Problemi di concentrazione

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Iseo
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mag 15, 2007 4:13 pm

Problemi di concentrazione

Messaggio da Iseo » mer mag 23, 2007 4:24 am

Non sono depressa. Il mio problema è la concentrazione. Non riesco + a concentrarmi sul lavoro e dopo mi sento un verme, sento che non rendo abbastanza e che faccio un torto ai miei capi, che ammiro molto. Mi perdo con qualunque scemenza, interrompo il mio lavoro e leggo altre cose che non c'entrano navigando su Internet e, quasi all'ora di uscita, mi rimorde tanto la coscienza per il poco lavoro svolto che inizio a lavorare a + non posso, cercando di recuperare il tempo perso e fermandomi dopo il mio orario. E la mattina, quando ricomincio, mi sento distrutta, con ancora + difficoltà a concentrarmi. È un circolo vizioso. Mi vergogno moltissimo a raccontarlo, ma voglio scoprire se semplicemente sono una irresponsabile, una fannullona, se non mi piace il mio lavoro o che cosa mi succede. Non è la prima volta. Anche a scuola non mi concentravo, non studiavo e mi andava sempre bene. Nessuno sul lavoro si è mai lamentato di me, probabilmente perchè riesco lo stesso a fare il mio dovere, anche se potrei rendere molto di +, ne sono sicura.

Navy
Messaggi: 104
Iscritto il: dom set 10, 2006 11:24 pm
Località: milano

Messaggio da Navy » mer mag 23, 2007 10:48 am

>>>Non è la prima volta. Anche a scuola non mi concentravo, non studiavo e mi andava sempre bene. Nessuno sul lavoro si è mai lamentato di me, probabilmente perchè riesco lo stesso a fare il mio dovere, anche se potrei rendere molto di +, ne sono sicura.

Molti ( compreso il sottoscritto ) considererebbero questa cosa un dono, anche se capisco che può essere molto frustrante sapere di valere molto di più di quello che produciamo in concreto.
Non sono un esperto e quindi non posso dirti cos'hai, posso invece dirti che conosco persone che fanno le stesse cose che fai tu in ufficio e si sentono anche molto furbe a farlo. Tu già sei un gradino sopra perchè ti rendi conto che non è una cosa tanto onesta. ( chiarisco: se lo fai durante i tempi morti credo non ci sia nulla di male ).

Una domanda: ultimamente sei sotto stress per qualcosa?

Iseo
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mag 15, 2007 4:13 pm

Forza di volontà?

Messaggio da Iseo » mer mag 23, 2007 4:37 pm

Grazie per la tua risposta. Io non mi sento per niente furba facendo quello che faccio, tutto il contrario. Stress? In realtà sì, sono stressata. Da poco tempo ho passato un brutto periodo di depressione, in seguito a una rottura sentimentale che mi ha fatto malissimo. Adesso sono un po' sotto stress perchè tra un mese devo affrontare un trasloco, eppure sono anche felice, perchè è da tanto che aspettavo questo momento. Credi che ci sia speranza per me? A volte credo che mi manchi solo la forza di volontà. E cambiare sta in me... Mi sento orgogliosa per essere uscita dalla depressione, e se sono riuscita asuperare quel momento così difficile, forse riusciró anche a smettere di comportarmi in questo modo. Cosa ne dici, c'è qualche speranza?

Navy
Messaggi: 104
Iscritto il: dom set 10, 2006 11:24 pm
Località: milano

Messaggio da Navy » gio mag 24, 2007 12:08 am

Io credo che per una persona che è uscita da una depressione non ci sia solo una speranza, ce ne sono molte.
Ribadisco che secondo me il fatto se preso a piccole dosi ( che so, un ora o due al giorno ) non mi sembra grave, può essere solo un periodo c hai pensato? Magari appunto perchè sei stressata in questo momento hai bisogno di qualche distrazione in più.

Iseo
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mag 15, 2007 4:13 pm

:-)

Messaggio da Iseo » gio mag 24, 2007 1:08 am

Ciao, Navy. Sono felice, perchè oggi mi sono riuscita a concentrare ed ho lavorato sodo, probabilmente grazie anche alle tue parole, perchè mi hai fatto capire che non ho niente di grave, che è solo un po' di stress passeggero. Probabilmente si tratta di un periodo un po' così, ma sta in me mettercela tutta e fare il mio dovere. E hai ragione, ogni tanto concedersi qualche distrazione puó anche aiutare (ma io sono sempre ipercritica con me stessa!) Grazie di cuore :-)

Navy
Messaggi: 104
Iscritto il: dom set 10, 2006 11:24 pm
Località: milano

Messaggio da Navy » gio mag 24, 2007 11:00 am

Visto? Era solo una cosa momentanea, mi fa molto piacere che tu abbia superato la cosa, ma non devi ringraziare me, devi ringraziare te stessa.
Le cose che ho scritto le sapevi già tutte, ma eri in un momento di sconforto e non riuscivi a visualizzarle nel modo giusto.

Non perdere tempo a criticare te stessa. A volte dai il massimo. A volte non riesci a darlo. La corsa è lunga e alla fine è solo con te stessa.
Ricorda i complimenti che ricevi, scordati gli insulti.
Se ci riesci veramente dimmi come si fa.

( ehehehhe questa è una scopiazzata da "Accetta il Consiglio" ma mi sembrava inerente )

Grazie a te

Iseo
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mag 15, 2007 4:13 pm

Messaggio da Iseo » gio mag 24, 2007 4:15 pm

:-)

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Messaggio da alFaris » lun mag 28, 2007 3:32 pm

Essalamu Elikah!

> Visto? Era solo una cosa momentanea, mi fa molto piacere che tu abbia
> superato la cosa,

sei il solito provaccione...! ;-D

alFiereDissacratore



Ua Elikah Essalam! by alFaris

Rispondi