la depressione diventa fibromialgia

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Skarlett
Messaggi: 10
Iscritto il: sab mar 22, 2008 8:10 am

la depressione diventa fibromialgia

Messaggio da Skarlett » sab mar 22, 2008 9:56 am

Quindici anni fa sono stata depressa, ho superato da sola quel periodo tremendo, mettendo a posto come in un puzzle i tasselli impazziti della mia vita,ma ora ho scoperto di essere fibromialgica. Non so se conoscete questa malattia:mi hanno spiegato che il corpo si ribella alla mente e si ammala procurando dolore ,è come se il dolore dell'anima si trasmettesse al corpo.Ho cercato di dirlo in poche parole ,ma credo che il discorso sia molto più lungo e affonda le sue radici nel tempo di una vita intera.E' la prima volta che scrivo in un forum ,mi piacerebbe leggere le parole di qualcuno che possa comprendermi ,vi saluto e resto in attesa.

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Re: la depressione diventa fibromialgia

Messaggio da alFaris » dom mar 23, 2008 12:01 pm

Essalamu Elikah!

ben venuta piccola scarlett...
Skarlett ha scritto:Quindici anni fa sono stata depressa, ho superato da sola quel periodo tremendo, mettendo a posto come in un puzzle i tasselli impazziti della mia vita,ma ora ho scoperto di essere fibromialgica. Non so se conoscete questa malattia:mi hanno spiegato che il corpo si ribella alla mente e si ammala procurando dolore ,è come se il dolore dell'anima si trasmettesse al corpo.Ho cercato di dirlo in poche parole ,ma credo che il discorso sia molto più lungo e affonda le sue radici nel tempo di una vita intera.E' la prima volta che scrivo in un forum ,mi piacerebbe leggere le parole di qualcuno che possa comprendermi ,vi saluto e resto in attesa.
ah - adesso la chiamano così? :-) ti capisco perfettamente... anch'io mi sentivo male - un male diverso ma sinceramente certe etichette a me fanno men che ridere... in ogni caso da ex depresso ti comprendo benissimo perché la depressione _è_ una malattia e come tutti gli stati morbosi danneggia il corpo e la mente...

che cosa dirti? come recita un vecchio canto anarchico - coraggio e sempre avanti... se hai superata la depressione vedrai che questi strascichi le andranno dietro... certo ci vorrà pazienza ma vedrai che alla lunga ti sentirai meglio...

mi raccomando piccola... torna ancora! qui hai persino il moderatore dalla tua parte...

(eh... come sarebbe a dire "venduto"? io?! ma quando mai!?)



Ua Elikah Essalam! by alFaris

Avatar utente
Skarlett
Messaggi: 10
Iscritto il: sab mar 22, 2008 8:10 am

Re: la depressione diventa fibromialgia

Messaggio da Skarlett » lun mar 24, 2008 9:52 am

Gtazie alFarias per il tuo affettuoso benvenuto nel forum :D !Si ,ho superato a quel tempo la fase acuta,ma sono consapevole ,conoscendo quanto è subdola e infiltrante la depressione che basta un nulla , per riaccenderla più tenace e devastante che mai ! :evil: Mi chiedevo però ,perchè la depressione porta sempre con se anche il panico ? leggendo i contributi degli altri amici del forum ne ho riconosciuto tutti i sintomi ,ed in effetti temo molto di più il panico che non quel NULLA VITALE che è la depressione ! Ma ho capito anche ,sempre leggendo, che ogni persona può avere un tipo di panico diverso.IL mio è ,o meglio i miei sintomi sono legati a tutto un meccanismo contorto che, partendo dallo stomaco arriva al cuore dandomi ,quando si verifica ,la sensazione di stare per morire soffocata!E' orrendo :( !!!!!!MI sembra strano poter parlare di questo liberamente, un'altra cosa che ho scoperto in questi anni, è che le persone che ti stanno vicino parenti e amici ,cioè quelli che dovrebbero e potrebbero aiutarti tendono a minimizzare e forse ,in fondo ,si scocciano molto di sentir parlare chi, in quel momento ,sta proprio annegando.Scusa lo sfogo . Ti ringrazio ancora e apprezzo molto, chi,servendosi di questo mezzo, può aiutare gli altri a sentirsi meglio. :wink: A presto e un saluto a tutti.Rossella

Simoviola
Messaggi: 25
Iscritto il: ven mar 28, 2008 1:35 pm
Località: Emilia Romagna

