penso di essere depresso e nn so cm uscire da questa situazi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
shadow
Messaggi: 7
Iscritto il: gio giu 07, 2007 4:46 pm

penso di essere depresso e nn so cm uscire da questa situazi

Messaggio da shadow » mer giu 13, 2007 8:22 pm

ciao a tutti... è da parecchio ke ho un po di problemi e nn riesco a risolverli...
sn un ragazzo di 18 e qst'hanno ho lamaturità... mi sento parekkio male esco poko ... faccio fatika a concentrarmi e in una giornata studio vermante poko continuo a essere sviato da pensieri del cavolo tipo xkè qndo sn a scuola o con altra gente ke nn conosco nn riesco a essere me stesso e faccio una fatika pazzesca a fare conversazione? be pensandoci lo ho capito e sostanzialmente penso di aver paura di nn essere accettato x quello ke sn cosi mi kiudo in mestesso... ora essendone consapevole ( se è questo il problema all'origine di tt) sto provando ad affrontarlo, ma qndo esco cn qualkuno ke nn conosco veramente o cmnque cn tante persone mi ricapita sempre la stessa cosa...poi la cosa piu difficile per me è con le ragazze, nn riesco proprio a parlarci... mi blokko...
vi prego qlkuno mi puo aiutare? sn disperato nn ce la faccio +... poi cn sti esami alle porte ho paura di fallire pure quelli e a quel punto sarebbe veramente dura...

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Messaggio da lakura » gio giu 14, 2007 9:31 pm

hola, shadow, che fatica crescere, eh!
e giuro, non e' detto per dire.
Bene, io provo a dirtelo anche se probabilmente non ti fara' un'acca, perche' certe cose bisogna sperimentarle per "saperle" in ogni cellula.

La' fuori non e' cosi' brutto, tu non fai affatto schifo, buttati che caschi in piedi.

A 18 anni mi capito' di fare una cosa che non pensavo mai avrei fatto: un campo internazionale da sola, senza nessuno che mi conoscesse. L'amica con cui dovevo andare mi diede la sola all'ultimo minuto. Bene, panico, piu' o meno, prevedevo il disastro totale. Non sono una persona che fa amicizia facilmente, all'epoca ero un disastro coi ragazzi cosi' come lo sei adesso tu con le ragazze, pensavo d'essere quasi in tutto lo schifo in persona e tutto il resto dello schifo che di solito s'accompagna a queste cose.

Ci vado lo stesso, al campo. E succede una cosa: non avevo aspettative intorno, nessun pre-concetto (nel bene e nel male). Oh, e' andata una favola, CON MIO SOMMO STUPORE ALLA GENTE ANDAVO BENE COSI' COM'ERO. Tornata da quel campo ho deciso di mandare tutte le aspettative altrui a quel paese, soprattutto di quella buona fetta della mia classe da cui non mi riusciva mai d'essere accettata, ho cambiato radicalmente vestiti perche' tanto quelli di prima non erano me (e per un bel po' mi sono divertita a vedere le facce allucinate di chi avevo intorno, piu' gli poteva stare sulle scatole come mi vestivo meglio era).... e persino quelli in classe sono stati piu' tranquilli con me (ancora mi ricordo lo stupore di quando un tipo, con cui ci detestavamo cordialmente a vicenda, mi telefono' per invitarmi ad una cena a casa sua con altri 4-5 della classe).

Insomma, non e' che sia successo il cambiamento da film americano, ma di sicuro un sacco di cose sono andate moooolto meglio, ho preso su sicurezza. ... e 'sto disastro coi ragazzi e' riuscita ad avere un flirt et una storia in quelle tre settimane.

