solitudine

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Messaggio da alFaris » ven ago 10, 2007 11:28 pm

Essalamu Elikah!
musica ha scritto:segretarie non sono per niente discrete..quando stampano l'impegnativa urlano sempre ad alta voce di cosa si tratta.
EEELIDEEE! 'N DO' ME L'HA' MESSO QUE' RICOVERO URGENTE IN PISSICHIATRIA? SBRIGHETE!!! CI HO ER MEDICO DE TURNO CHE DEVE ANNA' VIA QUELLO MICA ASPETTA LI TAZZACCI TUA... me scusi signo' ma dovrebbe pazienta' 'ncora 'n attimo...

alFiereProf.Dott.GuidoTersilli



Ua Elikah Essalam! by alFaris

stefanob71
Messaggi: 47
Iscritto il: mar lug 24, 2007 1:03 am
Località: Roma

Messaggio da stefanob71 » dom ago 12, 2007 1:58 am

Cara musica, ascolta attentamente. Ci sono due cose distinte:

- Avere un problema depressivo
- Avere un problema depressivo in questa società

Tu devi concentrarti sul primo, non sulle tonnellate di *erda che questa società ti rovescia in testa perché hai la colpa di soffrire di depressione. Certo, sono tonnellate, pesano e puzzano, ma tu non puoi permetterti di farti ostacolare, perché hai un problema serio da risolvere.

Chi dice che non hai niente di cui essere triste, chi dice che la vita è questa e se non lo accetti ti manca la maturità, chi dice che sei una smidollata, chi dice che sei matta... questa è tutta gente ignorante, tu non gli devi neppure rispondere, non devi sentirti in dovere di confrontarti con loro. Digli solo che leggano, che si informino, che chiudano il becco se non sanno di cosa stanno parlando. Pure se è tua madre.
Anche mia madre mi lanciava delle frecciatine, poi l'ho mandata fermamente af*an*ulo e ora si astiene dal dire la sua. Molto meglio.

Esagero? No, perché ho un problema SERIO e GRAVE e non posso farmi mettere i bastoni fra le ruote mentre cerco di risolverlo.

Chi capisce è parte della soluzione, chi non capisce è parte del problema. Mandali dove sai tu. Esigi il rispetto che si deve a ogni ammalato!

"Depression is not a personality trait, it's an illness, biologically based and life-threatening."

Avatar utente
musica
Messaggi: 550
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:27 am

Messaggio da musica » lun ago 13, 2007 10:56 am

stefanob71 ha scritto: Chi capisce è parte della soluzione, chi non capisce è parte del problema. "

Questa frase mi piace.

Ho avuto due giorni durissimi.
sono stata dalla psichiatra e mi ha prescritto dei farmaci, nonostante io le avessi detto che non volevo ingerire nulla.
Poi sono andata la sera ad una festa in montagna con degli amici ma già la sera mi sentivo senza forze, senza energie e volevo tornare a casa. causa mancanza di passaggio, sono rimasta a dormire con gli amici in un ostello ma sentivo che tutta la sera avevo fatto fatica a gestirmi la serata. Tutto era pesantissimo,
volti, gente che suonava e ballava felice,
alcune persone mi hanno detto che ero stranamente timida,
tutto pesantissimo e immenso da sopportare
cose semplici e gigantesche.

La mattina mi sono alzata e sono andata via trovando un passaggio,
nel frattempo ho ingerito la medicina prescrittami dalla dottoressa

sono tornata a casa ed ho avuto il tracollo
sono stata malissimo
tachicardia, nervi del corpo tesi, ho pianto tantissimo
mia madre e mio fratello mi tenevano le mani
la notte..tachicardia continua

ieri mattina mia madre mi ha costretta ad andare al mare dagli zii
non ho parlato tutto il giorno
non perchè non mi andasse(io sono una persona molto socievole)
ma perchè non ce la facevo

Quello che chiedo a chi è più esperto di me:
ma perchè la psichiatra mi ha dato delle medicine che mi hanno fatto malissimo nonostante io non le volessi?
come faccio a fidarmi di lei?

