domanda schietta

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
dvd
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:42 pm

domanda schietta

Messaggio da dvd » gio mar 12, 2009 9:57 pm

Avete mai cercato di spiegare ad una persona cara le ragioni per cui non ha + senso vivere?? se si come? vi hanno capito almeno un pò??
Vi scrivo perchè ho notato che siete tutti molto gentili e disponibili, non capitemi male, non ho bisogno di una persona che mi dica fatti vedere e non ti preoccupare troviamo un'alternativa o la ragione per cui stai male. Detto sinceramente, non è proprio ciò di cui ho bisogno, non sono in cerca di aiuto per me, ma per i miei cari. Vorrei far loro capire perchè per me non ha molto senso vivere in questo mondo, perchè nonosante ci siano momenti stupendi, ce ne sono troppi brutti (per gli altri). Vorrei che capissero come ogni giorno è una sofferenza, vorrei che potessero capire come non è "normale" vivere su questo mondo sapendo tutte le cattiverie che ci sono e che comunque non si possono fermare in cosi poco tempo di una sola vita, e che non fossero cosi "egoisti" da pretendere che qualcuno arrivi alla vecchiaia solo per non dar loro una sofferenza di vedere qualcuno che si toglie la vita.
Spero riusciate a capirmi, io ne ho parlato ad una sola persona che mi conosce bene ma che purtroppo non ha capito, non so come altro spiegarmi...qualcuno che mi capisce ne ha mai parlato ed è riuscito a farsi capire??? non so più come spiegarmi a questa persona per farle capire perchè non si può andare avanti così...se provo solo ad accennare (e lo faccio raramente) sembra che io sia un'egoista cronica che pensa solo a me ( in un certo senso capisco), come posso spiegarmi!?

dvd
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:42 pm

Re: domanda schietta

Messaggio da dvd » gio mar 12, 2009 10:12 pm

scusate ho scordato un particolare....come spiegarlo ad un persona senza tirarla giù con me!!l'ultima cosa che vorrei è farla cadere nel mio mondo, vorrei che mi capisse "da una certa distanza". Purtroppo mi è molto difficile spiegarmi, spero che qualcuno mi capisca...

Avatar utente
fantasma
Messaggi: 24
Iscritto il: ven dic 21, 2007 5:01 pm

Re: domanda schietta

Messaggio da fantasma » mar mar 17, 2009 2:01 pm

Ciao,
da quanto tempo vivi in "questo mondo", e ci sono motivi concreti per il tuo malessere? Credo che sia giusto "indagare" un po anche sulle circostanze ecc., non basta "assolvere" in qualche modo la vita recitando dei ruoli che gli altri si aspettano da noi, solo per non dover deluderli, ferirli. Persone sensibili tanto se ne accorgono che qualcosa non va, e quelle non sensibili e invece interessate solo alle apparenze non se lo meritano che tu soffri per loro.
Perché vuoi aiutare gli altri ma non te stessa?
Significa che ci tieni di più agli altri che a te stessa?? Non può funzionare. Chi non ama se stessi, chi non sa guardarsi nello specchio volendosi bene, essendo in pace con se stessi non può essere in grado di uscire dal proprio guscio interno, aprirsi verso gli altri, voler bene agli altri senza condizioni (purtroppo so di cosa sto parlando).
Poi con le persone che ti stanno a cuore (e/o quella persona che vuoi "proteggere" nascondendo il tuo vero stato d'animo) puoi sempre cercare il dialogo, accettando però anche un certo "rischio emotivo" non sapendo esattamente come reagiranno. Conoscendoti bene e apprezzandoti per quella che sei veramente gli amici veri non si spaventeranno neanche per qualche pensiero diciamo "buio" ma ti accompagneranno in modo costruttivo per la tua strada. Gli altri.... puoi sempre lasciar perderli se non ti fanno bene. Hai fatto un'esperienza deludente con quella sola persona con cui hai parlato - pazienza, non saranno mica tutti uguali...
Anch'io sono una che non si sente a casa in questo mondo (ci ho scritto qualcosa sul forum qualche giorno fa). Vado avanti proprio per le poche persone care a cui sono legatissima; tutti hanno bisogno di me e viceversa, vale la pena vivere per queste persone. Solo così riesco a sopportare la freddezza, la superficialità e tutti gli altri mali del nostro mondo moderno; mi creo il mio "mondo piccolo", privato. Che ha i suoi limiti, naturalmente, perché il confronto con "la società" c'è sempre.
Se vuoi, dimmi un po' di più. Hai un partner, genitori, fratelli, amici? Sono tutti completamente "diversi" visto che non li credi capaci di capirti? Se sì, da quanto tempo ti sei "allontanata" interiormente da loro e perché? Qualcuno ti ha delusa amaramente?

Scusami per eventuali errori linguistici, io sono una straniera immigrata in Italia.

Ti abbraccio con affetto,
fantasma
:)

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Re: domanda schietta

Messaggio da alFaris » dom mar 22, 2009 10:52 pm

Essalamu Elikah!
dvd ha scritto:Avete mai cercato di spiegare ad una persona cara le ragioni per cui non ha + senso vivere?? se si come? vi hanno capito almeno un pò??
adesso mi prenderai a scarpate - e forse me lo merito... ma - proprio le persone più sensibili e quindi che come te sentono la sofferenza del mondo sono importanti... sicuramente sono più importanti di chi ha fatto dell'indifferenza una ragione di vita... ecco perché invece di tentare di spiegare a una persona cara il tuo dolore (la mia esperienza insegna che chi non capisce fin dall'inizio raramente lo può fare in futuro) ti suggerisco di fare qualche cosa di concreto contro la sofferenza altrui... cosicché quando le persone che ti sono dintorno ti chiederanno tu potrai rispondere "ecco che cosa intendevo"...

p.s. se poi anche così la persona cara perdurasse nel proprio atteggiamento allora è probabile ch'essa sia cara solo per te... in quel caso permettimi di suggerire la ricerca di una persona dotata di maggior senso umano! :wink:



Ua Elikah Essalam! by alFaris

Rispondi