Prova a buttarti in qualcosa, in genere con nostra somma meraviglia atterriamo in piedi :)

shadow
Messaggi: 7
Iscritto il: gio giu 07, 2007 4:46 pm

Messaggio da shadow » ven giu 15, 2007 5:56 pm

grazie lakura... il fatto è ke ora ho sti esami del cavolo da fare... e poi dopo mi dovrei pure trovare un lavoro... nn so neanke se vado in vacanza...epoi bo ma nn so se sia cosi semplice finirebbe un disastro di sicuro...

flippy

Messaggio da flippy » sab giu 16, 2007 11:29 am

Shadow, provi mai sensazioni di ansia quando devi uscire/parlare con qualcuno o prima di fare una di queste cose?

shadow
Messaggi: 7
Iscritto il: gio giu 07, 2007 4:46 pm

Messaggio da shadow » dom giu 17, 2007 12:53 pm

si una specie di ansia cm un magone tipo quello ke ho provato ieri sera ke dovevo andare ad una festa ma i miei amici mi han dato buka e nn ce l'ho fatta ad andarci da sl...

flippy

Messaggio da flippy » dom giu 17, 2007 2:30 pm

Vedi se ti ci ritrovi: http://www.oasiblu.com/fobiasociale.htm
Questo e' quello che ho io. Spero non sia cio' di cui soffri tu. Fammi sapere

shadow
Messaggi: 7
Iscritto il: gio giu 07, 2007 4:46 pm

Messaggio da shadow » dom giu 17, 2007 5:49 pm

effettivimane mi ci ritrovo parekkio... mi capita esattamente quello ke c'è scritto sl ke io nn ho una vera e propria ansia sento sl di nn trovarmi bn in quel contesto cm se gli altri nn mi accettassero x quello ke sn e cosi ho paura a dire qlsiasi cosa ...

flippy

Messaggio da flippy » dom giu 17, 2007 6:21 pm

Si', e' fobia sociale, solo che e' ancora lieve, all'inizio per cosi' dire. Col tempo peggiora, quindi cerca di agire in fretta, se puoi.
Io non so cosa consigliarti o come aiutarti, visto che nessuno e' mai riuscito a farmi stare meglio (anche se di psicologi, psichiatri e terapeuti ne ho visti parecchi e nonostante abbia preso molti farmaci). Tutto quello che posso fare e' dirti che se hai bisogno di parlare, di sfogarti, o qualsiasi altra cosa, io sono qua. I pm non funzionano, ma se vuoi un modo per scambiarci le mail si trova.
Ti auguro di cuore buona fortuna :)

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Messaggio da lakura » dom giu 17, 2007 6:49 pm

shadow ha scritto:grazie lakura... il fatto è ke ora ho sti esami del cavolo da fare... e poi dopo mi dovrei pure trovare un lavoro... nn so neanke se vado in vacanza...epoi bo ma nn so se sia cosi semplice finirebbe un disastro di sicuro...
ari-ciao

gli esami non fanno paura solo agli idioti :) (o quando sai che ti segheranno,ma questo e' un altro discorso e funziona all'universita', quando sai che puoi tornare il mese dopo)
Tutto quello di cui parli (esami, trovarsi un lavoro, vacanze in forse) sono tutte cose che per forza ti mettono agitazione addosso.
Eppero'... ki te lo dice che finirebbe in un disastro di sicuro?

ti rispondo io: te lo dici tu, da solo. E basta. Niente, assolutamente niente in se' porta al disastro di sicuro.

Piu' ti ripeti che arrivera' il disastro e piu' questo disastro finirai per provocartelo da solo.

Shadow, non prenderla a male, te lo dico perche' con l'ansia c'ho a che farci da una vita, ogni tanto vince lei e ogni tanto vinco io. Quando vince lei io sto di merda. Quando la mando a quel paese in genere mi succedono le cose piu' belle della mia vita.

La storia del lanciarsi e fregarsene m'e' capitata altre volte nella vita. Non ti dico che non e' difficile, ma siccome l'ostacolo principale e' quel "non ce la posso fare" che sta solo nella nostra testa e basta, una volta messo quello a nanna poi c'e' un "oh" di meraviglia a quante cose in realta' siamo davvero in grado di fare.

