Amico in crisi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Yuki
Messaggi: 22
Iscritto il: dom lug 16, 2006 10:12 pm
Località: Milano
Contatta:

Amico in crisi

Messaggio da Yuki » dom mar 30, 2008 11:46 pm

Ciao a tutti,
vi scrivo pechè sono molto preoccupata per un mio amico in crisi.
L'ho conosciuto circa 2 anni fa, quando era fidanzato da qualche anno, la sua relazione con la ragazza appareva a tutti equilibrata e serena, 2 normali persone di 25 anni circa, molto unite. Tutto normale, visto da fuori.
In realtà ho poi scoperto che il rapporto era molto frustrante per lui, che da poco dopo l'inizio di questa relazione aveva ceduto alle richieste di lei di abbandonare i propri interessi (calcetto, aperitivo coi colleghi, vedere la partita con gli amici e simili) per dedicarle tutto il suo tempo.
A questo si aggiungono i problemi psicologici di lei (persona fragile, insicura ed estremamente infantile, da qualche tempo in analisi) che venivano completamente scaricati su di lui, con tanto di crisi di pianto nella notte e corse a consolarla.
Dopo molti anni così lui è diventato gradualmente un vero ipocondriaco. Spendeva metà dello stipendio mensile in analisi inutili: gastroenterologo, cardiologo, dermatologo; tutti in costante ricerca di malattie mortali del tutto campate per aria.
Alla fine, qualche mese fa lui l'ha lasciata, sembrava che la situazione fosse migliorata anche grazie alla psicoterapia a cui si sottopone da un paio di mesi, in realtà abbiamo scoperto una sorta di doppia vita: con gli amici esce e si comporta come un ragazzo con voglia di rimettersi in gioco, a casa invece lamenta disperatamente il proprio fallimento sociale e amoroso ed ha ogni mattina una crisi di panico di fronte all'idea di dover andare a lavoro (lavora nella stessa ditta del fratello super celebrato) che scarica su sua madre accusandola di essere stata troppo decisionalista durante il suo procersso formativo e professionale.
Vorrei tanto aiutarlo, ma non ho una confidenza così intima, però se potete darmi dei consigli da dare a sua madre (mia ex collega) o al mio ragazzo (suo grande amico) ve ne sarei grata.
Io più che invitarlo a cene con amici o feste varie non so che fare...
Un saluto a tutti e grazie!

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Re: Amico in crisi

Messaggio da alFaris » sab apr 05, 2008 8:52 pm

Essalamu Elikah!

innanzi tutto - ben venuta...

> Ciao a tutti,
> vi scrivo pechè sono molto preoccupata per un mio amico in crisi.

[...]

> In realtà ho poi scoperto che il rapporto era molto frustrante per lui,

[...]

> A questo si aggiungono i problemi psicologici di lei

[...]

> Alla fine, qualche mese fa lui l'ha lasciata,

[...]

> abbiamo scoperto una sorta di doppia vita: con gli amici esce e si comporta come un
> ragazzo con voglia di rimettersi in gioco, a casa invece lamenta disperatamente il
> proprio fallimento sociale e amoroso

[...]

> scarica su sua madre accusandola di essere stata troppo decisionalista durante il suo
> procersso formativo e professionale.

potrebbe anche essere vero - sebbene questo non migliori la situazione...

[...]

> se potete darmi dei consigli da dare a sua madre (mia ex collega) o al mio ragazzo (suo
> grande amico) ve ne sarei grata.

a parole è molto semplice... bisogna togliere dalla testa del tuo amico la ragazza... per quanto l'abbia lasciata in realtà ella è ancora nella sua testa... il guaio (...) è _come_ raggiungere questo alto e nobile risultato...

quanto al fallimento sociale e amoroso è roba di poco conto... fallimento sociale? e dove sarebbe questo fallimento? lavori quindi hai una tua indipendenza economica - hai una casa - hai amici che ti vogliono bene... allora? che cosa credi - chi ha tanti soldi sfoga la propria frustrazione di non essere per il tramite dell'apparenza... davvero credi che il successo si misuri in base a quanto puoi fare lo "splendido"? il fallimento amoroso - una testa matta come quella sinceramente meglio perderla che trovarla...
__________

In realtà, i nostri due eroi si somigliano molto più di quanto ti sia parso. La ragazza mostra i proprî problemi più del suo compagno, ma l'altro ha dimostrato di avere ugualmente bisogno di una mano: a me _nessuno_ potrebbe obbligare ad abbandonare il mio sport preferito, specie se (come mi è parso di capire) la coppia fosse senza figlî. Più ancora ha dimostrato successivamente, quando l'ipocondria l'ha stritolato nel suo abbraccio. Peggio che mai quando l'ha lasciata.

Quindi credo che tu e il tuo ragazzo dovreste mettere sotto controllo ambedue, l'amico e la sua mamma da una parte - l'ex ragazza dall'altra, sempre tenendo quest'ultima ben separata: per farli crescere tutti. Dare ai tre una bella scossa, rimetterli in sesto e mandarli nuovamente a vivere ognuno la propria vita.
__________

> Un saluto a tutti e grazie!

sempre a disposizione...!



Ua Elikah Essalam! by alFaris

Avatar utente
Yuki
Messaggi: 22
Iscritto il: dom lug 16, 2006 10:12 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Amico in crisi

Messaggio da Yuki » lun apr 07, 2008 8:52 am

Chiaro!
Ci proveremo!
Grazie per la tua capacità di chiarificare le situazioni, riesci a dire ogni cosa con la necessaria schiettezza, dandole la sua giusta importanza e senza drammatizzare.
Grazie, grazie!
Ciao!
:)

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Re: Amico in crisi

Messaggio da alFaris » lun apr 07, 2008 9:18 pm

Essalamu Elikah!
Yuki ha scritto:Grazie per la tua capacità di chiarificare le situazioni, riesci a dire ogni cosa con la necessaria schiettezza, dandole la sua giusta importanza e senza drammatizzare.
è che - so' troppo fico...
Yuki ha scritto:Grazie, grazie!
Ciao!
argh! no! <SGRAT> basta! <SGRAT> i ringraziamenti mi fanno venire l'orticaria! <RISGRAT> e perciò in questo forum i ringraziamenti sono _vietati_!



Ua Elikah Essalam! by alFaris

Rispondi