cosa che dico anche per me :roll: )

Il lato positivo è che la tua è una quinta e dunque questi pezzettini di...non li vedrai + o al massimo non tutti insieme (boccerete qcno?!)
Per il resto questo ti può servir per diventare una di quelle insegnanti "bastarde" che gli allievi non amano ma rispettano (o temono...)e che sono anche quelle che io amavo di +! Il carattere, il polso è tutto!


Io quando svolgevo il scn in un centro pomeridiano in cui si facevano i compiti e simili mi sentivo un po' in ansia se ero sola... Non ero affatto abituata e prevaleva la timidezza nel dover parlare e farsi ascoltare da tutti... Per fortuna c'erano altre persone con me..
Da piccola o meglio anni fa, anche io sono stata vittima di prese in giro e simili, e ne ho sofferto...(Ma un giorno gli ho tirato uno schiaffo al tipo in questione!)
Poi, nel tempo, forse ho reagito fin troppo sino ad arrivare forse a costruir un muro *farmi rispettare dagli altri...
Però se il muro è troppo forte poi è vero che sì, si risponde ai tentativi di mancanza di rispetto ma magari non si stabilisce complicità con le persone...

Avatar utente
lisavegan
Messaggi: 69
Iscritto il: mar feb 09, 2010 2:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: insegnanti e burnout

Messaggio da lisavegan » lun apr 19, 2010 9:13 pm

In effetti sì,diventando troppo severi si rischia di perder la complicità...Però,questo è un caso estremo e mi sembra giusto portare il rispetto al primo posto.E pensare che non sarebbe nemmeno necessario tutto questo,se soltanto genitori,e diconseguenza figli,si comportassero diversamente...Alla fine non si rendono conto che sono proprio loro a creare queste situazioni....
Strano però che ti serva solo da difesa la registrazione...Non può essere tranquillamente un'accusa da parte tua?é una prova più che concreta!!!Se loro vogliono denunciarti,tu hai lo stesso diritto e la loro parola NON vale quanto la tua,perchè le registrazioni dicono tutto!!!(A proposito..come va con il registratorino?)

ttt
Messaggi: 55
Iscritto il: sab mar 27, 2010 4:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: insegnanti e burnout

Messaggio da ttt » mar apr 20, 2010 8:47 am

lisavegan ha scritto:Se loro vogliono denunciarti,tu hai lo stesso diritto e la loro parola NON vale quanto la tua,perchè le registrazioni dicono tutto!!!(A proposito..come va con il registratorino?)
Be', in effetti non è che sia un granchè, mi serve a dimostrare che non dico parolacce e bestemmie, e che non li offendo, insulto, minaccio o mortifico gratuitamente, più che altro. Non è che si vedano i bei gesti che fanno.
I bambini non si possono comunque denunciare, e poi, a livello teorico, è sempre cmq responsabile la maestra di tutto quello che fanno. Per legge non si può prendere l'iniziativa di filmare o registrare in quanto privato cittadino, è possibile solo usare le registrazioni in caso si venga denunciati, e in ogni caso le registrazioni verrebbero acquisite solo in modo informale. Credo proprio che sia così.
rossanes ha scritto:leader, carattere, vero sono doti importanti ma forse si possono acquisire con la forza di volontà...(altra cosa che dico anche per me )
Io non ho mai desiderato di essere una leader, nè credo di poter cambiare il mio carattere. Desidererei di poter essere semplicemente me stessa, e finchè faccio il mio dovere non essere sbranata viva per questo.
Non bocceremo nessuno, intanto nel mio ordine di scuola si boccia praticamente solo per non aver adempiuto all'obbligo scolastico, e poi i bambini sono abbastanza preparati. (lasciando stare l'ultimo periodo).

L'ass. Sosbullismo mi ha proposto di far intervenire degli esperti del Miur per colloquiare con i bambini, ma io ho paura che si farebbe troppo rumore (già sono sulla graticola pubblica) , che la cosa si ritorcerebbe contro di me ecc. Poi siamo a quasi alla fine.
Ieri una collega è venuta a sgridare i bambini perchè lei nell'aula accanto non riusciva a lavorare per il chiasso che fanno. Loro dopo hanno iniziato a dire che è venuta perchè ero io che gridavo (non è vero) e oggi mi faranno il processo prima che arrivi io alle 12.30 con la mia collega. Gli altri sono a conoscenza dell'andazzo, hanno già detto alla mia collega che io non urlavo ecc ecc
adesso devo partire, ciao e a presto
A

Avatar utente
.....
Messaggi: 516
Iscritto il: mer ott 31, 2007 6:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: insegnanti e burnout

