Perchè, perchè, perchè? ...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
maribella
Messaggi: 24
Iscritto il: gio ott 04, 2007 1:47 pm

Perchè, perchè, perchè? ...

Messaggio da maribella » lun ott 08, 2007 12:34 pm

Ciao a tutti,
non riesco proprio non sentirmi sola..
in diversi anni di psicoterapie e medicinali nessuno psicologo mi ha mai diagnosticato una "grave" depressione ma sempre parlato di questo possibile problema in maniera molto lieve... eppure da che io ricorda (sin dall'età di 3-4 anni) io sto male :°°((
Mi sento così da una vita e non sono stata POCO male ma molto molto molto.
Ho da sempre difficoltà a fare amicizia con le persone, cosa che vorrei da morire visto che mi sento diversa e tagliata fuori troppo spesso.. ma non mai serena e forse gli altri lo vedono e non capiscono i miei atteggiamenti.
Sono estremamente insicura e di norma in effetti prediligo la compagnia di persone semplici, sicure di sè ma anche sensibili alle esigenze degli altri ... ma non ho quasi mai trovato NESSUNO così e ora + che mai son sola soletta.
In quest'ultimo periodo il lavoro mi costringere a mangiar fuori casa, mangio sola e sono tristissima senza darlo a vedere, ho provato a mangiare con alcuni colleghi ma non mi sono trovata per nulla bene...vi è mai capitato di sentirvi osservare come se voi foste un personaggio "strano"?? Io mi sento guardare così da questi colleghi, mi accorgo anche di avere modi di fare molto molto + semplici di loro e di aver poco in comune, ma sopratutto ho anche un problemino ad esprimermi da qualche anno, mi mangio le parole e sono un pò dislessica.. questo succede quando non mi trovo + che a mio agio e quindi praticamente quasi sempre! :-(((
I colleghi immagino che ne parlino quando non ci sono.. io sono anche molto "orgogliosa" come persona e dura con me stessa... sono un pò rigida e di conseguenza mi sento sempre in colpa per tutto ..anche per i miei difetti, perciò non sono mai spensierata o tranquilla, son sempre sul chi va la e poi....
Non so diciamo che ho una serie infinita di problemini, è un circolo vizioso:

Non mi trovo a mio agio con i colleghi = divengo dislessica = mi vergono da morire e mi sento in colpa = sono triste ed abbattuta = i colleghi se ne accorgono = mi sento strana, diversa e in colpa e così via ...


:°°/

Solo un periodo della mia vita son riuscita ad affrontare tutto questo in maniera abbastanza pisitiva...

Si era spezzato il circolo :

Amico speciale = a+ sicura, + rilassata.. = altri amici = + felice, + sicura = spensieratezza sul lavoro = + stima di me, + energia.....


Non ho toccato l'argomento "genitori" ma ... mia mamma soffre da sempre in maniera + o meno grave di depressione e mio babbo è in gamba ma diverso da me e non può certo risolvermi il "problema" ... parenti mai frequentati perchè la mia famiglia è sempre stata molto chiusa e problematica, mia mamma si è sempre fatta un sacco di problemi vedeva nemici ovunque, è stata superapprensiva appiccicosa oltre limite e non mi ha mai detto ti voglio bene, quasi mai un abbraccio... conseguenza credo della sua esperienza in famiglia molto freddina...


Io mi sento un caso abbastanza disperato, ormai mi "rilasso" solo se riesco a parlare in qualche modo dei miei problemi a sfogarmi con qualcuno che mi capisce SENZA compatirmi ma che porti ottimismo e allo stesso tempo comprensiva..

Tutto questo senza nulla togliere ai vostri problemi, chiaranente ognuno ha i suoi e probabilmente son semplicemente diversi... mi rendo conto che non tutti però soffrono così al mondo (anche se probabilmente c'è chi soffre in qualche modo di +.. ma io, personalmente non ce la faccio +)

:-((

Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 309
Iscritto il: lun set 03, 2007 6:22 pm
Località: Toscana

