sposarsi..

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
selvi
Messaggi: 48
Iscritto il: mar set 04, 2007 6:24 pm

sposarsi..

Messaggio da selvi » mar ott 23, 2007 9:19 am

Buongiorno a tutti.
Sono una new entry del forum, quindi chiedo scusa in anticipo per la "banalità" del mio problema, rispetto ad altri sicuramente più gravi.
Vi illustro il mio problema, e il mio stato d'animo del momento, in modo che possiate capirmi e se volte, darmi qualche suggerimento, consiglio…sono davvero bene accetti. Soprattutto perchè a volte una visione esterna del problema puo' aiutare.
Io e il mio ragazzo abbiamo deciso di sposarci, dopo molti anni che ci conosciamo. Notizia felice, dunque. Il problema nasce dalla casa, il nostro futuro nido d'amore.
I miei genitori ci hanno messo a disposizione una loro casa, che poi sarebbe il piano superiore della villetta in cui attualmente loro vivono. La casa in questione però non è terminata, mancano ancora molti lavori (dalle piastrelle, alle porte, alle finestre…) ed io e mio ragazzo contribuiremmo economicamente a terminarla.
La faccio breve: sono emersi problemi di intestazione dell’appartamento. Il mio ragazzo da un lato vorrebbe l’intestazione dell’appartamento, dall’altro i miei vorrebbero che in questo caso lui pagasse esattamente la quota corrispondente alla metà della casa. In questo caso ovviamente noi 2 dovremmo fare un mutuo per restituire ai miei genitori i soldi della parte del mio futuro marito.
A parte tutti questi problemi economici, per cui abbiamo già consultato un notaio, rimane il problema di fondo: io.
Da un lato non vorrei disattendere le aspettative dei miei, i quali confidavano nel fatto che io andassi a vivere con loro, dall’altro c’è la mia voglia di indipendenza, il mio rapporto conflittuale con mio padre. Da non trascurare l’aspetto economico della situazione: è sicuramente più vantaggioso vivere sopra i propri genitori, soprattutto in previsione di figli.
Mi sento male, combattuto tra non voler deludere i miei, i loro sacrifici di una vita, e la mia voglia di indipendenza, la voglia di non dovere continuamente discutere con mio padre sulla scelta delle piastrelle, dei mobili, …di tutto…
Cosa ne pensate?
Grazie e scusate l’intrusione..

Avatar utente
monirosa
Messaggi: 174
Iscritto il: mar giu 27, 2006 9:16 pm
Località: roma

Messaggio da monirosa » mar ott 23, 2007 2:45 pm

ciao selvi,
tanto per cominciare togliamo quel " scusate l'intrusione..." :-))
ti rispondo non perchè sappia bene cosa dirti ma perchè ho provato tenerezza nel leggere la tua situazione.
non sò quanto effettivamente possano esserti d'aiuto le parole di noi altri, intese in ciò che faremmo noi, mentre sono certa che l'unica cosa che può aiutarti e la spinta a fare quello che senti, ma quello che senti veramente! togliendo di mezzo, sensi colpa, genitori, intestazioni di case, piastrelle ecc. sono quasi sicura che tu una soluzione ce l'avresti, ma il peso di deludere non fa esprimere la tua creatività nei confronti di questa situazione.
sono curiosa selvi., se hai voglia di dirmelo....ma tu, tanto quì non ci sono genitori e mariti che leggono, cosa vorresti fare, cosa dice la silvi donna?

selvi
Messaggi: 48
Iscritto il: mar set 04, 2007 6:24 pm

hai ragione

Messaggio da selvi » mar ott 23, 2007 3:44 pm

hai ragione quando dici di sentire cosa provo dentro.
cosa sento?
io sogno una casetta mia, piccola ma carina.
sogno di decidere insieme a mio marito quali tende mettere, quali mobili comprare..
qualche sett fa sono stata a casa di un'amica, che si è sposata da poco. Ho provato invidia (ke brutta cosa..) quando l'ho vista girare per la SUA cucina, e decidere di spostare le forchette da un cassetto all'altro perchè erano piu' comode cosi'.
ho provato invidia quando alla mia domanda "ai tuoi genitori è piaciuta la vs casa nuova?" lei ha candidamente risposto "ma guarda, l'hanno vita soltanto una volta qdo li ho invitati a cena".

sto esagenrando???