flippy

Messaggio da flippy » lun ago 13, 2007 7:33 pm

La psichiatra cerca solo di aiutarti... E crede che per fare questo deve prescriverti dei farmaci, perche' cosi' le e' stato insegnato. Il fatto che tu sia stata male dopo averli presi non e' insolito, ma l'unica colpa della psichiatra e' di non averti avvertita di questa possibilita'.
Vuoi un consiglio? So di non essere la persona piu' indicata a darne, ma lo faccio lo stesso: se non vuoi assumere psicofarmaci, NON PRENDERLI. Non devi giustificarti se non li vuoi, se ti fanno stare male, o se semplicemente preferisci mantenere inalterato il tuo stato mentale. In teoria se dici con fermezza che non intendi prendere psicofarmaci la psichiatra non dovrebbe insistere piu' di tanto. In caso contrario rivolgiti a qualcun altro.
Buona fortuna ;-)

stefanob71
Messaggi: 47
Iscritto il: mar lug 24, 2007 1:03 am
Località: Roma

Messaggio da stefanob71 » mar ago 14, 2007 1:18 am

Riguardo ai farmaci, io dico che conviene prenderli. Noi sappiamo che POSSONO fare bene. E di contro sappiamo che possono dare effetti collaterali limitati e facilmente eliminabili semplicemente cambiando dose o farmaco. Quindi, vale la pena provare, no?

Dal basso della mia incompetenza, sono praticamente sicuro che nessuno psicofarmaco può avere un effetto (né negativo né positivo) così fulminante.

In ogni caso credo doversti prenderli per qualche giorno, poi chiamare la psichiatra e riferire eventuali disturbi. Tutti. Poi giudicherà lei. Naturalmente puoi decidere di NON VOLERE a tutti i costi prendere nessuna medicina... ma perché mai?

A me è capitato di avere crisi di pianto, dopo una giornata passata a gestire la depressione, a vedere gente tranquilla e attiva mentre io mi sento male. Siccome ho un negozio mi tocca andarci sempre, a servire i clienti... Poi appena abbassata la serranda, mi faccio un pianto per sfogare la tensione accumulata. E' normale.

Ti consiglio di evitare troppa socializzazione in questo momento. Un po' fa bene, troppa fa male. Sentiti autorizzata a startene un po' sola e tranquilla. Stai male, ricordatelo.

Coraggio!

Avatar utente
musica
Messaggi: 550
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:27 am

Messaggio da musica » mar ago 14, 2007 8:44 am

stefanob71 ha scritto:Riguardo ai farmaci, io dico che conviene prenderli. Noi sappiamo che POSSONO fare bene. E di contro sappiamo che possono dare effetti collaterali limitati e facilmente eliminabili semplicemente cambiando dose o farmaco. Quindi, vale la pena provare, no?

Dal basso della mia incompetenza, sono praticamente sicuro che nessuno psicofarmaco può avere un effetto (né negativo né positivo) così fulminante.

In ogni caso credo doversti prenderli per qualche giorno, poi chiamare la psichiatra e riferire eventuali disturbi. Tutti. Poi giudicherà lei. Naturalmente puoi decidere di NON VOLERE a tutti i costi prendere nessuna medicina... ma perché mai?

A me è capitato di avere crisi di pianto, dopo una giornata passata a gestire la depressione, a vedere gente tranquilla e attiva mentre io mi sento male. Siccome ho un negozio mi tocca andarci sempre, a servire i clienti... Poi appena abbassata la serranda, mi faccio un pianto per sfogare la tensione accumulata. E' normale.

Ti consiglio di evitare troppa socializzazione in questo momento. Un po' fa bene, troppa fa male. Sentiti autorizzata a startene un po' sola e tranquilla. Stai male, ricordatelo.

Coraggio!
ciao stefano
non è che io sia contraria alle medicine, ma ogni volta hanno effetti collaterali fortissimi. E poi alla psichiatra ho detto che ero debole di stomaco ed ero ansiosa più di quello che sembrava guardandomi (sembro quasi serafica) ma lei mi ha lostesso prescritto lo zoloft che innervosisce e provoca nausea. Insomma, io non voglio stare peggio di così e sinceramente da quando ho preso il farmaco sto peggio...non ho avuto il coraggio di prenderne ancora, ma mi sembra ovvio che io dopo quei due giorni di crisi di panico eviti i farmaci ora

Avatar utente
musica
Messaggi: 550
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:27 am

Messaggio da musica » mar ago 14, 2007 8:49 am

flippy ha scritto:La psichiatra cerca solo di aiutarti... E crede che per fare questo deve prescriverti dei farmaci, perche' cosi' le e' stato insegnato. Il fatto che tu sia stata male dopo averli presi non e' insolito, ma l'unica colpa della psichiatra e' di non averti avvertita di questa possibilita'.
Vuoi un consiglio? So di non essere la persona piu' indicata a darne, ma lo faccio lo stesso: se non vuoi assumere psicofarmaci, NON PRENDERLI. Non devi giustificarti se non li vuoi, se ti fanno stare male, o se semplicemente preferisci mantenere inalterato il tuo stato mentale. In teoria se dici con fermezza che non intendi prendere psicofarmaci la psichiatra non dovrebbe insistere piu' di tanto. In caso contrario rivolgiti a qualcun altro.
Buona fortuna ;-)