Messaggio da Giampiero » lun ott 08, 2007 4:05 pm

Forza, dai, non ti abbattere altrimenti hai perso. Io ti capisco più che bene perchè anch'io ho tanti problemi, certo diversi, ma pur sempre problemi. Capisco il disagio che provi nello stare con altre persone, mi rendo conto quanto, purtroppo ,i genitori siano in gran parte responsabili dei problemi interiori che hanno i figli dalla nascita fino all'età adulta, da come da loro dipende la futura personalità dei loro figli, la mancanza di stima, il pensare costantemente al peggio, il perdersi in un bicchiere d'acqua. Anch'io ho passato tutto questo, ma con il tempo ho capito che l'unica soluzione per quanto possa essere difficile, se non addirittura impossibile, è quella di impegnarsi con tutte le proprie forze,giorno dopo giorno, nel compiere piccoli ma importanti risultati, senza fare il passo più lungo della gamba, con tanta pazienza e soprattutto accettazione di se stessi: "anche se questo momento è andato cosi, pazienza va bene uguale" e guardare sempre avanti senza voltarsi mai dietro, senza stare a pensare come siamo stati e come ci siamo comportati prima. Ricordati che tutti abbiamo dei difetti, tutti abbiamo le nostre incertezze: impara quindi a ritenerti una persona come tutte.Ciao

maribella
Messaggi: 24
Iscritto il: gio ott 04, 2007 1:47 pm

Messaggio da maribella » lun ott 08, 2007 9:45 pm

Grazie Giampiero,
si è vero..perdersi in n bicchier d'acqua.. proprio così, e vedi gli altri che ti guardan strano e ti snobbano proprio per i tuoi problemi invece che il contrario .. vabbeh.
E' che io son sempre da capo.. ovvero in certi brevissimi periodi, con l'aiuto di qualcuno mi son riuscita a muovere abbastanza bene, ma poi, nuovamente sola crollo peggio di prima spesso.. vorrei spezzare questo circolo ed arrivare a capire COME riuscire anche da sola o quasi... ma nulla, ho bisogno costante di altri che tra l'altro non ho quasi mai.. non lo dico per essere negativa, è la realtà.. comunque grazie per l'interessamento.. fa piacere.

Mari

Avatar utente
robby
Messaggi: 184
Iscritto il: dom mar 27, 2005 3:56 pm
Località: milano

ciao!

Messaggio da robby » mar ott 09, 2007 11:25 pm

accidenti...leggere la tua mail mi ha shoccata!e' esattamente quello provo io da anni...l'essere strana...fuori luogo sempre e cmq...anche l'attenuazione grazie a un 'amico speciale'...guarda nn ho ricette,se mai trovero' la giusta via sarai la prima a saperla...cmq riesci a esprimerti davvero bene...tanto...
prova con i fiori di bach...
e poi a volte a me fa bene pensare che se e' accaduto in passato qualcosa di bello forse riaccadra'...e poi se x un periodo nn eri 'strana'...probabilmente nn lo sei davero...insomma forse se allora nessuno ti guardava storto e ti giudicava...beh evidentemente nn hai niente di strano senno anche allora gli altri ti avrebbero trattata in modo strano...no?
so quanto e' dura essere soli,in questo periodo un g volevo uscire a prendere un gelato x interrompere gli ultimi 6 mesi di solitudine e nn ho saputo chi chiamare...nn c'e' nessuno..e' molto triste,lo capisco...riparti da te stessa,da cio' che ti piace,e prova a chiamare tu gli altri...
so che e' poca cosa...un abbraccio da un'altra 'strana'...:-)chissa..magari geni incompresi:-)

wal1974
Messaggi: 8
Iscritto il: mar ago 01, 2006 3:36 am
Località: Torino

Re: Perchè, perchè, perchè? ...