Re: la depressione diventa fibromialgia

Messaggio da Simoviola » sab mar 29, 2008 12:25 pm

Ciao Rossella...
Purtroppo è proprio così...ad un certo punto non ti senti più bene nel tuo corpo...inizi a viverlo come una prigione infernale...e senza gravi problemi tra l'altro, quindi senza possibili cure...
D'altronde come si può curare l'anima? Forse con anni e anni di lavoro su noi stessi...ma nel frattempo passano i mesi e si ha la sensazione di sprecare l'unica vita che abbiamo a disposizione...
A volte mi incavolo come una bestia e penso "perchè proprio questo"? Non potevo essere diabetica...o anemica??? Non che queste patologie siano simpatiche, anzi...ma noi passiamo per pazzi, viziati, annoiati...ma se solo sapessero...
Un abbraccio
Simona

Avatar utente
Skarlett
Messaggi: 10
Iscritto il: sab mar 22, 2008 8:10 am

Re: la depressione diventa fibromialgia

Messaggio da Skarlett » sab mar 29, 2008 3:10 pm

Ciao Simona, mi ha fatto piacere leggererti, la fibromialgia è una vera e propria malattia, tanto invalidante che mi hanno mandato in pensione prima del tempo, proprio perchè è un guaio grosso! I medici me ne hanno detto di cotte e di crude in merito, ma ancora nn sanno veramente che cos'è.Eppure ,a quanto pare, tante persone se la portano addosso senza neanche sapere di averla.Che dire ,per me che già vivevo a fatica, è stata la ciliegina sulla torta.Ma non voglio affliggerti ancora con questo argomento . Tu ora come stai? Io alterno fasi cupe a giorni migliori (andare in pensione per un depresso non è proprio il massimo ! ti crolla il mondo addosso ti ritrovi a sentirti un invalido )Vorrei fare tutte quelle cose che mi ripromettevo di fare quando ,pensando alla pensione ,avrei avuto più tempo a disposizione , ma invece mi sento un'ameba . Il tempo scorre inutilmente e a 55 anni forse ,di tempo non c'è nè più tanto :( .Insomma si capisce che la maledetta(la depressione ,dico)trova sempre spazio per colpire!Ti abbraccio e mi farebbe piacere parlare di nuovo con te .Rossella

Avatar utente
Skarlett
Messaggi: 10
Iscritto il: sab mar 22, 2008 8:10 am

Re: la depressione diventa fibromialgia

Messaggio da Skarlett » sab mar 29, 2008 3:24 pm

Scusa Simona, non avevo letto il tuo intrvento sull'indice ,per cui non ti ho detto una cosa, gli attacchi di panico per me sono sempre legati a disturbi al cuore :extrasistole , tachicardia ,senso di soffocamento dolori in petto e alle braccia e non dimentichiamoci del sudore freddo (le amiche carine..... dicono che è la menopausa..... ma loro non sanno....)insomma un infarto e sapessi quante volte sono andata in ospedele sicura che stavo per morire Hai ragione non si può vivere così !!!! Tu quanti anni hai? ti ribacio e forza! dopo l'ennesimo elettrocardiogramma il cardiologo mi ha detto di tornare solo da morta! figurati!!!! :?

Simoviola
Messaggi: 25
Iscritto il: ven mar 28, 2008 1:35 pm
Località: Emilia Romagna

Re: la depressione diventa fibromialgia

Messaggio da Simoviola » sab mar 29, 2008 9:12 pm

Ciao Rossella...ho 31 anni ed il mio primo attacco di panico risale a quasi 12 anni fa...da allora ho "vivacchiato" rinunciando ad innumerevoli cose...diciamo che la vita di qualità è tutta un'altra storia :cry: !
Lo scorso anno, a causa di molte tensioni, sono finita in un letto senza alimentarmi e priva di forze...abbiamo intuito che ci fosse lo zampino della depressione ma da i sintomi il neurologo temeva che potesse trattarsi di sclerosi multipla o di un tumore...
Così sono stata ricoverata in una struttura per accertamenti (mi hanno infilato aghi nei muscoli, risonanze magnetiche, test di ogni tipo) e la diagnosi è stata depressione maggiore...
Io ho grossi problemi con l'assunzione di farmaci, quindi mi hanno prescritto un vecchio antidepressivo che normalmente assumono perfino i cardiopatici (ha pochi effetti collaterali)...peccato che anche la dose pediatrica mi facesse dormire 12/14 ore al giorno :shock: ...
Ora ho smesso, la depressione non se ne andava...in più mangiavo di continuo e passavo la mia giornata assonnata...
Sono sempre stanca ed i dolori al collo (con forti giramenti di testa) sono davvero invalidanti...pensa che dopo 100 metri a piedi sono già distrutta!!!
Vorrei tornare al mio lavoro, allo straccio di vita che avevo prima...invece mi sembra di attendere...non so cosa... :(
Buona serata cara
S.

Rispondi