Violata...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
musica
Messaggi: 550
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:27 am

Violata...

Messaggio da musica » mar ago 28, 2007 10:28 am

..la persona con la quale sono stata due anni ha letto tutto ciò che ho scritto in questo forum.
Ho iniziato a scrivere qui credo nel 2004...non ho scritto sempre, ma cmq era il mio posticino tranquillo dove sapevo di poter trovare di nuovo conforto.
Questa persona si sente molto ferita da me, io le ho fatto male..lo so.
Di questo non sono felice anzi ogni giorno mi fustigo, mi tormento indebolendomi sempre dippiù. Dice di aver letto casualmente...ma io ho qualche dubbio in proposito.
Sto male, vorrei scoppiare di dolore ma so che se non mi controllo posso autodistruggermi.
Sono sempre stata una persona con mille difese, soprattutto verso i rapporti sentimentali, ma in questo momento della mia vita mi sento profondamente in colpa per aver distrutto il mio rapporto di 7 anni e quello di 2 anni successivo. quindi vivo una condizione di SENSO DI COLPA CONTINUO che può essere molto pericolosa. Ciò vuol dire che se anche mi avvicinassi a qualcun'altro, mi sentirei in colpa già in partenza e farei in modo di scontare LA MIA PENA. Qualche stro...insomma può gesticolare con il mio senso di colpa come vuole in questo momento.

Come faccio a scrivere ancora qui? Sono arrabbiata...questo era il mio posticino tranquillo...

Avatar utente
naomi
Messaggi: 184
Iscritto il: dom set 18, 2005 6:29 pm

Messaggio da naomi » mar ago 28, 2007 2:16 pm

musica, vorrei farti una domanda che è proprio una domanda non è retorica: non scorgi/percepisci mai la colpa nell'altro? Mi viene istintivo chiedertelo perché tu, in questo tuo messaggio, parli solo delle tue.

Avatar utente
musica
Messaggi: 550
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:27 am

Messaggio da musica » mer ago 29, 2007 12:29 pm

naomi ha scritto:musica, vorrei farti una domanda che è proprio una domanda non è retorica: non scorgi/percepisci mai la colpa nell'altro? Mi viene istintivo chiedertelo perché tu, in questo tuo messaggio, parli solo delle tue.

e l'altro di cosa ha colpa?

Il mio rapportone di 7 anni l'ho distrutto per colpa della mia confusione continua e infine definitivamente quando mi sono innamorata di quest'altra persona continuando comunque a fare una sorta di doppio gioco sentendo il mio ex molto spesso per tel sms email e vedendolo ogni tanto.
Il rapporto di 2 anni l'ho distrutto perchè non riuscivo a vivermelo senza la presenza anche solo per sms costante del mio ex..insomma avevo bisogno comunque di sentirlo, nonostante vivessi con un'altra persona..ke esaurimento..c'avevo l'ansia di continuo, la paura continua di essere scoperta, senso di colpa perenne nei confronti di tutti e due...
il cellulare lo odio..era sempre causa di molti litigi...
non ne potevo più, infatti alla fine ho chiuso con tutti e due ,

però mi sento tanto sola ora...non so dove sbattere la testa, mi sento spaesata, ho paura di fare stronzate e di mettermi in qualke situazione ancora peggiore...Anke se volessi avvicinarmi a qualcun'altro farei una fatica enorme

Avatar utente
naomi
Messaggi: 184
Iscritto il: dom set 18, 2005 6:29 pm

Messaggio da naomi » mer ago 29, 2007 2:38 pm

musica ha scritto:

e l'altro di cosa ha colpa?
per esempio potrebbe avere la "colpa" di aver violato la tua privacy.

Avatar utente
musica
Messaggi: 550
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:27 am

Messaggio da musica » mer ago 29, 2007 5:33 pm

naomi ha scritto:
musica ha scritto:

e l'altro di cosa ha colpa?
per esempio potrebbe avere la "colpa" di aver violato la tua privacy.
Si...questo si...e non era neanche la prima volta, ma la sua spiegazione è che sono io, con la mia poca affidabilità ,a far diventare le persone così...
Sicuramente io sono poco affidabile..però non va bene invadermi il forum..anche perchè qui veramente ci scrivo da tanto...non sempre..ma da tanto e mi ha sempre accompagnato nei momenti più critici..
Anche in questo momento non posso parlare e scrivere tranquillamente perchè ho timore che vengano lette cose che non voglio

Io cerdo di essere una grande ingenua delle volte.. mi fido sempre delle persone con cui sto e gli racconto sempre tutto..sono un'idiota...
30 anni e mi sento una scema