Provaci con qualcosa che se anche va storto amen: fregatene, come va va, se va male amen, se va bene e' grande.

ah, a prop, anche se vanno male le cose, non sono sempre un "disastro", c'e' una gradualita' pure in questo ;) : vanno male, vanno di merda, vanno di disastro assoluto, vanno di "help!".... in genere vanno solo male E BASTA :D

Ti racconto il mio esame di maturita'? era quello vecchio, quando ti sceglievi una materia e te ne davano un'altra, so che adesso e' cambiato.

Bene, io non andavo affatto male al liceo. Ma in quinto ci disse proprio "bene": le peggiori insegnanti di matematica e filosofia che potessimo avere. E ovviamente c'era la prova scritta di matematica.

Avevamo due commissioni: nella nostra c'era uno schiacciasassi per filosofia, un terrore per inglese e qualche novellina. Le due schiacciasassi facevano per tutti, ovviamente. Che culo, eh!

Scritto: il tema al mio solito bene, la prova di matematica aveva 3 problemi, di cui uno di roba che manco avevamo visto durante l'anno. Right, facciamo gli altri... stavo talmente in palla che sono riuscita a scrivere una boiata tipo che 1/2 + 1/2 = 1/4 e mi ricordo d'averlo persino controllato, visto che mi ritrovavo con un asintoto che tagliava la curva.... insomma, uno scritto da 3, piu' o meno.

Orale: mi tocca portarmi filosofia, perche' la fessa che avevamo non solo non sapeva niente ma dava pure voti altissimi. Quindi, schiacciasassi a me. Credo l'altra materia fosse italiano, ma vista la graticola che c'e' stata a filosofia l'ho rimossa.

Visto che ricetta per il disastro?

Bene, alla fine con tutta la paura, con tutto il casino, gli errori, il panico, "lotta di classe" che non m'e' venuto all'orale per parlare delle idee di Marx.... sono uscita con 50.

Un disastro? no, non direi. Un genio io? no, e' che alla fine uno le cose le fa. Certo, se mi fosse capitata l'altra commissione sarebbe andata meglio. Ma amen. La mia vita e' andata avanti lo stesso e adesso manco mi serve di metterlo piu' sul curriculum quel 50, perche' tanto nel frattempo ho fatto altre cose, non ho preso matematica di sicuro all'universita', ho fatto quello che mi piaceva, continuo a cercare di farlo ora che a 31 anni e' pure il momento che trovi un lavoro pagato sul serio, non a mancia, e se mi rompo un altro po' di questo stallo attuale raccolgo i miei soldini (pochi) e parto per qualche parte in giro per il mondo, tanto per gasarmi un po'. Qualcosa uscira'. Finora, almeno, e' sempre uscita quando meno me lo aspettavo.

Quindi, fa' star zitto quel demone che dice "non ce la puoi fare", se pensi di avere un problema vero e proprio fatti aiutare (ho perso il conto di quante volte ho visto uno psicologo, e poi ho continuato per conto mio) ma non "medicalizzarti", non pensare "ho questa sindrome per cui questa cosa non la posso fare", se ce l'hai avrai in media piu' difficolta' degli altri a farle, ma puoi sempre riuscirci. Piu' ci credi piu' e facile. E funziona anche al negativo, qui siamo in tanti a potertelo dire, piu' credi che NON ce la puoi fare e piu' e' facile che NON ce la farai.

