Problemi alimentari ed esistenziali...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
fedyy87
Messaggi: 4
Iscritto il: dom nov 25, 2007 1:43 pm

Problemi alimentari ed esistenziali...

Messaggio da fedyy87 » mar nov 27, 2007 5:06 am

Ciao, è la prima volta che scrivo in questo forum, anche perchè l'ho scoperto da poco.
Già il fatto che sono sveglia a quest'ora (e non è nè venerdì nè sabato notte), fa capire che qualcosa non va... Perciò provo a sfogarmi qui.

Ho sempre avuto problemi di comunicazione, penso dovuti al mio aspetto fisico (cicciottella cronica). Non mi accettavo e di conseguenza vivevo male ogni situazione... Finchè un giorno, verso i 16 anni, ho deciso di isolarmi, di fare solo ciò che mi andava, ciò che mi faceva stare bene e non mi mandava in crisi. Avevo le mie due amiche fidate, uscivo con loro solo quando mi andava e andavo solo nei posti che mi facevano stare tranquilla. Da lì tutto è cambiato: ho ricominciato ad avere un bel rapporto con i miei genitori (anche se non con mia sorella), a scuola andavo benissimo senza studiare più di tanto, ero serena. A 17 anni sono riuscita a dimagrire da sola, con una dieta abbastanza squilibrata, ma ho perso ben 30 chili raggiungendo una soglia di peso normale (56/57 kg per 1,67 m). Da lì è iniziato un nuovo calvario, che dura da ormai tre anni. Mi sono fissata sul peso, sul cibo, sul terrore di ingrassare di nuovo, sulla voglia spasmodica di dimagrire ancora: pensavo solo a quello, giorno e notte. Dopo un anno di "semplice ma devastante ossessione", è iniziato lo stadio peggiore, quello delle abbuffate compulsive. Nell'ultimo anno ho rimesso più di 20 chili e col peso, mi è tornata l'"introversione sociale". Non passano più di due giorni senza che mi riempia lo stomaco fino a star male... Questo da circa un anno e mezzo.
Mi sento sola, ma l'ho voluto io. Non voglio stare sola, ma non riesco a far nulla per cambiare la mia situazione. Non vado più in università, non leggo più, non riesco più a concentrarmi su niente, non ho più voglia nemmeno di telefonare alla mia ormai unica (ma preziosissima) amica, tanto meno di uscire con lei. Non vivo più. Sono mesi che non faccio nulla, non riesco a far nulla... Mi sono rovinata gli anni più belli della mia vita, e continuo a farlo...
In famiglia starei bene, se non fosse per mia sorella (più grande di 4 anni) con la quale non parlo da almeno 8 anni. Non scherzo, non abbiamo proprio nessun rapporto. Mi sono dimenticata la sua faccia.

Ho scritto tanto ma, nello stesso tempo, mi sembra di non aver spiegato bene le cose. So solo che ho 20 anni e non riesco a vivere la mia vita.
Nel pomeriggio avrò un appuntamento con uno psicologo; dopo un pò, mi sono decisa...

A proposito della scelta vegan...
Ho cominciato ad essere vegetariana a fasi alterne dai 13 anni... Circa un mese fa ho preso la decisione di diventare vegana e devo dire che un pò mi ha aiutata: a inizio novembre sono stata quasi 12 giorni senza che capitasse l'abbuffata. Un record notevole...

Detto questo, spero di essere stata almeno un pochivo comprensibile e quindi di ricevere una risposta da qualcuno che mi possa capire.

Fedy

fedyy87
Messaggi: 4
Iscritto il: dom nov 25, 2007 1:43 pm

...

Messaggio da fedyy87 » mar nov 27, 2007 5:16 am

...Volevo fare una precisazione...
Sono diventata vegana per rispetto e amore verso gli animali, con i quali ho a che fare da tutta la vita, per le scoperte che ho fatto informandomi meglio su questo argomento e per il fatto che non riuscivo più a vedere nessun animale, anche solo in tv, o a dire "mi piacciono i pinguini", senza sentirmi in colpa.
Questa decisione non c'entra con il mio problema attuale di peso!

