Insicurezze dentro l'anima....

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
oceano
Messaggi: 5
Iscritto il: lun giu 02, 2008 4:01 pm

Insicurezze dentro l'anima....

Messaggio da oceano » gio lug 03, 2008 1:09 am

Ciao, sono nuova in questo sito, ho girato un pò per il forum in cerca di messaggi che mi portavano a capire meglio questo argomento"Panico e depressione". Premetto subito che io non ho mai avuto a che fare con i sintomi della crisi di panico e fino a circa un anno fa non sapevo nemmeno di cosa si trattava, ma il destino (se così possiamo chiamarlo) mi ha portato a conosce questa "malattia" (brutta parola, ma in questo momento non riesco a trovare un altro termine) attraverso una persona a me molto cara....(e lo sarà sempre). In un certo senso devo ringraziare questa persona perchè mi ha portato a conosce meglio me stessa.....Fin da piccola ho avuto problemi nel socializzare con i miei amici, ero sempre chiusa in me stessa, solitaria, timidissima e ogni minima critica mi faceva soffrire terribilmente. Avevo spesso crisi di pianto immotivate, odiavo la scuola, mi sentivo diversa, non riuscivo a sbloccarmi. In famiglia non avevo aiuti, anzi ho una madre che è sempre stata troppo autoritaria, poco comprensiva e ricordo che ci scherzava sopra ogni volta che mi sentivo triste e piangevo, mi rimproverava se stavo male e non mi ha mai dato un abbraccio o una carezza per farmi stare meglio.Crescendo, questo senso di inferiorità e di solitudine mi sono rimasti nell ' anima, tuttora faccio fatica a stare rilassata in mezzo alla gente, sento un forte disagio e se apro bocca mi sembra di dire stupidate e la voce a mala pena esce. Ho un mondo interiore fatto di pensieri poco speranzosi per il futuro, il mio problema è che mi affeziono molto alle persone e ogni distacco per me diventa un trauma, in questo momento ho timore ad avere una relazione sentimentale per paura di nuove delusioni, quindi evito ogni possibile contatto.Le delusioni sono stata tante e avendo un carattere sensibile ogni volta ci è voluto molto molto tempo per riprendermi e rialzarmi.Cmq credo di avere una certa ansia dentro di me che mi blocca e ogni prospettiva per il futuro diventa per me un abisso immenso da superare. Grazie della vostra attenzione, a presto!

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Insicurezze dentro l'anima....

Messaggio da AlanAdler » ven lug 04, 2008 1:56 pm

ciao Oceano

c'è moltissima gente con il tuo stesso problema, non sei certo l'unica al mondo, anche se a volte la solitudine porta a vedere in questo modo la propria condizione, come appunto un caso unico. Certo, questo non ti cambia niente, ma magari sapere di non essere "soli" in questo senso a volte può aiutare. Quali sono i tuoi obiettivi nella vita? Hai trovato qualcosa di molto importante per te, qualcosa che vada oltre il "semplice" «Voglio stare meglio» e che invece ti distragga da questo pensiero (o ossessione)? Anche solo per poco tempo al giorno? A volte pensare sempre allo stesso pensiero può risultare controproducente.


(un saluto a questo forum, è la prima cosa che scrivo :) )

oceano
Messaggi: 5
Iscritto il: lun giu 02, 2008 4:01 pm

Re: Insicurezze dentro l'anima....

Messaggio da oceano » sab lug 05, 2008 8:06 pm

AlanAdler ha scritto:ciao Oceano

c'è moltissima gente con il tuo stesso problema, non sei certo l'unica al mondo, anche se a volte la solitudine porta a vedere in questo modo la propria condizione, come appunto un caso unico. Certo, questo non ti cambia niente, ma magari sapere di non essere "soli" in questo senso a volte può aiutare. Quali sono i tuoi obiettivi nella vita? Hai trovato qualcosa di molto importante per te, qualcosa che vada oltre il "semplice" «Voglio stare meglio» e che invece ti distragga da questo pensiero (o ossessione)? Anche solo per poco tempo al giorno? A volte pensare sempre allo stesso pensiero può risultare controproducente.


(un saluto a questo forum, è la prima cosa che scrivo :) )
Ciao alan grazie del tuo messaggio.Pensavo che nessuno mi leggeva invece mi sono sbagliata. Senti, lo so benissimo che non sono l' unica al mondo ad avere quel "problema" e penso sia normale farsi delle domande e cercare un eventuale soluzione. Scusa eh ma non ho capito quale secondo te sia il mio pensiero fisso o ossessione....non mi sto facendo paranoie perchè ritengo di essere timida o perchè sarebbe meglio non affezionarmi a nessuno, così da evitare nuove delusioni. Mi chiedi quali obiettivi ho nella vita.....ti rispondo che non faccio più progetti, cerco di vivere giorno per giorno e se mi capiterà qualcosa di importante cercherò di vivere il momento senza fastanticarci troppo.Ogni volta che facevo progetti o che mi prefissavo un obbiettivo è andato tutto al contrario, quindi.....basta!!!! Ciao :D

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Insicurezze dentro l'anima....

