ciao a tutti!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
laura87
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ago 13, 2007 9:13 am

ciao a tutti!

Messaggio da laura87 » mar ago 14, 2007 11:14 am

ciao mi chiamo laura e ho 20 anni. La mia vita in generale non è stata facile: sono figlia di genitori divorziati per droga. ho vissuto con i miei nonni fin dalla nascita. mio padre non lo vedo da anni mia madre si è rifatta una vita con un altro dal quale ha avuto mio frat. il rapporto tra me e mia madre è praticamente inesistente. Io mi sono sempre sentita esclusa dalla mia famglia e come se fossi tra l'incudine e il martello: i miei nonni e mia madre. se non mi critica uno è l'altro. cmq sia qualsiasi cosa faccio non è mai apprezzata. sono fidanzata da 4 anni con un ragazzo che mia madre e suo marito non accettano. e lui l'ha capito e non vuole più avere a che fare con loro. come al solito io sono in mezzo e non so cosa fare. non riesco mai a essere serena per un motivo o per un altro. mi spiace di avervi assillato con questo mio problema ma non riesco a parlarne con nessuno.. se qualcuno ha qualche consiglio da darmi lo ascolto molto volentieri!
ringrazio tutti voi
ciao ciao

stefanob71
Messaggi: 47
Iscritto il: mar lug 24, 2007 1:03 am
Località: Roma

Messaggio da stefanob71 » mar ago 14, 2007 10:50 pm

Recentemente ho letto un libro che tratta di depressione (Ovviamente ne ho letti tanti). A prescidnere dalla depressione propriamente detta, di cui tu magari non soffri, almeno secondo i canoni medici ufficiali, ho trovato molte considerazioni che possono essere utili a chiunque.
Per esempio si dice che non puoi rendere gli altri felici, perché non è in tuo potere. Puoi comportarti in modo da favorire la felicità altrui, ma in ultima analisi non dipende da te.

Quindi, se ai tuoi non piace il tuo ragazzo, se criticano quello che fai, è un problema loro. Se cerchi di farli felici sei destinata alla sconfitta, e nel tentativo danneggerai anche te stessa. Naturalmente mi rendo conto che non è facile gettare a mare i familiari, con tutti i condizionamenti che ad essi ci legano. Ma in fondo il fatto che la tua famiglia ti abbai dato poco supporto (come mi pare di capire) dovrebbe consentirti di SENTIRTI ASSOLTA DAL DOVERE di soddisfarli. Quel che fai deve soddisfare te. Il tuo ragazzo deve piacere a te. Sei responsabile verso te stessa, e non è poco.

Non ti sto invitando a essere ostile verso queste persone, anzi, sii comprensiva. Se ti criticano inesorabilmente probabilmente proiettano su di te le loro frustrazioni. Ma se glielo permetti in realtà non aiuti nessuno. Capito? Coraggio!

laura87
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ago 13, 2007 9:13 am

grazie!

Messaggio da laura87 » gio ago 16, 2007 7:51 am

ciao! ti ringrazio per il tuo consiglio.. per il mio carattere non sarà facile seguirlo ma mi rendo conto che se voglio il bene per me stessa e per la mia storia è ciò che devo fare.. L'altro giorno ho detto a mia madre e a suo marito che io e il mio ragazzo stiamo pensando di comprare casa... apriti cielo! a me non sembra di fare una cosa così grave... va bene sono giovane ma questo non dovrebbe essere motivo di orgoglio? chi alla mia età pensa a farsi una famiglia? pochissime persone. non mi aspettavo che fossero d'accordo però non mi aspettavo nemmeno una reazione così.. tra poco ci sarà un pranzo di famiglia al quale di solito andavamo anche io e il mio ragazzo ma per la discussione di cui sopra non so cosa fare... andare o no? io propendo per il no.. anche se non voglio fare il loro gioco. dicono che sono immatura ma quale genitore maturo non penserebbe prima alla serenità dei suoi figli che a soddisfare i propri desideri? es. stupido.. sono andati al concerto di vasco (io adoro vasco).. 8 biglietti chi portano? gli amici! la risposta "perchè volevi venire?" ...

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Re: grazie!