Avatar utente
robby
Messaggi: 184
Iscritto il: dom mar 27, 2005 3:56 pm
Località: milano

ciao

Messaggio da robby » mar nov 27, 2007 6:37 pm

brava!l'unica cosa che puoi fare ora e' farti aiutare da uno che se ne occupa di mestiere!
Anche io alla tua eta' ero molto grassa e ho vissuto l'adolescenza in un modo terribile!Poi dimagrendo le cose un po' si sono sistemate ma basta un niente che ricadi...e se qualcuno mi avesse dato una mano prima ora che ho 10 anni piu di te magari sarei un po' piu tranquilla e avrei smesso terapie da anni!Oltre a farti aiutare cerca di fare sport,di ricominciare a far qualcosa...anche io adoravo e adoro gli animali e il volontariato ricordo che fu un'ottimo aiuto...

flippy

Messaggio da flippy » mar nov 27, 2007 8:50 pm

Ciao Feddy
Sai che mi sono immedesimata molto in quello che hai scritto? Anch'io sono sempre stata grassa (la piu' grassa di tutti miei compagni di scuola o dei miei amici) e ne ho sofferto tantissimo, finche' verso i 15/16 anni ho fatto la famosa dieta drastica e squilibratissima, perdendo 20kg. Da allora dal punto di vista alimentare e' iniziato lo sfacelo totale. Ero e sono tuttora ossessionata dal cibo, ci penso continuamente, e anche se so che non ha senso lo odio con tutta me stessa. Mi abbuffavo anche prima, ma adesso esagero davvero in una maniera assurda e poi vomito, cosa che prima non mi veniva neanche in mente di fare. Inutile dire che in questi 3 anni sono ingrassata moltissimo, riguadagnando ben piu' di quei 20 kg.
Ogni giorno quando mi sveglio mi dico "Da oggi in poi cambiera' tutto, sono stufa di stare sempre male, di non piacermi" e mi riprometto di mangiare come una persona normale. E puntualmente i miei progetti vanno a farsi benedire al primo pasto della giornata. Ormai sono veramente disperata e con tutta la buona volonta' non riesco a vedere la fine di questa tortura.
Anch'io ho abbandonato la lettura (come tutti i miei interessi), ho sempre piu' difficolta' a concentrarmi e non riesco quasi mai a studiare, nemmeno le materie che mi interessano. Di questo pero' non posso incolpare solo la bulimia, ho anche parecchi altri problemi, ma sicuramente il mio disturbo del comportamento alimentare contribuisce a farmi stare cosi' male.
Diventare vegana ha aiutato anche me all'inizio. Ora pero' non riesco piu' a resistere davanti ai prodotti di orgine animale, mi frenano solo carne e pesce. E dire che solo un anno fa non mi sarei mai sognata di toccare qualcosa che abbia fatto soffrire un qualsiasi essere senziente... mentre adesso mi sto gia' abituando a definirmi vegetariana, con enormi sensi di colpa che mi danno il tormento notte e giorno.
Detto questo, visto che mi sono lamentata anche troppo, e tanto per non farla piu' nera di quello che e', aggiungo una cosa. Andare da uno psicologo aiuta sicuramente, quindi hai fatto bene a prendere appuntamento. Circa 6 o 7 mesi fa ho iniziato anch'io una terapia e qualche miglioramento c'e' stato. Quindi fatti forza, non sei sola.

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Messaggio da alFaris » dom dic 02, 2007 8:35 pm

Essalamu Elikah!
flippy ha scritto:Detto questo, visto che mi sono lamentata anche troppo, e tanto per non farla piu' nera di quello che e', aggiungo una cosa. Andare da uno psicologo aiuta sicuramente, quindi hai fatto bene a prendere appuntamento. Circa 6 o 7 mesi fa ho iniziato anch'io una terapia e qualche miglioramento c'e' stato. Quindi fatti forza, non sei sola.
mi premeva sottolineare questa parte perché credo che la tua situazione possa essere affrontata e risolta proprio con i suggerimenti della mia amica flippy... forza e coraggio piccola feddy! vedrai che ne verrrai fuori...



Ua Elikah Essalam! by alFaris

Rispondi