Prima visita

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
bridgetss
Messaggi: 13
Iscritto il: gio apr 26, 2007 11:38 am
Località: Roma

Prima visita

Messaggio da bridgetss » sab mag 05, 2007 5:08 pm

Aiuto. Finalmente mi sono decisa e ho preso appuntamento da uno psichiatra per giovedì. Sono andata in una struttura vicino casa perchè nessuno dei miei conoscenti ha saputo darmi il nome di un bravo medico. Ora però più passano i giorni più mi agito, dato che in passato su suggerimento del medico di famiglia sono finita nelle mani di una deficiente. Cerco di pensare positivo ma ho una strizza...Quando sentirà l'elenco dei miei sintomi forse mi vorrà ricoverare!! C'è qualcuno che ha avuto paura al primo incontro? :-(

flippy

Messaggio da flippy » sab mag 05, 2007 7:19 pm

Eccomi. Paura (anzi terrore) di TUTTI i primi incontri che ho fatto e che faro'. Ma non sono un soggetto al quale ti conviene confrontarti.

lafenice
Messaggi: 155
Iscritto il: gio mag 03, 2007 6:35 pm

Messaggio da lafenice » sab mag 05, 2007 7:39 pm

Ciao Bridgetss, qui sul forum sono diventata logorroica :-) :-) ma sono una persona curiosa per natura e gli argomenti trattati mi interessano tutti e in + soffro di ansia anche io e nelle ultime 2 settimane è comparso anche il panico olè!!! è per questo che passo ore e ore davanti al pc, e il tempo da schifo di questi ultimi giorni non mi ha aiutata a distrarmi come avrei voluto. A parte questo, sono nuova a psicologi psichiatri e psicoterapeuti ma martedì andro' per la prima volta da una psicologa, non sono terrorizzata ma ansiosa sì, logico :-) Tu come molti altri avete scritto che questi dottori a volte non hanno fatto nulla se non peggiorare la situazione, la domanda sarà stupida ma.........cosa intendete? i sintomi peggiorano invece di migliorare giusto? Non vedo l'ora di tornare come prima!!!! di sicuro mi puoi comprendere!!
-Ale-

bridgetss
Messaggi: 13
Iscritto il: gio apr 26, 2007 11:38 am
Località: Roma

Messaggio da bridgetss » sab mag 05, 2007 10:42 pm

lafenice ha scritto:Ciao Bridgetss, qui sul forum sono diventata logorroica :-) :-) ma sono una persona curiosa per natura e gli argomenti trattati mi interessano tutti e in + soffro di ansia anche io e nelle ultime 2 settimane è comparso anche il panico olè!!! è per questo che passo ore e ore davanti al pc, e il tempo da schifo di questi ultimi giorni non mi ha aiutata a distrarmi come avrei voluto. A parte questo, sono nuova a psicologi psichiatri e psicoterapeuti ma martedì andro' per la prima volta da una psicologa, non sono terrorizzata ma ansiosa sì, logico :-) Tu come molti altri avete scritto che questi dottori a volte non hanno fatto nulla se non peggiorare la situazione, la domanda sarà stupida ma.........cosa intendete? i sintomi peggiorano invece di migliorare giusto? Non vedo l'ora di tornare come prima!!!! di sicuro mi puoi comprendere!!
-Ale-

Ciao! Io ho avuto solo un'esperienza veramente brutta con una psicoterapeuta. Mi dava delle direttive su come comportarmi e diceva che se le avessi seguite sarei guarita da tutti i miei malesseri. Praticamente dovevo fare quello che lei diceva senza che ne fossi convinta e non erano piccoli esercizi ma si trattava di prendere decisioni importanti per la mia vita! Inoltre mi ha spillato parecchi soldi facendomi fare delle 'terapie' aggiuntive da cui non traevo affatto giovamento. Per fortuna dopo qualche mese sono rinsavita e non l'ho più voluta incontrare. Ma questo non significa che non ci siano veri professionisti che possano aiutarci. Dopo quell'esperienza sono andata da uno psichiatra che non mi ha risolto del tutto i problemi ma un pò mi ha aiutato. Non essere negativa magari tu sarai fortunata al primo colpo! O magari lo saremo tutte e due ( lo spero tanto). D'altra parte se cerchiamo aiuto vuol dire che proprio non ce la facciamo ad uscirne da soli, almeno io sento che per me è così. Dai fammi sapere come và martedì... in bocca al lupo.