Messaggio da wal1974 » mer ott 10, 2007 3:35 pm

maribella ha scritto:Ciao a tutti,
non riesco proprio non sentirmi sola..
in diversi anni di psicoterapie e medicinali nessuno psicologo mi ha mai diagnosticato una "grave" depressione ma sempre parlato di questo possibile problema in maniera molto lieve... eppure da che io ricorda (sin dall'età di 3-4 anni) io sto male :°°((
Mi sento così da una vita e non sono stata POCO male ma molto molto molto.
Ho da sempre difficoltà a fare amicizia con le persone, cosa che vorrei da morire visto che mi sento diversa e tagliata fuori troppo spesso.. ma non mai serena e forse gli altri lo vedono e non capiscono i miei atteggiamenti.
Sono estremamente insicura e di norma in effetti prediligo la compagnia di persone semplici, sicure di sè ma anche sensibili alle esigenze degli altri ... ma non ho quasi mai trovato NESSUNO così e ora + che mai son sola soletta.
In quest'ultimo periodo il lavoro mi costringere a mangiar fuori casa, mangio sola e sono tristissima senza darlo a vedere, ho provato a mangiare con alcuni colleghi ma non mi sono trovata per nulla bene...vi è mai capitato di sentirvi osservare come se voi foste un personaggio "strano"?? Io mi sento guardare così da questi colleghi, mi accorgo anche di avere modi di fare molto molto + semplici di loro e di aver poco in comune, ma sopratutto ho anche un problemino ad esprimermi da qualche anno, mi mangio le parole e sono un pò dislessica.. questo succede quando non mi trovo + che a mio agio e quindi praticamente quasi sempre! :-(((
I colleghi immagino che ne parlino quando non ci sono.. io sono anche molto "orgogliosa" come persona e dura con me stessa... sono un pò rigida e di conseguenza mi sento sempre in colpa per tutto ..anche per i miei difetti, perciò non sono mai spensierata o tranquilla, son sempre sul chi va la e poi....
Non so diciamo che ho una serie infinita di problemini, è un circolo vizioso:

Non mi trovo a mio agio con i colleghi = divengo dislessica = mi vergono da morire e mi sento in colpa = sono triste ed abbattuta = i colleghi se ne accorgono = mi sento strana, diversa e in colpa e così via ...


:°°/

Solo un periodo della mia vita son riuscita ad affrontare tutto questo in maniera abbastanza pisitiva...

Si era spezzato il circolo :

Amico speciale = a+ sicura, + rilassata.. = altri amici = + felice, + sicura = spensieratezza sul lavoro = + stima di me, + energia.....


Non ho toccato l'argomento "genitori" ma ... mia mamma soffre da sempre in maniera + o meno grave di depressione e mio babbo è in gamba ma diverso da me e non può certo risolvermi il "problema" ... parenti mai frequentati perchè la mia famiglia è sempre stata molto chiusa e problematica, mia mamma si è sempre fatta un sacco di problemi vedeva nemici ovunque, è stata superapprensiva appiccicosa oltre limite e non mi ha mai detto ti voglio bene, quasi mai un abbraccio... conseguenza credo della sua esperienza in famiglia molto freddina...


Io mi sento un caso abbastanza disperato, ormai mi "rilasso" solo se riesco a parlare in qualche modo dei miei problemi a sfogarmi con qualcuno che mi capisce SENZA compatirmi ma che porti ottimismo e allo stesso tempo comprensiva..

Tutto questo senza nulla togliere ai vostri problemi, chiaranente ognuno ha i suoi e probabilmente son semplicemente diversi... mi rendo conto che non tutti però soffrono così al mondo (anche se probabilmente c'è chi soffre in qualche modo di +.. ma io, personalmente non ce la faccio +)

:-((
Il quadro che hai descritto è tremendamente simile al mio :(

A me una depressione grave l'hanno diagnosticata, sto male da tantissimi anni: in particolare mi sono "aggravato" durante il liceo, lì ho iniziato ad essere avulso dal resto della gente, a parte poche persone che bene o male sono riuscite a capirmi (almeno credo) e ad accettarmi/sopportarmi

Credo che gli altri mi vedano come un individuo "strano", del resto il mio modo di comportarmi non è normale, o perlomeno non credo che lo sia. Tra la gente non riesco ad essere me stesso, il terrore degli altri è troppo forte, mi sforzo di essere "normale" ma non ci riesco e così vai di sofferenza

Per non parlare della mia difficoltà di parlare in pubblico, spesso biascico, sbaglio le parole, mi impappino, mi rendo ridicolo: agli altri devo apparire come un deficiente, un povero ebete
Per questo sto fuggendo in ogni modo il contatto con gli altri, qualche amicizia ce l'ho ma non riesco più a "gestirla", non sopporto più di apparire come un "anormale"
Mi sto abituando a stare da solo, anni fa cercavo di sforzarmi in tutti i modi e tentavo disperatamente di stare con gli altri, adesso comincia a non importarmene più

Non so dove sto andando, mi sembra di aver imboccato una strada senza uscita... :(