Ciao Flippy,
il motivo per il quale le dissi che non volevo prendere farmaci è perchè tempo fa ne presi ed ebbero gli stessi effetti collaterali ed ero a casa da sola...mi sembrò veramente di morire.
L'altra mattina abbiamo fatto una chiacchierata e poi lei mi ha detto che mi avrebbe chiamata per un ulteriore colloquio e per mandarmi poi da una psicologa di sua conoscenza. Mi ha informato degli effetti collaterali dello zoloft ma non credo che intendesse farmi venire una crisi di panico.
<insomma io ho bisogno di aiuto non di impazzire

flippy

Messaggio da flippy » mar ago 14, 2007 6:28 pm

L'avevo capito... Ti ho risposto sulla questione della fiducia che dovresti nutrire nei suoi confronti.
Cmq ribadisco: se non vuoi prendere psicofarmaci non farlo, sono pericolosi e bisogna starci ben attenti; a maggior ragione se gli effetti collaterali sono cosi' "accentuati".

stefanob71
Messaggi: 47
Iscritto il: mar lug 24, 2007 1:03 am
Località: Roma

Messaggio da stefanob71 » mar ago 14, 2007 10:57 pm

musica ha scritto: ma mi sembra ovvio che io dopo quei due giorni di crisi di panico eviti i farmaci ora
E allora speriamo bene per la psicoterapia.
Facci sapere.

Avatar utente
musica
Messaggi: 550
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:27 am

Messaggio da musica » ven ago 17, 2007 5:57 pm

stefanob71 ha scritto:
musica ha scritto: ma mi sembra ovvio che io dopo quei due giorni di crisi di panico eviti i farmaci ora
E allora speriamo bene per la psicoterapia.
Facci sapere.

Ciao..vi farei sapere ma la psichiatra non mi risponde più al telefono e mi ha detto che mi avrebbe richiamata ma quando?bo..lo sa solo lei
Per fortuna che dicono che l'importante è rendersi conto di avere bisogno di aiuto...

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Messaggio da alFaris » sab ago 18, 2007 12:05 am

Essalamu Elikah!
stefanob71 ha scritto:Esagero? No, perché ho un problema SERIO e GRAVE e non posso farmi mettere i bastoni fra le ruote mentre cerco di risolverlo.
se qualcuno obiettasse a questa tua affermazione rispondi che persino il moderatore è d'accordo... ;-)
stefanob71 ha scritto:Chi capisce è parte della soluzione, chi non capisce è parte del problema. Mandali dove sai tu. Esigi il rispetto che si deve a ogni ammalato!
questa me la rivendo! :-D

ps
George Bernard Show ha scritto:Chi sa fare, fa. Chi non sa fare, insegna.


Ua Elikah Essalam! by alFaris

stefanob71
Messaggi: 47
Iscritto il: mar lug 24, 2007 1:03 am
Località: Roma

Messaggio da stefanob71 » sab ago 18, 2007 1:42 am

musica ha scritto:Ciao..vi farei sapere ma la psichiatra non mi risponde più al telefono e mi ha detto che mi avrebbe richiamata ma quando?bo..lo sa solo lei
Per fortuna che dicono che l'importante è rendersi conto di avere bisogno di aiuto...
Hm, pessima cosa. Ma questa è la psichiatra della mutua, ricordo bene?
Senti, per prescrivere farmaci può anche andare bene, ma la psicoterapia richiede COINVOLGIMENTO e ATTENZIONE, per non dire RISPETTO.
Quindi a meno che questa signora abbia avuto un problema serio io ti consiglio di trovare un altro psicoterapeuta. Poi comunque è meglio se i due ruoli non si confondono. Inoltre se tu rifiuti di prendere psicofarmaci, parti già con il piede sbagliato con questa psichiatra.

Avatar utente
musica
Messaggi: 550
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:27 am

Messaggio da musica » mer ago 22, 2007 5:25 pm

stefanob71 ha scritto:[la psicoterapia richiede COINVOLGIMENTO e ATTENZIONE, per non dire RISPETTO.
.

Sono d'accordo con te...si è della mutua...non sono ancora riuscita a parlarci per descriverle l'effetto degli psicofarmaci sul mio corpo..ufff

Rispondi