Avatar utente
monirosa
Messaggi: 174
Iscritto il: mar giu 27, 2006 9:16 pm
Località: roma

Messaggio da monirosa » mer ott 24, 2007 10:36 am

non vedo esagerazione in ciò che scrivi, vedo un sentimento che va compreso, elaborato e tramutato in azione :-)
comprensibile il tuo desiderio di avere una casetta tutta tua nella quale decidere insieme a tuo marito come e cosa fare....e credo proprio che sia ciò che devi realizzare.
la casa può essere ovunque anche sopra i tuoi genitori, se oggi non è possibile fare diversamente, tanto comunque loro sarebbero invadenti lo stesso.devi fare chiarezza ed essere determinata nel dire loro che li ringrazie per tutto ciò che hanno fatto e fanno per te, ma ora hai una tua famiglia e con questa ti devi rapportare, sono sicura che anche se faranno fatica a lascairti andare, alla fine capiranno, ma la prima ad esserne convinta devi essere tu. :-)
ciao

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Re: sposarsi..

Messaggio da alFaris » gio ott 25, 2007 10:07 pm

Essalamu Elikah!

innanzi tutto bene arrivata... io sono alFaris ovverosia :-) qualcosa che somiglia a un moderatore...
selvi ha scritto:Buongiorno a tutti.
Sono una new entry del forum, quindi chiedo scusa in anticipo per la "banalità" del mio problema, rispetto ad altri sicuramente più gravi.
prima regola del forum... sono vietate le scuse così come sono vietati i ringraziamenti... in questo spazio siamo tutti in difficoltà e siamo tutti pronti a dare un aiuto a chi ne ha bisogno...
selvi ha scritto:La faccio breve: sono emersi problemi di intestazione dell’appartamento. Il mio ragazzo da un lato vorrebbe l’intestazione dell’appartamento, dall’altro i miei vorrebbero che in questo caso lui pagasse esattamente la quota corrispondente alla metà della casa.
richiesta quanto mai comprensibile... come dicono i tedeschi "chi ha i soldi comanda" e dal momento che i tuoi genitori hanno pagata la casa hanno tutto il diritto di chiedere il valore dell'appartamento... in questo modo si realizzerebbe in tutto e per tutto un atto di compravendita e a quel punto il tuo ragazzo avrebbe il diritto di fregiarsi del titolo di "proprietario"...
selvi ha scritto:In questo caso ovviamente noi 2 dovremmo fare un mutuo per restituire ai miei genitori i soldi della parte del mio futuro marito.
oppure in alternativa potreste lasciare la proprietà intestata ai tuoi genitori e vivere ugualmente in quella casa...
selvi ha scritto:A parte tutti questi problemi economici, per cui abbiamo già consultato un notaio, rimane il problema di fondo: io.
ecco appunto... non meniamo il can per l'aia e giungiamo alfine alla vera questione...
selvi ha scritto:Da un lato non vorrei disattendere le aspettative dei miei,
[...]
selvi ha scritto:dall’altro c’è la mia voglia di indipendenza,
[...]
selvi ha scritto:Cosa ne pensate?
a regazzi' - tu m'hai provocato e io me te magno! ;-D

trova un'altra casa e vai a vivere con tuo marito... devi recidere il cordone ombelicale per poter cominciare a vivere da persona adulta... altrimenti perpetuerai la stessa vita di quand'eri ragazzina con tutte le stesse dinamiche viste riviste e vissute chissà quante volte - per esempio
selvi ha scritto:il mio rapporto conflittuale con mio padre.
ma anche il fatto che se ti manca qualcosa chiedi a mamma se ti manca il tempo per fare la spesa chiedi a mamma se devi rammendare un calzino chiedi a mamma... invece no se ti manca qualcosa ti organizzi per andare a prenderla se ti manca il tempo per fare la spesa mandi un messaggio a tuo marito se devi rammendare un calzino lo fai la sera...

lavoro come assistente tecnico in un laboratorio di un liceo scientifico... tempo fa fui invitato a cena da una collega insieme con altri amici e colleghi... c'era anche la sorella di questa collega che mi ha parlato di sua figlia che invece di scegliere di frequentare l'istituto professionale dove lei si è diplomata ha deciso di iscriversi al liceo... côre-de-mamma avrebbe voluto così perché in questo modo avrebbe potuto aiutare la figlia a conseguire il diploma... la mia risposta invece fu che la figlia aveva scelta la cosa più giusta perché solo in questo modo si sarebbe guadagnato il diploma e soprattutto alla fine dei cinque anni di corso sarebbe diventata una donna adulta...

ps c'è da dire che dopo quella serata la figlia mi è diventata amica... ;-)
selvi ha scritto:Grazie e scusate l’intrusione..
mann... :-) le scuse mi fanno venire l'orticaria!



Ua Elikah Essalam! by alFaris

Rispondi