Avatar utente
robby
Messaggi: 184
Iscritto il: dom mar 27, 2005 3:56 pm
Località: milano

il club delle stranezze??!! :-9

Messaggio da robby » gio ott 11, 2007 12:18 am

ciao Wal!
Senti ti posso chiedere se te l'hanno diagnosticata come mai poi nn sei riuscito a curarti?si insomma hai fatto psicoterapia?x quanto?o farmaci?immagino tu ci abbia provato,se ora sei cosi sfiduciato...vero?
capisco bene quando parli del gestire le poche amicizie...anch'io ormai nn ne posos piu neanche di come gestisco quei pochi,appunto da strana...come dici tu...ed in effetti e' frustrante...

maribella
Messaggi: 24
Iscritto il: gio ott 04, 2007 1:47 pm

Re: ciao!

Messaggio da maribella » ven ott 12, 2007 11:25 am

[quote="robby"]accidenti...leggere la tua mail mi ha shoccata!e' esattamente quello provo io da anni...l'essere strana...fuori luogo sempre e cmq...anche l'attenuazione grazie a un 'amico speciale'...guarda nn ho ricette,se mai trovero' la giusta via sarai la prima a saperla...cmq riesci a esprimerti davvero bene...tanto...
prova con i fiori di bach...


Cara Robby,
grazie mille anche per la tua risposta... tra l'altro non pensavo che alcuni si "ritrovassrero" così tanto nelle mie parole anche se è ovvio che le esperienze e i fatti personalissimi sono diversi ma... la conclusione evidentemente è + o - quella.

Beh.. grazie anche èer il complimento riguardo a come mi esprimo, il problema però sorge quando ho davanti una persona... scrivere non mi è molto difficile, anzi talvolta lo uso come mezzo per evitare di parlare direttamente con le persone per paura di incappare nel SOLITO problemino...

I fiori di Bach me li avevano già consigliati, dicendomi però che ce ne sono trantissimi tipi ed ognuno deve trovare "sperimentando" quello più adatto. Magari mi informo ancora una voltae ci riprovo perchè l'ultima volta non ho avuti risultati ed in ogni caso al momento prendo l'Entact..

Per rispondere alla tua osservazione mi sento strana quando lo sono... e lo sono davvero molto spesso, nel senso che soffro di queste "paure" o fobie se vogliamo, e reagisco in maniera sicuramente non appropriata.. e gli altri lo vedono.. ed io anche :-(
Il periodo di cui ho parlato è stato molto breve, è durato qualche mese .. ora devo scappare ma vorrei raccontare meglio la storia e magari sapere tu e gli altri di cosa avete paura normalmente e chissà se ne verrà fuori qualcosa di interessante..

Grazie ancora!

Mari

maribella
Messaggi: 24
Iscritto il: gio ott 04, 2007 1:47 pm

Re: Perchè, perchè, perchè? ...

Messaggio da maribella » ven ott 12, 2007 11:27 am

Il quadro che hai descritto è tremendamente simile al mio :(

Ciao WA,
mi ha fatto piacere anche la tua risposta.. non avendo tempo risponderò più tardi.
Grazie

Mari

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Messaggio da alFaris » sab ott 13, 2007 9:53 pm

Essalamu Elikah!

ben venuta tra noi piccola maribella...
Maribella ha scritto:non mai serena e forse gli altri lo vedono e non capiscono i miei atteggiamenti.
Maribella ha scritto:Sono estremamente insicura
bene! vedo che ti sei posta una domanda e ti sei data una risposta... :-) scherzo - ma non troppo... ovverosia hai centrata la natura del tuo problema ti senti insicura e quindi manchi di serenità e di conseguenza
Maribella ha scritto:vi è mai capitato di sentirvi osservare come se voi foste un personaggio "strano"?? Io mi sento guardare così da questi colleghi,
Maribella ha scritto:I colleghi immagino che ne parlino quando non ci sono..
vedi e senti cose che anche tu capisci che esistono solo nella tua mente...

