quanto serve la psicoterapia

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
marty
Messaggi: 8
Iscritto il: dom lug 15, 2007 8:22 pm

quanto serve la psicoterapia

Messaggio da marty » lun ott 29, 2007 4:26 pm

ciao a tutti,
sono un ragazzo di 30 anni. sono cura farmacologica da quando avevo circa 18 anni. Ho interrotto le cure e riprese più volte...ho cambiato 3 psicoterapisti. Con l'ultimo però ho deciso di fare solo la cura farmacologica senza psicoterapia perchè pensavo di non averne bisogno e per risparmiare qualche soldino, faccio solo una seduta di controllo ogni 3 mesi circa. Ultimamente però non sto bene ...hpenso di mentire a mestesso..si mi sento molto più sicuro rispetto a tempo fa, altri mi vedono bene e sorridente, ma dentro di me sto malissimo, non ho una donna e già questo mi angoscia...mi sento solo....sono insicurissimo di tutto, spesso penso male di cose che poi mi rendo conto essere delle sciocchezze...perchè ho sempre queste paure e insicurezze, basta che qualcuno mi dia una rispostina un po' storta che cado in angoscia. Poi sono sensibilissimo e molto empatico..se c'è una persona di fianco a me io capisco subito se sta provando delle emozioni negative e un po' influiscono anche sul mio umore. Insomma mi sto chiedendo se sia il caso di cominciare ancora una volta la psicoterapia per modificare questi atteggiamenti...ora sono in cura con dell'EFEXOR da 75, una al giorno. La psicoterapia può essere utile veramente per risolvere questi problemi? l'ho già fatta, dovrei conoscerla, ma ho sempre il dubbio che quello che conti veramente siano solo i farmaci..tra l'altro fra qualche mese devo cominciare diminuire la dose per poi esaurire la terapia, e già penso a come starò dopo, se riuscirò a "resistere" senza.....voi cosa ne pensate. La psicoterapia è un valido aiuto o no?

Avatar utente
robby
Messaggi: 184
Iscritto il: dom mar 27, 2005 3:56 pm
Località: milano

ciao

Messaggio da robby » lun ott 29, 2007 9:19 pm

bella domanda,che spesso mi faccio anch'io e sono curiosa delle risposte!!!
Pero' io aggiungerei anche: i farmaci servono???

Sinceramente penso sia soggettiva la risposta e dipende anche dal terapista...io andavo da una ma poi ho interrotto xche la sentivo distante da me e mi dava i nervi anche solo il suo odore...poi in quel momento volevo risposte che nessuno poteva darmi.Ora vado da un'altra che mi sembra piu affine e empatica.PEr problemi suoi abiam dovuto interrompere e mi mancava quell'aiuto...xcio' ora che possiam ricominciare,so che mi serve.Credo che se tu senti una mancanza significa che in qualche modo ti era utile...che terapie hai fatto,cognitivo.comportamentali?x quanto?magari devi trovare la branca piu affine a te e il terapista piu vicino..e magari ora hai bisogno di un supporto ridotto rispetto a prima,sedute meno ravvicinate magari...giusto x consolidare i risultati e darti una mano quando ti sembra di cadere...che dici?

ossidiana
Messaggi: 31
Iscritto il: dom nov 07, 2004 5:28 pm

Re: quanto serve la psicoterapia

Messaggio da ossidiana » gio nov 01, 2007 12:29 pm

marty ha scritto:ciao a tutti,
sono un ragazzo di 30 anni. sono cura farmacologica da quando avevo circa 18 anni. Ho interrotto le cure e riprese più volte...ho cambiato 3 psicoterapisti. Con l'ultimo però ho deciso di fare solo la cura farmacologica senza psicoterapia perchè pensavo di non averne bisogno e per risparmiare qualche soldino, faccio solo una seduta di controllo ogni 3 mesi circa. Ultimamente però non sto bene ...hpenso di mentire a mestesso..si mi sento molto più sicuro rispetto a tempo fa, altri mi vedono bene e sorridente, ma dentro di me sto malissimo, non ho una donna e già questo mi angoscia...mi sento solo....sono insicurissimo di tutto, spesso penso male di cose che poi mi rendo conto essere delle sciocchezze...perchè ho sempre queste paure e insicurezze, basta che qualcuno mi dia una rispostina un po' storta che cado in angoscia. Poi sono sensibilissimo e molto empatico..se c'è una persona di fianco a me io capisco subito se sta provando delle emozioni negative e un po' influiscono anche sul mio umore. Insomma mi sto chiedendo se sia il caso di cominciare ancora una volta la psicoterapia per modificare questi atteggiamenti...ora sono in cura con dell'EFEXOR da 75, una al giorno. La psicoterapia può essere utile veramente per risolvere questi problemi? l'ho già fatta, dovrei conoscerla, ma ho sempre il dubbio che quello che conti veramente siano solo i farmaci..tra l'altro fra qualche mese devo cominciare diminuire la dose per poi esaurire la terapia, e già penso a come starò dopo, se riuscirò a "resistere" senza.....voi cosa ne pensate. La psicoterapia è un valido aiuto o no?
I farmaci antidepressivi procurano delle vere e proprie tossicodipendenze che garantiscono un sicuro mercato alle case farmaceutiche. Nonostante ciò io personalmente credo che in certi periodi abbiano la loro funzione, ma 12 anni di cure apparentemente inutili mi sembrano un pò troppi. La psicoterapia è uno strumento attraverso cui il paziente modifica certi comportamenti perchè ha modo di osservarli, circoscriverli, sospenderli e metterli in relazione col proprio vissuto. Sono certa che può essere un valido aiuto ma solo se si riesce a essere parte attiva e non in una relazione dipendente. La scelta dello psicoterapeuta è molto importante e dipende sempre da noi. Se non piace, non ci si piglia, meglio interrompere subito prima di creare una nuova fonte di disagio inutile e superflua. E il "cambio" dello psicoterapeuta deve avvenire senza sensi di colpa...io pago io decido. Il fatto di "assorbire" empaticamente gli stati di animo altrui può essere una grande risorsa ma devono restare "altrui" non inglobarli facendoli nostri. Tu sei tu, gli altri sono altri da te.

Rispondi