Messaggio da alFaris » ven ago 17, 2007 11:53 pm

Essalamu Elikah!

cara - carissima laura... innanzi tutto ti giunga il mio saluto più caloroso... immediatamente dopo il più sincero incoraggiamento a _reagire_ a questa situazione che descrivi...

ho dovuto ricominciare tre volte 'sto messaggio - pe' 'l coro delle madonne che bestemmiavano nella mia testa sostenute da gesù cristo briao solista che urlava 'gni cosa e 'l controcanto dei santi 'n processione... altro che depressione maiala! - nei casi come i tuoi bart simpson insegna che un rutto può essere una risposta valida ed esauriente....
laura87 ha scritto:L'altro giorno ho detto a mia madre e a suo marito che io e il mio ragazzo stiamo pensando di comprare casa... apriti cielo! a me non sembra di fare una cosa così grave...
Innanzi tutto cominciamo dalle prime parole: ho detto a mia madre. Meno male che hai aperto tu il discorso: semmai la mamma avesse scoperto il tutto per suo conto chissà che cosa sarebbe accaduto.
laura87 ha scritto:non mi aspettavo che fossero d'accordo però non mi aspettavo nemmeno una reazione così.
E poi, signora mamma, dal momento che la tu' figliuola s'è desta e t'ha voluto rende partecipe, puoi esprimere tutto il tuo dissenso come meglio ti garba ma dacché la su' vita gli è sua deh sarà mica 'l caso che apri 'l manuale della vita alla voce "rispetto delle decisioni del prossimo".
laura87 ha scritto:va bene sono giovane ma questo non dovrebbe essere motivo di orgoglio? chi alla mia età pensa a farsi una famiglia? pochissime persone.
Deh piccina, al lume della mia personalissima esperienza ti posso dire che probabilmente la tu' mamma gli è più infantile di te di gran più molto. Siccome ella 'u' gli è stata 'n grado di condurre la su' vita pe' su' conto, allora ni viene a pesta ' calli alla bimba accusandola d'esse
laura87 ha scritto:dicono che sono immatura ma quale genitore maturo non penserebbe prima alla serenità dei suoi figli che a soddisfare i propri desideri?
Vô' 'l consiglio d'uno che da quindici anni fa sindacato? Un vecchio brano di Domenico Modugno recita "Tu ti lamenti / ma che ti lamenti?! / Picchia lu bastone e / tira fôra li denti!". Ecco per l'appunto: piglia il bastone (anzi, viste le dimensioni del problema, piglia la clava) e
laura87 ha scritto:tra poco ci sarà un pranzo di famiglia al quale di solito andavamo anche io e il mio ragazzo ma per la discussione di cui sopra non so cosa fare... andare o no? io propendo per il no.. anche se non voglio fare il loro gioco.
_vai_ ed esprimi solo du' considerazioni - voi 'n famiglia tutti muti: 1 io e 'l mi' ganzo si va a vive 'nsieme da soli, e di poi 2 tu mamma cara pensa a' fallimenti tuoi; dacché dal quel che ci è dato intendere
laura87 ha scritto:L'altro giorno ho detto a mia madre e a suo marito
anche la tu' mamma ha avuti i su' problemi ne' rapporti coll'altro sesso.

Nota: ovviamente tutto ciò premesso (vita col tu' ganzo e presentazione del ben servito alla mamma invadente) se avete un'indipendenza economica sostanziale, insomma se tu e 'l tu' ganzo carissimo avete di che vivere: ché nel caso foste poveri in canna allora avrebbe ragione la tu' mamma, ché fare i grandi co' soldi degli altri e peggio che mai co' la borsetta di mammà son bôni tutti.
laura87 ha scritto:es. stupido.. sono andati al concerto di vasco (io adoro vasco).. 8 biglietti chi portano? gli amici! la risposta "perchè volevi venire?" ...
Oh deh scusate, no 'un vi fate cruccio, tanto io ci so' 'ndata col MI' GANZO (mica serve che sia vero, basta che 'l tu' ganzo confermi), eh mica sapevo ch'eravate 'nteressati anche voi altrimenti v'avre' avvertiti pe' tempo.

alFiereViperaCornuta



Ua Elikah Essalam! by alFaris

Rispondi