Messaggio da ..... » mar apr 20, 2010 11:13 am

ttt ha scritto: Gli altri sono a conoscenza dell'andazzo, hanno già detto alla mia collega che io non urlavo ecc ecc
questo è già un bel passo avanti :) o comunque (dato che l'avevi scritto che c'era chi stava dalla tua parte ma magari non si schierava apertamente... ) è già qualcosa!
ttt ha scritto:Io non ho mai desiderato di essere una leader, nè credo di poter cambiare il mio carattere. Desidererei di poter essere semplicemente me stessa, e finchè faccio il mio dovere non essere sbranata viva per questo.
però lavorare sul carattere, sul nostro carattere è importante per fortificarlo e dar + valore alla nostra persona (e anche questo consiglio lo dovrei rivolgere a me... :roll: ) ...Per affrontare le ingiustizie/critiche nel tuo caso

dai che 6 alla fine dell'anno... :D


ecco fatto: Ho corretto l'errore segnalato da Lisavegan! :wink:
Ultima modifica di ..... il mer apr 21, 2010 9:35 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
lisavegan
Messaggi: 69
Iscritto il: mar feb 09, 2010 2:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: insegnanti e burnout

Messaggio da lisavegan » mar apr 20, 2010 10:38 pm

Internet dà i numeri...Lisavegan ha scritto quando erano parole di ttt....mah!? :?
Sì dai,sei alla fine dell'anno...Facci sapere però com'è andata col "processo"!Però dai,avranno sentito non so quante classi che il baccano lo facevano i marmocchi e non tu!!Vuoi che vengano a processare te e la collega???Allora questa sarebbe quasi una congiura!!!Ben sapendo che hai ben pochi mezzi di difesa considerando che si tratta di bambini...Ti auguro che questo periodo ti passi in fretta,il più possibile e,se le registrazioni servono solo a difesa(non avevo pensato ai gesti...non possono essere filmati,ma ci sarà qualcuno che dice cose offensive/fasulle!?),tu continua a cercare un modo per tutelarti.Mi dispiace che io non conosco 'na mazza,però non devi mollare!!La ragione ce l'hai tu,e presto o tardi l'avrai vinta!! :P

ttt
Messaggi: 55
Iscritto il: sab mar 27, 2010 4:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: insegnanti e burnout

Messaggio da ttt » mer apr 21, 2010 7:31 am

lisavegan ha scritto:ma ci sarà qualcuno che dice cose offensive/fasulle!?),
Sapessi quante ne dicono! Non credo serva a molto però.
In questi giorni dovrebbe telefonarmi un funzionario del miur, contattato dall'associazione Sosbullismo, per la questione di quel bambino. Non so proprio cosa ne verrà fuori( e come spiegare la mia impotenza, di questo sono preoccupata davvero).
Ieri è venuto il papà del bambino che viene tartassato, come previsto ha cominciato a prendersela con me, oltretutto si sta arrabbiando perchè il bullo sta minacciando di denunciare la vittima ai carabinieri (rendetevi conto di quello che succede).
Sono sicura che gli altri e la mia collega, che hanno appoggiato il bullo divertendosi un sacco, cambieranno faccia. (già hanno cominciato, appena vedono uno che grida abbastanza), mettendomi in difficoltà. Vi farò sapere. Il processo comunque i miei alunni e la mia collega lo fanno solo a me.
Ieri una collega mi ha detto che non ci crede nessuno a quello che dicono i bambini e la mia collega e che i colleghi vicini miei di aula vedono e sentono tutto. Però la testimonianza essenziale è quella dei bambini e della mia collega, a porte chiuse gli altri possono sentire solo il chiasso e il fatto che i bambini vanno e vengono come gli pare. Se entra qualcuno loro subito fanno finta di fare i bravi (non ci posso pensare), dato che sostengono che io mi immagino le cose.

Avatar utente
lisavegan
Messaggi: 69
Iscritto il: mar feb 09, 2010 2:28 am
Controllo antispam: cinque

Re: insegnanti e burnout

Messaggio da lisavegan » mer apr 21, 2010 10:19 pm

Mammamia...Non ho parole...Mi dispiace davvero tanto...Ma a parte aspettare quello del miur,non puoi andare dai carabinieri?Se dovesse succedere che davvero ti denunciano(che poi non avverrà mai..credo lo facciano solo per manie di grandezza e per spaventarti),almeno ti sei già riparata.E poi penso che ti daranno un consiglio...Senza contare che anche i genitori del bambino vittima ti crederebbero un po' di più.Anzi!perchè non andate insieme?Magari penseranno che sei una debole,ma se non altro sei dalla loro parte e dimostri che cerchi di fare del tuo meglio per il loro figlio!Non so,le sto pensando tutte... :idea:

Rispondi