Avatar utente
naomi
Messaggi: 184
Iscritto il: dom set 18, 2005 6:29 pm

Messaggio da naomi » mer ago 29, 2007 6:06 pm

ciao musica, in questo caso specifico a ragionarci su hai notato che il ragazzo ha fatto una cosa sbagliata. Abbiamo tutti il diritto di non voler condividere certe cose con altri. Dunque almeno per questo caso qui, tu sei a posto, è lui che ha la colpa. Non c'è ragione che tu stia male per lo sbaglio di qualcun altro.
Io leggo nel tuo messaggio tanti altri esempi di questo tipo, potresti forse prenderne uno per volta e considerarli come hai fatto ora e forse alla fine non ti risulterà essere talmente negativa come ti sembri adesso.
Che ne dici?

stefanob71
Messaggi: 47
Iscritto il: mar lug 24, 2007 1:03 am
Località: Roma

Messaggio da stefanob71 » gio ago 30, 2007 12:26 am

Naomi mi ha levato le parole di bocca. NON doveva ficcanasare nel tuo PC, e meno che mai tra le cose che hai scritto. E non ci sono scuse.

Vedi, questa riflessione che hai appena fatto grazie a Naomi è un passetto avanti per smontare questo assurdo senso di colpa che ti porti dietro. E' il tipo di lavoro che si fa in terapia. Per questo ti incoraggio ancora una volta a trovare un terapeuta qualificato. Pazienza che non vuoi prendere medicine, ma della terapia non puoi fare a meno, credimi.

Coraggio!

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Messaggio da alFaris » gio ago 30, 2007 8:11 pm

Essalamu Elikah!
stefanob71 ha scritto:Pazienza che non vuoi prendere medicine, ma della terapia non puoi fare a meno, credimi.

Coraggio!
... e come puoi leggere siamo in tanti a dirti questa cosa... quindi ti ripetiamo nuovamente - bando alle paure e cerca un buon terapeuta!



Ua Elikah Essalam! by alFaris

Avatar utente
artemis
Messaggi: 146
Iscritto il: mer mag 23, 2007 11:38 am
Località: Brianza

Messaggio da artemis » lun set 03, 2007 12:08 pm

Ciao... Io ti parlo dall'altra parte... come una che ha fatto l'errore di andare a sbirciare nel computer del suo fidanzato... Ho trovato cose che non posso raccontare, davvero, tanto ne sono rimasta sconvolta. Mi hanno cambiato non solo l'idea che avevo di lui ma anche l'idea di me stessa. E' stato un incubo durato mesi. Lì per lì dicevo che avevo fatto bene, che era giusto sapere sempre e cmq la verità, che bisogna essere sinceri e che questo lui non me lo doveva fare. Mesi d'inferno...
In realtà... l'errore era stato soltanto mio... quello era uno spazio solo suo, che poi tra l'altro a me non toglieva niente, il suo amore per me era ed è sempre lo stesso... ognuno di noi ha il sacrosanto DIRITTO di ritagliarsi uno spazio privatissimo, in cui NESSUNO può e deve entrare.
Indipendentemente da quello che potrebbe trovarci.
Parola di spiona (ormai destituita)