Coraggio, e non guardare l'oceano, guarda solo al prossimo passo per un po' :D

shadow
Messaggi: 7
Iscritto il: gio giu 07, 2007 4:46 pm

Messaggio da shadow » dom giu 17, 2007 7:21 pm

lakura sei troppo gentile! kissa qnto tempo hai perso x scrivermi... GRAZIE!
sl ke nn so ma io nn ho molta forza e ho sempre bisogno di qlkuno ke mi stia vicino, sl ke nn ho nessuno a causa del mio atteggiamento... qndi le cose purtroppo le devo fare sempre una alla volta e cosi anke cn le persone...
bo x qnto riguarda la fobia sociale nn so se sia proprio quello ke ho io xkè quello mi capita si ma qndo sn veramente giu e qst'anno mi è successo veramente di tt... credo ke la soluzione migliore sia uscire a divertirsi ma i miei a mici nn si fanno + sentire e io nn so perkè nn li kiamo è cm se mi desse fastidio disturbarli cosi nn parlo mai cn nessuno di qste cose e cosi sn sempre sl...

flippy

Messaggio da flippy » lun giu 18, 2007 5:57 pm

Al di la' del fatto che tu possa avere la fobia sociale, credo che faresti bene a chiamare davvero i tuoi amici. Non temere di disturbarli, dai retta a Lakura e cerca di superare la paura che senti. Adesso e' solo un timore, ma se continui ad evitare i contatti con le altre persone, potrebbe diventare sempre piu' difficile per te inserirti nel gruppo.
Mi ricordo che anni fa era cosi' anche per me, e vorrei che qualcuno mi avesse spiegato che non era colpa mia se mi trovavo a disagio tra gli altri e avevo paura di dire qualcosa di stupido o di fuori luogo. Pero' non e' successo e cosi' ho realizzato solo ora che non c'era nulla che non andasse in me (ed e' ancora difficile per me accettarlo).
So che e' difficile, ma tieni presente che non devi aver paura di essere te stesso, perche' i tuoi amici sapranno apprezzarti per quello che sei - come hanno fatto finora. E quando sarai un po' piu' sicuro di te, riuscirai ad essere disinvolto anche con le ragazze, vedrai.
Coraggio ;-)

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Messaggio da lakura » lun giu 18, 2007 11:15 pm

oggi stavo scrivendo una risposta (breve, stavolta, senno' me te perdo ;) ) da lavoro, quando sono saltati i server... sfiga. Cmq, vedo che Flippy e' arrivata prima di me e SOTTOSCRIVO!!!
ma dai, lo vedi gia' da solo quali sono i problemi, e cioe' che il fatto che stai male finisce per allontanare tutti. Non e' colpa tua, prendila tranquilla come dice Flippy, sfogati qua e poi esci in tranquillita' con i tuoi amici, non li disturbi :)

facce sape'! ;) (mii, stasera sto di romanaccio, vabbe')

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Messaggio da alFaris » gio giu 21, 2007 11:55 pm

Essalamu Elikah!

> Piu' ti ripeti che arrivera' il disastro e piu' questo disastro finirai per
> provocartelo da solo.

in altra salsa si dice che continuando a temere la profezia essa si avvererà... di norma la cosa viene detta alle persone gelose (se continui a soffocare l'amore con la gelosia alla fine questi giungerà alla soluzione di andare a cercare una boccata d'aria da qualche altra parte) ma vale in molte altre occasioni come giustamente hai fatto notare anche tu...

ps mi sembra che abbiate preso a cuore la ventura di shadow... be' :-) ne sono felice... spero che il nostro nuovo arrivo rimanga con noi fino a quando riuscirà a distruggere le catene che lo stringono...



Ua Elikah Essalam! by alFaris

shadow
Messaggi: 7
Iscritto il: gio giu 07, 2007 4:46 pm

Messaggio da shadow » lun giu 25, 2007 2:22 pm

grazie a tutti! be ke dire nn ho parole! in questi giorni sto molto meglio sn quasi felice! anzi dai diciamo ke lo sono! ho capito una cosa: per funzionare bn ho bisogno di stare cn i miei amici studiare assieme agli altri fare tt in compagnia. e ho capito anke ke c'è tanta gente buona e generosa ke è sempre pronta ad aiutarmi e a offrirmi la sua amicizia.
Ah ho imparato anke ke nn bisogna avere paura di aprirsi cn le persone anzi è la migliore soluzione spesso xkè sl kosi ci si puo fare aiutare

Rispondi