ora è ovvio che tu potrai venire qui ogni volta che vorrai
Maribella ha scritto:mi "rilasso" solo se riesco a parlare in qualche modo dei miei problemi a sfogarmi con qualcuno che mi capisce SENZA compatirmi ma che porti ottimismo e allo stesso tempo comprensiva..
visto che hai già trovati tanti amici (ebbene sì! ;-D sono geloso...) ma se davvero vuoi uscire da questo circolo vizioso dovrai compiere un passo importante ovverosia
Maribella ha scritto:sono anche molto "orgogliosa" come persona e dura con me stessa... sono un pò rigida e di conseguenza mi sento sempre in colpa per tutto ..anche per i miei difetti, perciò non sono mai spensierata o tranquilla, son sempre sul chi va la e poi....
devi imparare a _ridere_! ridere di te stessa in primis e poi del mondo intero... ti faccio solo un esempio
Maribella ha scritto:ho anche un problemino ad esprimermi da qualche anno, mi mangio le parole e sono un pò dislessica.. questo succede quando non mi trovo + che a mio agio e quindi praticamente quasi sempre!
hai provato a ridere di questo tuo "disturbo"? prova a ricordare come fanno i presentatori e gli attori del cinema quando sbagliano la battuta...

cominciamo da mike bongiorno - un maestro della papera!

http://it.youtube.com/watch?v=GleJb3Z-rVk

http://it.youtube.com/watch?v=1Rpv1a_b8nc

continuiamo con gigi d'alessio - un motivo in più per mandarlo a lavorare...

http://it.youtube.com/watch?v=sZ0nadflN38

(lo so non c'entra niente ma fatti due risate con le più clamorose papere di portieri di calcio commentate da quei tre disgraziati della giallappa's band!)

http://it.youtube.com/watch?v=DStGA0Q5RRs

va ben - ti ho fatto sorridere con qualche spiritosaggine... però vedi il mio tentativo era quello di renderti leggiera l'esistenza... che importa se ogni tanto sbagli? si vede che ne avevi bisogno... no? ;-)

facci sapere!



Ua Elikah Essalam! by alFaris

maribella
Messaggi: 24
Iscritto il: gio ott 04, 2007 1:47 pm

Messaggio da maribella » mar ott 16, 2007 12:02 am

devi imparare a _ridere_! ridere di te stessa in primis e poi del mondo intero... ti faccio solo un esempio

:-) .. si lo so.. non so come si fa e mi perdo d'animo ...


hai provato a ridere di questo tuo "disturbo"? prova a ricordare come fanno i presentatori e gli attori del cinema quando sbagliano la battuta...

Em.. no perchè ho una paura bestiale della eazione degli altri.. sono tutti così gelidi e ombrosi in azienda che non so ..


cominciamo da mike bongiorno - un maestro della papera!

http://it.youtube.com/watch?v=GleJb3Z-rVk

http://it.youtube.com/watch?v=1Rpv1a_b8nc

continuiamo con gigi d'alessio - un motivo in più per mandarlo a lavorare...

http://it.youtube.com/watch?v=sZ0nadflN38

Ma che carine! :-P Mai viste su You tube .. anzi mai viste così tante!! :-)

(lo so non c'entra niente ma fatti due risate con le più clamorose papere di portieri di calcio commentate da quei tre disgraziati della giallappa's band!)

http://it.youtube.com/watch?v=DStGA0Q5RRs

va ben - ti ho fatto sorridere con qualche spiritosaggine... però vedi il mio tentativo era quello di renderti leggiera l'esistenza... che importa se ogni tanto sbagli? si vede che ne avevi bisogno... no? ;-)

facci sapere!


D'accordo.. em ..
Grazie Alfaris :-)



Ua Elikah Essalam! by alFaris[/quote]

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Messaggio da alFaris » gio ott 25, 2007 10:25 pm

Essalamu Elikah!
alFaris ha scritto:devi imparare a _ridere_! ridere di te stessa in primis e poi del mondo intero...
maribella ha scritto::-) .. si lo so.. non so come si fa e mi perdo d'animo ...
prova a pensare che anche gli altri sbagliano... e anzi chi più ha paura di sbagliare più fa finta di essere serio e tenebroso... per esempio
alFaris ha scritto:hai provato a ridere di questo tuo "disturbo"?
maribella ha scritto:Em.. no perchè ho una paura bestiale della eazione degli altri.. sono tutti così gelidi e ombrosi in azienda che non so ..
sono così proprio perché hanno più paura di te... e allora perché farti mettere in soggezione da chi è meno coraggioso di te?
maribella ha scritto:Ma che carine! :-P Mai viste su You tube .. anzi mai viste così tante!! :-)
maribella ha scritto:Grazie Alfaris :-)
mi raccomando maribella... ridi!



Ua Elikah Essalam! by alFaris

Rispondi