Consiglio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
marziap
Messaggi: 2
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:38 pm

Consiglio

Messaggio da marziap » mer lug 09, 2008 1:00 pm

Buongiorno, mi chiamo Marzia e mi sono appena iscritta a questo forum. Ho letto i messaggi precedenti cercando di capire quale strategia adottare. Ho un caro amco in una situazione veramente difficile. Soffre di depressione, alterna momenti di euforia a momenti di sconforto estremo, ha fatto abuso di sostanze stupefacenti e alcool. Adesso, per l'ennesima volta, sta prendendo degli psicofarmaci. Non immaginatevi però il disgraziato buttato per terra, cmq tiene alla sua persona, non ha reali problemi economici grazie al benessere familiare. .e tanto altro ancora. C'è un nodo scatenante tutto questo e risale a molto tempo fa, me lo ha confidato da poco.. io come persona che gli vuole bene, mi sento impotente, so di non poterlo aiutare se non cercando di fargli capire che ha bisogno di aiuto ( ha già intrapreso diverse terapie psicologiche, ma senza grandi risultati) da una persona che abbia la caratteristiche e le competenze per farlo, ma non ne vuole sentire parlare.. rimanda il momento, forse ha paura di quello che potrebbe venire fuori. Sto cercando di stargli vicino in maniera discreta, rispettando i suoi tempi, ma mi fa male vederlo buttarsi via così.. non avere la forza di affrontare tutto quanto per metterselo alla spalle in via definitiva, darsi una seconda chance e poter pensare che la vita non è segnata per sempre, che si può cambiare solo se si vuole. A parole dice di voler cambiare ma in realtà riamanda sempre a domani, come se il domani non fosse già oggi. Rischio di sentirmi dare dell'egoista se porto avanti la mia vita e i miei progetti e non mi dedico a lui al 100%, ma come fargli capire che l'artefice del cambiamento può essere soltanto lui e non qualsiasi persona esterna?
Scusate per la lunghezza del testo e grazie anticipatamente per le vostre risposte.
Marzia

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Re: Consiglio

Messaggio da alFaris » mar lug 15, 2008 9:17 pm

Essalamu Elikah!
marziap ha scritto:Rischio di sentirmi dare dell'egoista se porto avanti la mia vita e i miei progetti e non mi dedico a lui al 100%, ma come fargli capire che l'artefice del cambiamento può essere soltanto lui e non qualsiasi persona esterna?
Scusate per la lunghezza del testo e grazie anticipatamente per le vostre risposte.
Marzia
innanzi tutto... egoista un accidente - anzi! attenzione a rimanere a galla... o meglio se vedi che il suo affondamento trascina anche te taglia la gomena e lascialo andare a fondo... sei un essere umano con i tuoi limiti e le tue mancanze... se in certuni casi perfino i professoroni mollano la presa devi ancor più fare attenzione tu che ti muovi con l'esperienza del dilettante...

di seguito a questo... se vedi che il tuo uomo rimanda e rimanda mettilo dinanzi al fatto compiuto... esigi che fissi un appuntamento un medico un indirizzo una data un'orario... qui adesso subito basta! finché sarai accondiscendente al suo giuoco egli continuerà a tratteggiare le sue intenzioni - e tu sarai sbatacchiata come bandiera al vento... talvolta un po' di durezza serve e in questo momento il tuo uomo deve essere messo dinanzi alle proprie responsabilità...

lo so ci vuole coraggio a serrare i pugni dinanzi alla persona che ami... ma lo _devi_ fare... facci sapere come è andata...



Ua Elikah Essalam! by alFaris

marziap
Messaggi: 2
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:38 pm

Re: Consiglio

Messaggio da marziap » mer lug 16, 2008 9:53 am

Grazie per le parole di incoraggiamento. Ieri sera è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, mai così era stato prima.. e ho detto basta. So che mi ricercherà perchè ha sempre fatto così e non molla.. Credo che quello che ho potuto fare per lui di averlo fatto, l'ho messo in contatto con delle persone alle quali mi ero rivolta nel passato... però uno si chiede sempre se poteva fare qualcosa di più.. ma sento che mi sta trascinando giù, mi sento sull'orlo del baratro ma ancora forte per girare le spalle ed andarmene.. con il cuore gonfio perchè gli voglio bene e fa male vedere una persona buttarsi via così..
Grazie al Faris, non so chi tu sia, ma leggere queste parole di incoraggiamento mi ha fatto bene.

Marzia

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Re: Consiglio

Messaggio da alFaris » sab lug 19, 2008 2:30 pm

Essalamu Elikah!
marziap ha scritto:Grazie per le parole di incoraggiamento.
ti pare... :-) sempre a disposizione...
marziap ha scritto:uno si chiede sempre se poteva fare qualcosa di più..
quello accade sempre in ogni occasione... siamo imperfetti quindi per forza di cose ci sarà qualcosa d'altro che avremmo potuto fare... però è altrettanto vero che qualche cosa abbiamo fatta sicché dobbiamo anche cercare di "sopravvivere a noi stessi" e ai nostri dubbî...
marziap ha scritto:Grazie al Faris, non so chi tu sia, ma leggere queste parole di incoraggiamento mi ha fatto bene.

Marzia
[mode humor on]

vuoi proprio sapere chi sono? ebbene... sono un figo della madonna! ;-D tel chi...

Immagine

[mode humor off]



Ua Elikah Essalam! by alFaris

Rispondi