Avatar utente
naomi
Messaggi: 184
Iscritto il: dom set 18, 2005 6:29 pm

Messaggio da naomi » lun set 03, 2007 2:00 pm

artemis ha scritto:Ciao... Io ti parlo dall'altra parte... come una che ha fatto l'errore di andare a sbirciare nel computer del suo fidanzato... Ho trovato cose che non posso raccontare, davvero, tanto ne sono rimasta sconvolta. Mi hanno cambiato non solo l'idea che avevo di lui ma anche l'idea di me stessa. E' stato un incubo durato mesi. Lì per lì dicevo che avevo fatto bene, che era giusto sapere sempre e cmq la verità, che bisogna essere sinceri e che questo lui non me lo doveva fare. Mesi d'inferno...
In realtà... l'errore era stato soltanto mio... quello era uno spazio solo suo, che poi tra l'altro a me non toglieva niente, il suo amore per me era ed è sempre lo stesso... ognuno di noi ha il sacrosanto DIRITTO di ritagliarsi uno spazio privatissimo, in cui NESSUNO può e deve entrare.
Indipendentemente da quello che potrebbe trovarci.
Parola di spiona (ormai destituita)
ciao artemis, il tuo messaggio (che hai fatto molto bene a scrivere) mi da lo stimolo o il desiderio di precisare un paio di cose.
Naturalmente ogni situazione è particolare. Io per es. non invado mai l'intimità degli altri anche se sono molto piccoli come i figli perché penso che è sacrosanta con la S maiuscola a tutte le età e anche perchè penso che ogni persona deve poter dire le cose che vuole dire quando si sente pronta a farlo. Se non è pronta mai, pazienza vuol dire che quella cosa non la dirà. Detto questo, non credo sia sbagliato sempre e necessariamente "ficcare il naso" la questione è poi cosa ne viene fuori. Se si è consapevoli come lo sei tu che la cosa non andava fatta però hai scoperto delle cose che non sapevi (questo è il rischio terribile) se ne potesse nascere una discussione sincera e aperta con l'altro (altrettanto consapevole) alla fine risulterebbe magari una colpa si, ma che ha portato molto di positivo tra le persone coinvolte.
Il caso di musica era particolare per il fatto che il suo ragazzo ha fatto due cose che non andavano bene, una quella di violare l'intimità e due addossare tutta la colpa a lei dicendole che è lei che fa diventare le persone così. Lui ne esce come una rosa "tutto a posto" e lei si addossa tutta la colpa. Per questa ragione ho voluto porle quella domanda e ho fatto bene perché ha riconosciuto che si era comportato male lui in quel caso. Se questo può aiutare a rendere più leggera l'anima, è buona cosa (secondo me).

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Messaggio da alFaris » mer set 05, 2007 10:28 pm

Essalamu Elikah!
artemis ha scritto:Ciao... Io ti parlo dall'altra parte... come una che ha fatto l'errore di andare a sbirciare nel computer del suo fidanzato... Ho trovato cose che non posso raccontare, davvero, tanto ne sono rimasta sconvolta.
molto spesso l'essere umano crea un'immagine della realtà - ed è con quella immagine che fa i conti invece che con la realtà... il risultato è che quando cozziamo contro la nuda realtà rimaniamo esterrefatti da quanto fosse diverso il disegno che avevamo creato... ci troviamo impreparati all'idea...

spero che quest'esperienza ti sia servita per comprendere quanto limitato sia il nostro metodo di valutazione e quanto invece vasto può essere il concetto di bene e male...

alFiereSaitan



Ua Elikah Essalam! by alFaris

Avatar utente
musica
Messaggi: 550
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:27 am

Messaggio da musica » gio set 06, 2007 12:00 pm

Grazie per le vostre risposte
approposito del terapeuta...quello ke ho contattato tramite i servizi è sparito di nuovo e non ho soldi ora per andare da un privato. Lo so perfettamente anch'io che ne ho bisogno, lo sento..i sensi di colpa sono davvero tanti e sicuramente non mi aiutano ad andare avanti.
Io ho fatto tanti errori..sul serio lo riconosco. mi sento delle volte troppo in colpa e non va bene credo, perchè condiziona la mia visione della realtà, degli altri.
Quello che purtroppo sento dentro ora è una lotta disumana tra una parte di me che vuole essere migliore, dolce, buona, comprensiva e forte e l'altra parte che è piena di incubi o di diavoletti come direbbe AlFaris.
Ho dei lati oscuri da paura credo..e questa cosa mi spaventa a morte.

pensate che io sembro una dolcezza, mi dicono anche solo dagli occhi..trasmetto fiducia sono socievole e apparentemente bonacciona...
ma non è così...in realtà ho un sacco di segnali negativi in testa, sono maliziosa, non sono affatto ingenua...

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Messaggio da alFaris » ven set 07, 2007 10:59 pm

Essalamu Elikah!
musica ha scritto:Grazie per le vostre risposte
ti manderò la parcella... :-)
musica ha scritto:Ho dei lati oscuri da paura credo..e questa cosa mi spaventa a morte.
guarda che tutti abbiamo lati "oscuri" nella nostra personalità... anch'io sono solito ricordare che non sono un democratico ad oltranza (sono un anarchico!) e anche che non considero la vita una cosa sacra perché non sono un cristiano... questo per fare solo un esempio...
musica ha scritto:in realtà ho un sacco di segnali negativi in testa, sono maliziosa, non sono affatto ingenua...
oVVoVe! anche tu sei un essere umano?! anche tu hai debolezze lati negativi e soprattutto sei in grado di distinguere tra la convenienza e la correttezza e... sei in grado di tradire le regole tue stesse? 8-) non ci posso credere!

e quand'anche fosse? se pure tu fossi maliziosa per questo ti devi fustigare chiusa in una cella fredda di un convento in cima alla montagna? (citazione dal nome della rosa...)

... ma un liberatorio "e chi se ne frega" - no eh? :-p



Ua Elikah Essalam! by alFaris

Rispondi