terapia strategica breve

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
robby
Messaggi: 184
Iscritto il: dom mar 27, 2005 3:56 pm
Località: milano

Re: terapia strategica breve

Messaggio da robby » dom set 14, 2008 10:37 pm

Ciao Josef!
Io tuttora ci sto andando e in un post di qualche tempo fa ne aveva parlato bene un'utente del forum.
A me sta servendo molto,ne ho accennato in un altro post, cmq in breve erano circa 3 anni che nn salivo su un treno,circa 7 che nn entravo in autostrada e quest'estate ho fatto entrambe le cose e altre.Certo sono cose che devi continuamente provare quindi nn è che s una volta fai qualcosa che prima nn facevi sei 'guarito', sei solo sulla strada giusta.
Le sedute sono di 30-40 minuti massimo,molto specifiche,nn devi raccontare il tuo passato,al limite qualche evento significativo durante la terapia.Una cosa molto diversa dalle altre terapie è l'assenza di vicinanza che si crea col terapeuta,nel senso che le sedute son piu brevi e piu distanziate e si parla di cose concrete quindi nn c'è quella specie di sensazione di sfogo che hai dopo aver parlato x 45 minuti con un altro.In 30 minuti quello che dici viene colto dal terapeuta al volo,perlomeno a me succede cosi..nn c'è spazio x piangersi addosso o voli con la fantasia. Ma un pregio secondo me è che nn ti senti mai dire cose scontate o consolatorie,ma strategie.
Non so se va bene x tutti i problemi cmq mi sembra possa essere utile...ah in privato è costoso,pero se l'hai trovato nel pubblico non credo.
Il mio timore è che appena smetti di andare peggiori ma x ora nn so...l'altra utente aveva detto che nel frangente in cui era andata era servito,poi aveva cambiato lavoro e situazioni quindi c'era stata un po una ricaduta...ma me l'aveva consigliata.
in bocca al lupo

Avatar utente
robby
Messaggi: 184
Iscritto il: dom mar 27, 2005 3:56 pm
Località: milano

Re: terapia strategica breve

Messaggio da robby » ven set 26, 2008 11:12 pm

josef330 ha scritto: vai da una terapeuta del servizio pubblico o privata? Ed in tal caso quanto costa orientativamente la seduta? So che da uno psicologo cognitivista si aggira attorno ai sessanta euro ,almeno dove abito quella pare esser la parcella per un'ora di terapia. So che la strategica costa molto di più, ma non ne ho idea.
Vado da un aprivata,non sapevo esistesse nel pubblico senno mi sarei informata e avrei preferito.La cifra è sugli 85 a seduta...però c'e un sito nn ricordo il link di un aonlus, prova a cercare su google nardone walsitch (nn so se si scrive cosi cmq è il 'fondatore' di questo medtodo se non sbaglio) e onlus..mi pare operino a prezzo piu basso a rimini..nn so tu dove sei..pero puoi informarti..nn so...
josef330 ha scritto:Saresti così gentile da darmi qualche informazione in più? Io
Certo,anche se ne so poco...ed è mirata sul singolo quindi diversa x tutti,niente ti chiedono che problema hai e ti suggeriscono modi x superare x esempio la paura di camminare x strada o di svenire etc...che poi tu metti in pratica e vedete se funziona o no..devi seguire molto bene cio che ti suggerisce
josef330 ha scritto:Non vorrei però che questo fosse un modo per mascherare i veri problemi, che stanno alla base dei miei disturbi.
Questa terapia nn trova cosa ci sia alla base,cura cio che senti.Non ti chiederà nè ti svelerà se hai avuto un trauma,nn indaga come credo faccia la psicanalisi, l'origine di un atua paura x esempio...dandola x esistente tenta di fartela affrontare e superare..credo..poi nn so bene che principio e teoria usi...mi sembra sia cosi...magari vai ad un primo colloquio e senti un po...vedi anche che persona ti trovi davanti.
Ciao!

stefaniatata
Messaggi: 4
Iscritto il: mar set 23, 2008 9:28 am

Re: terapia strategica breve

Messaggio da stefaniatata » gio ott 23, 2008 9:03 am

Ciao Josef. Sono Stefania di Torino.
Mi sono riconosciuta molto nella descrizione dei tuoi sintomi e anch'io, dopo quasi 2 anni di psicoterapia "normale" (adesso ne sono passati quasi 6!) e l'insorgere degli stessi (più o meno) sintomi stavo pensando alla terapia strategica breve.
Vedo che è da un po' che non scrivi... volevo sapere se hai già cominciato la terapia e hai voglia di condividerne i risultati.
Grazie, Stefy

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Re: terapia strategica breve

Messaggio da alFaris » dom nov 09, 2008 12:01 pm

Essalamu Elikah!
josef330 ha scritto:In pratica viene chiesto di "fare come se l'ansia non esistesse" (questa è la frase che, ho letto, viene spesso ripetuta).
[...]
josef330 ha scritto:In buona sostanza si tratterebbe di "ingannare" il ns cervello. Per taluni funziona, per altri no! Ho letto persone che ne son uscite perfettamente e persone che son rimaste tal quali, dopo aver sborsato dei soldini.
sì in buona sostanza la tecnica si basa su una risposta psicologica (l'inganno) a una manifestazione psicologica (l'ansia)... però mi rendo conto che così come i memi (dal greco οι μέμοι i singoli concetti mnemonici) si difendono dalla cancellazione dalla memoria collettiva altresì anche le condizioni psicologiche oppongono una resistenza alla loro riduzione...

ecco perché allora dal profondo della mia ignoranza in materia :-) lancio un'alternativa all'opzione inganno... ovverosia trasformare la paura per l'ansia (paura di che cosa? certo non di morire dacché mi risulta che nessuno sia morto per tal causa) in fastidio per l'ansia - perché de facto si tratta solo di una manifestazione fastidiosa un sintomo di qualche cosa che ritorna dal profondo in una maniera che per noi è priva di significato...

lo so mi risponderai che sempre della stessa minestra si tratta l'ansia rimane e con essa la sofferenza... oh sì ma almeno ti tornerebbe una certa autonomia di movimento e di possibilità di gestione della tua esistenza... che cos'altro potresti fare altrimenti? rimanere chiuso in casa ti danneggia solamente peggio che mai assumere frotte di psicofarmaci - che mi sembra abbiano solo sortito l'effetto di prosciugare le tue finanze... come giustamente hai osservato tu
josef330 ha scritto:E' semplicemente una carta che si può decidere di giocare oppure no, senza sapere se "l'avversario" avrà in mano carte migliori o peggiori delle nostre. Nel primo caso, perderemo, nel secondo caso risulteremo vincitori e l'ansia se ne dovrebbe andare.
fammi sapere! ;-)



Ua Elikah Essalam! by alFaris

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Re: terapia strategica breve

Messaggio da alFaris » ven nov 21, 2008 9:46 pm

Essalamu Elikah!
josef330 ha scritto:Di fatto per ora non ho combinato niente,
be' a questo punto che cos'altro rispondere se non "mi dispiace"? in bocca al lupo e se dovessi trovare una via d'uscita parlacene perché sono convinto sarebbe d'aiuto per tutti...



Ua Elikah Essalam! by alFaris

Rispondi