Messaggio da AlanAdler » dom lug 06, 2008 1:48 pm

oceano ha scritto: Ciao alan grazie del tuo messaggio.Pensavo che nessuno mi leggeva invece mi sono sbagliata.

beh la gente legge però non sempre si sa cosa dire e magari nessuno ti risponde :)
Senti, lo so benissimo che non sono l' unica al mondo ad avere quel "problema"
beh, io non sapevo che tu lo sapessi :) A volte davvero più ti senti male e più ti senti "unico"
Scusa eh ma non ho capito quale secondo te sia il mio pensiero fisso o ossessione...
molte persone quando stanno molto male vedono solo quel loro problema e basta, da quando aprono gli occhi la mattina fino all'ultimo pensiero della notte. Diventa una vera ossessione. Sai, così, tramite computer, da qualche riga, non è facile capire le cose...io ho messo infatti la parola ossessione tra parentesi, perchè appunto non tutti vivono la loro situazione come un'ossessione :)

ciao

Riccardo

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Re: Insicurezze dentro l'anima....

Messaggio da alFaris » dom lug 06, 2008 6:51 pm

Essalamu Elikah!

eccomi! pronto alla risposta...
oceano ha scritto:Crescendo, questo senso di inferiorità e di solitudine mi sono rimasti nell ' anima, tuttora faccio fatica a stare rilassata in mezzo alla gente, sento un forte disagio e se apro bocca mi sembra di dire stupidate e la voce a mala pena esce.
oceano ha scritto:mi affeziono molto alle persone e ogni distacco per me diventa un trauma, in questo momento ho timore ad avere una relazione sentimentale per paura di nuove delusioni, quindi evito ogni possibile contatto.Le delusioni sono stata tante e avendo un carattere sensibile ogni volta ci è voluto molto molto tempo per riprendermi e rialzarmi.Cmq credo di avere una certa ansia dentro di me che mi blocca e ogni prospettiva per il futuro diventa per me un abisso immenso da superare. Grazie della vostra attenzione, a presto!
secondo me dovrai fare un grande lavoro con te stessa... quelle idee parassite che si sono formate quando eri piccola sono ancora presenti e ti continuano a dire cose false - per esempio il fatto che
oceano ha scritto:Pensavo che nessuno mi leggeva invece mi sono sbagliata.
è frutto delle idee parassite...

ti posso garantire che dalla tua situazione si può uscire... però - forza e coraggio! torna quando vuoi e vieni pure a sfogarti... :-)



Ua Elikah Essalam! by alFaris

oceano
Messaggi: 5
Iscritto il: lun giu 02, 2008 4:01 pm

Re: Insicurezze dentro l'anima....

Messaggio da oceano » mar lug 08, 2008 1:08 am

alFaris ha scritto:Essalamu Elikah!

eccomi! pronto alla risposta...
oceano ha scritto:Crescendo, questo senso di inferiorità e di solitudine mi sono rimasti nell ' anima, tuttora faccio fatica a stare rilassata in mezzo alla gente, sento un forte disagio e se apro bocca mi sembra di dire stupidate e la voce a mala pena esce.
oceano ha scritto:mi affeziono molto alle persone e ogni distacco per me diventa un trauma, in questo momento ho timore ad avere una relazione sentimentale per paura di nuove delusioni, quindi evito ogni possibile contatto.Le delusioni sono stata tante e avendo un carattere sensibile ogni volta ci è voluto molto molto tempo per riprendermi e rialzarmi.Cmq credo di avere una certa ansia dentro di me che mi blocca e ogni prospettiva per il futuro diventa per me un abisso immenso da superare. Grazie della vostra attenzione, a presto!
secondo me dovrai fare un grande lavoro con te stessa... quelle idee parassite che si sono formate quando eri piccola sono ancora presenti e ti continuano a dire cose false - per esempio il fatto che
oceano ha scritto:Pensavo che nessuno mi leggeva invece mi sono sbagliata.
è frutto delle idee parassite...

ti posso garantire che dalla tua situazione si può uscire... però - forza e coraggio! torna quando vuoi e vieni pure a sfogarti... :-)



Ua Elikah Essalam! by alFaris
sciocran (lo so sicuramente nn si scrive così...parlo due parole di arabo ma nn lo so scrivere) alFasir e piacere di conoscerti. Credo che, essendo molto timida, il grande lavoro che devo fare con me stessa non è un 'impresa facile, ma cmq ci metto tutta la mia buona volontà per stare meglio e non sentirmi sempre inferiore. Il problema rimane un pò la timidezza, mi blocca.....e quindi perdo gran parte delle esperienze che è giusto fare alla mia età.....cmq questo forum mi piace molto, anche se forse sono nella sezione sbagliata, non avendo io a che fare con crisi di panico e depressione.......ma non sapevo dove scrivere :D .........se a te non dispiace, mi sfogo molto volentieri qui.....grazie ancora!!!! :D :D

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Re: Insicurezze dentro l'anima....

Messaggio da alFaris » mar lug 15, 2008 8:39 pm

Essalamu Elikah!
oceano ha scritto:sciocran (lo so sicuramente nn si scrive così...parlo due parole di arabo ma nn lo so scrivere)
ci sei andata molto vicina! shukram...
oceano ha scritto:alFasir e piacere di conoscerti.
'nnagg'! al - Faris... significa il Cavaliere...
oceano ha scritto:Credo che, essendo molto timida, il grande lavoro che devo fare con me stessa non è un 'impresa facile,
tanti auguri piccola!
oceano ha scritto:se a te non dispiace, mi sfogo molto volentieri qui.....grazie ancora!!!! :D :D
torna quando vuoi! spero solo che ti possa essere d'aiuto...



Ua Elikah Essalam! by alFaris

Rispondi