combattere la depressione

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
mafalda
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 25, 2009 8:12 pm

combattere la depressione

Messaggio da mafalda » mer mar 25, 2009 8:23 pm

sono circa due anni che combatto la depressione. tutto è cominciato quando mia nonna (con la quale ho vissuto per 10 anni )si è ammalata, due anni fa è morta, dopo sei mesi improvvisamente anche mia madre è venuta a mancare e tre mesi dopo mia zia. Sono passata dalla disperazione al dolore, ma ci sono voluti due anni di terapia (non ancora teminata) ed una serie infinita di farmaci che ho cambiato in continuazione. Non so dire come mi sento adesso. La psichiatra dice che scrivere fa bene, aiuta a superare il lutto. Quindi eccomi qui a scrivere.

Mery
Messaggi: 7
Iscritto il: ven gen 30, 2009 11:55 am

Re: combattere la depressione

Messaggio da Mery » gio mar 26, 2009 11:41 am

Se scrivere ti fa bene allora un urra che tu abbia scritto il post!!
hai vissuto esperienze dolorose una dietro l'altra e se ora riesci a fare i primi passi per uscirne,
puoi essere contenta di te e puoi considerarlo un piccolo successo, importante.
Le persone che sono venute a mancare erano persone importanti, avevi condiviso con loro un pezzo della tua vita, la tua quotidianità ed ecco lo scombussolamento che avevi provato. Come stai dimostrando, col tempo si può liberare dalla sofferenza, ti sei data da fare e ti sei affidata a un esperto. Superare un lutto è possibile, andando avanti con tenacia, e tu sicuramente ce ne hai!
Mery

mafalda
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 25, 2009 8:12 pm

Re: combattere la depressione

Messaggio da mafalda » gio mar 26, 2009 5:13 pm

grazie Mary,
grazie soprattutto per quello sprizzo di energia che pervade il tuo messaggio. Si, si continua ad andare avanti, tra momenti bui e momenti se non ancora felici sereni. Dopo aver odiato la vita (e credimi io l'ho fatto) ed aver toccato il fondo si ricomincia a salire. Non te ne accorgi subito, la salita è lenta e dolorosa, ma la voglia di vivere torna e se prima cerchi di vivere per loro poi capisci di voler vivere per te stessa. Questo è il messaggio che vorrei dare ai malati come me.

Grazie ancora

Mafalda

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Re: combattere la depressione

Messaggio da alFaris » gio apr 09, 2009 5:53 pm

Essalamu Elikah!

ben venuta mafalda... da ex depresso ti confermo che parlare delle proprie sofferenze aiuta - più che mai aiuta scoprire quanto possa essere facile perdere aderenza con la vita e che ci siano (così) tante persone nella tua stessa condizione... in ogni caso come ti ha scritto mery ti posso confermare che è possibile riemergere dallo sconforto - e noi qui ci metteremo d'impegno per farti sorridere! :mrgreen: un abbraccio...



Ua Elikah Essalam! by alFaris

mafalda
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 25, 2009 8:12 pm

Re: combattere la depressione

Messaggio da mafalda » lun apr 13, 2009 8:02 am

Ciao Al Faris,

Mamma mia che sferzata di energia!!!
Ho letto la tua storia, hai avuto un'infanzia difficile, i miei non si sono separati, ma ricordo le liti e le parole poco carine di mio padre nei confronti di mia madre. Ho ancora impressa la cicatrice che aveva sul labbro (frutto di uno schiaffo di mio padre). Ora è li a soffrire anche lui. Inizialmente avevo tanto rancore nei suoi confronti (all'inizio delle sedute psichiatriche) ora c'è solo rabbia. Tante volte quando ne lode le virtù, sono li li a ricordargli le sue frasi denigratorie. Forse sta soffrendo anncora più di me, perchè non si può ricevere il perdono da chi non c'è più.
Mi ha fatto bene "parlare" con te, spero continuerai a scrivermi, ho tanti amici ma nessuno che mi capisca veramente.

ciao

Mafalda

Rispondi