Pensi di essere depresso, invece potresti avere la PYROLURIA

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
paquito
Messaggi: 12
Iscritto il: gio nov 08, 2007 3:03 pm

Pensi di essere depresso, invece potresti avere la PYROLURIA

Messaggio da paquito » ven nov 09, 2007 11:25 am

Ciao a tutti,

Sono Paolo e sono affetto da Pyroluria.

Pyroluria e' una condizione genetica molto comune ma completamente ignorata dalla medicina convenzionale e viene velocemente ed erroneamente classificata e trattata come depressione.

Si puo' ovviare alla disfunzione genetica con semplici, benefeci e poco costosi supplementi alimentari, evitando di finire nella trappola degli psicofarmaci.

Gestisco un forum su questo argomento testimoniando la mia esperienza personale, mettendo insieme materiale e cercando di collezionare altre testimonianze.

Sono molto interessato a confrontare esperienze e informazioni con persone (medici o pazienti) che hanno esperienza diretta o indiretta sull'argomento.

Per saperne di più il forum è a <a href="http://www.laleva.cc/phpBB2/viewforum.p ... 0cea784e87" target="_blank">questo indirizzo</a>.


Grazie e ciao
paolo
Ultima modifica di paquito il mer mag 21, 2008 12:18 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Re: Pensi di essere depresso, invece potresti avere la PYROL

Messaggio da alFaris » ven nov 16, 2007 11:21 pm

Essalamu Elikah!
paquito ha scritto:Ciao a tutti,

Sono Paolo Drusi e sono affetto da Pyroluria.
grazie infinite per la tua segnalazione... ho data una (rapida) occhiata alla tua conferenza e suggerisco a tutti di fare lo stesso... paquito sembra essere una persona addentro al problema e sono convinto che possa risultare utile a chi soffre in maniera "ispiegabile" di strani fenomeni comportamentali...

ps però cerca anche di tradurre i termini tecnici... per esempio "pirroluria"... ;-)



Ua Elikah Essalam! by alFaris

paquito
Messaggi: 12
Iscritto il: gio nov 08, 2007 3:03 pm

Messaggio da paquito » lun nov 19, 2007 11:11 am

Ciao,

Grazie per il tuo supporto!

La ragione per cui ho deciso di non tradurre molti termini tecnici è perchè spesso non sono sicuro della loro corretta traduzione in italiano. Ad esempio per quanto riguarda la parola pyroluria, non ho mai trovato nessun documento più o meno scientifico che la chiamasse pirroluria. Ho inoltre riscontrato un'incongruenza nelle varie traduzioni e ho notato che viene spesso tradotta in italiano in due differenti modi: pirroluria o piroluria. Non è un grosso problema, ma pe motivi di congruenza ho preferito contianuare a chiamarla pyroluria in quanto è il nome ufficiale che viene dato in pubblicazioni scientifiche (in inglese).

Oltre a questo c'e' anche un pò di pigrizia per quanto riguarda altri termini che spesso riporto direttamente da articoli che leggo in inglese.

Spesso la massa di informazioni è tale e il tempo è così limitato che per poter pubblicare tutto e per rispondere a tutte le email che ricevo devo trascurare una totale accuratezza dei termini, comunque approffondita quando chiunque ne potesse aver bisogno.

Grazie ancora e ciao
paolo!

ribotto
Messaggi: 2
Iscritto il: ven nov 09, 2007 6:59 pm

Messaggio da ribotto » sab dic 01, 2007 1:36 pm

Ciao a tutti, sono un nuovo utente. O meglio, vi seguo da tanto ma non ho mai preso iniziativa a scrivere. Forse perchè non sapevo nemmeno io cosa avevo. Forse perchè la mia non era nemmeno una situazione critica tale da chiedere consigli particolari. Stanchezza e fiacchezza cronica che mi faceva vedere tutto insormontabile, seguita perciò da piccola depressione. Non ho mai preso nulla. Beh, sono andato sul forum di Pasquito più di 15 giorni fa e ad oggi le cose sono cambiate e pure tanto! Consiglio a tutti di visitarlo perchè nemmeno io conoscevo questa disfunzione genetica. Ma posso assicurarvi che con questi integratori naturali ora ho una vita normalissima. Sul forum ho lo stesso nick di qui, quindi potete leggere tranquillamente il mio caso.
Un saluto a tutti!

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Messaggio da alFaris » dom dic 02, 2007 9:48 pm

Essalamu Elikah!
paquito ha scritto:Oltre a questo c'e' anche un pò di pigrizia per quanto riguarda altri termini che spesso riporto direttamente da articoli che leggo in inglese.
allora!

pyroluria può essere tradotta pacificamente con il termine pirroluria perché la situazione patologica di espulsione del pirrolo (il pirrolo è un composto aromatico eterociclico) o di derivati per via urinaria ben si attaglia al neologismo...

alla stessa maniera si può tradurre
  • pyroluria = pirroluria
  • kryptopyrolles = criptopirroli
  • hemepyrrole = emepirrolo (il gruppo eme è il veicolo di trasporto dell'ossigeno nel sangue ed è composto da un atomo di ferro incluso in una grossa molecola chiamata porfirina che per l'appunto è costituita da quattro pirroli disposti in circolo)
  • the mauve factor = il fattore malva (il termine deriva dal greco porphyrá - la porfirina ha colore indaco simile ai fiori di malva da qui discende anche il nome di malvaria)
poi ancora...
  • hypericum = iperico (pianta)
  • evening primrose = enagra (fiore)
mi pare che basti... ;-)



Ua Elikah Essalam! by alFaris

paquito
Messaggi: 12
Iscritto il: gio nov 08, 2007 3:03 pm

Messaggio da paquito » lun dic 03, 2007 10:31 am

Caro alFaris,

grazie per il tuo post chiarificatore sulla terminologia da usare in italiano.

Come mai ne sai cosi tanto di pyroluria? Hai smeplicemente fatto una ricerca sui termini o hai qualche esperienza relativa a questa condizione?

L'evening primrose oil ho la certezza in italiano sia olio di enotera.

ciao e grazie
paolo

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Messaggio da lakura » mar dic 04, 2007 5:44 pm

he's right, man ;) evening primrose e' l'enotera.... per 'sta roba comunque chiederei a Marco (Valussi, of course), che di piante ne sa piu' di tutti qua dentro e avendo fatto il Master in UK conosce pure le corrispondenze terminologiche

paquito
Messaggi: 12
Iscritto il: gio nov 08, 2007 3:03 pm

Messaggio da paquito » mer dic 05, 2007 11:19 am

Enotera ed enagra, da una velocissima e superficilae ricerca, sembrerebbero essere la stessa cosa.

ciao
p

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Messaggio da alFaris » dom dic 09, 2007 6:28 pm

Essalamu Elikah!
paquito ha scritto:Caro alFaris,

grazie per il tuo post chiarificatore sulla terminologia da usare in italiano.
di nulla amico...
paquito ha scritto:Come mai ne sai cosi tanto di pyroluria? Hai smeplicemente fatto una ricerca sui termini o hai qualche esperienza relativa a questa condizione?
ehm... :-) otto anni presso la facoltà di farmacia di roma... poi ho dovuto mollare causa situazioni famigliare ed economica rovinose ma qualcosa ancora mi ricordo...
paquito ha scritto:ciao e grazie
paolo
sempre a disposizione!



Ua Elikah Essalam! by alFaris

paquito
Messaggi: 12
Iscritto il: gio nov 08, 2007 3:03 pm

Messaggio da paquito » mar dic 18, 2007 12:27 pm

Hai studiato alla facoltia di farmacia pirroluria?

Mi interessa molto, visto che non ho trovato un singolo dottore convenzionale che conoscesse della sua esistenza.

Aspetto tue
ciao
paolo

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Messaggio da alFaris » dom dic 23, 2007 9:22 pm

Essalamu Elikah!
paquito ha scritto:Hai studiato alla facoltia di farmacia pirroluria?
;-D magari! no i malfunzionamenti dell'attività renale sono compito dei medici... noi al massimo studiamo il farmaco quindi siamo più biologi medici che medici patologi... in ogni caso la parola (pirrol-uria) indica una deplezione ematica del pirrolo per via urinaria e quindi per chi "mastica" un poco di patologia come me la situazione è già chiara...



Ua Elikah Essalam! by alFaris

Rispondi