Avatar utente
robby
Messaggi: 184
Iscritto il: dom mar 27, 2005 3:56 pm
Località: milano

anche io avevo una paura bestia!

Messaggio da robby » dom mag 06, 2007 9:14 pm

Ciao Bridget!
Guarda secondo me e' normale essere terrorizzata di fronte a psicologi e psichiatri...perche si tratta di motivi personali molto sentiti quindi nn ti preoccupare!
Io la prima volta dalla prima psicologa ero andata accompagnata da mia cugina...la prima volta dallo psichiatra da sola ma ero una corda di violino,tesissima!
Inoltre calcola he ogni terapia o consiglio si puo poi aggiustare in relazione a come ti senti tu...prendilo come un ulteriore tentativo...chissamai che ti aiuti...magari nn risolvi in un secondo ma ti da' un miglioramento...
Calcola che vedono gente di tutti i tipi,malesseri di tutti i tipi,hanno occhio clinico e in genre nn ti giudicano ma ti riconducono a schemi che hanno studiato o visto quindi nn sono infallibili.Se ti dice qualcosa che nn ti convincee vuoi dirglielo fallo....di fatto a lui interessano i sintomi!
e pensa che cio' che accade a te..anche se ti sembra strano e a volte nn ci credi...capita a un sacco di gente...vedi questo forum..:-)
Ciao Bridg...stai tranquilla...

lafenice
Messaggi: 155
Iscritto il: gio mag 03, 2007 6:35 pm

Messaggio da lafenice » lun mag 07, 2007 12:41 pm

Ciao Bridgetss,
mi sono ricordata male il giorno! era questa mattina, un magone che ancora mi porto dietro, la psicologa ha fatto il suo dovere mi ha messa a mio agio ma adesso devo andare dallo psichiatra ed infatti sono iper nervosa, mamma mia che strazio fortuna che mercoledì arriva subito!!

bridgetss
Messaggi: 13
Iscritto il: gio apr 26, 2007 11:38 am
Località: Roma

Messaggio da bridgetss » mar mag 08, 2007 10:45 pm

Dai almeno un passo l'hai fatto! A me manca un giorno..ormai sono nel panico più totale! Quasi tutti quelli che conosco a cui l'ho detto non fanno che dirmi:'ma perchè non ti sforzi di uscirne da sola..quelle medicine fanno male, mica hai 70 anni..' E va bè forse bisogna davvero passarci per capire.

Quindi ringrazio tutti per l'incoraggiamento, almeno qui mi si capisce!
Ciao ciao

Navy
Messaggi: 104
Iscritto il: dom set 10, 2006 11:24 pm
Località: milano

Messaggio da Navy » gio mag 10, 2007 12:12 am

Cara Bridget, ho una certa esperienza con psicologi e psichiatri che hanno pasticciato con la mia mente ( non per questo li ritengo incapaci ) , e ti posso suggerire che l'unico modo di capire se possono aiutarti è andare alle sedute. Non preoccupati, tutti hanno una paura fottuta alla prima seduta ( io anche alla seconda, terza, quarta.. ) e non preoccuparti non ti ricovera, anche questo è quello che pesiamo unpo tutti la prima volta.
Quelli che ti dicono di ucirne da sola non sono mai stati male probabilmente e si sentono anche belli nel dirti ciò, non ascoltarli, o perlomeno prendi la decisione senza farti influenzare.
In bocca al lupo,facci sapere ok?

Lafenice tu come ti sei trovata con questo psichiatra?

beba
Messaggi: 34
Iscritto il: mer ago 09, 2006 8:33 pm

Messaggio da beba » gio mag 10, 2007 3:40 pm

in bocca al lupo! e facci sapere

bridgetss
Messaggi: 13
Iscritto il: gio apr 26, 2007 11:38 am
Località: Roma

Ecco fatto

Messaggio da bridgetss » gio mag 10, 2007 6:57 pm

Eccomi qui dopo lo stressante pomeriggio.
Ho sfoderato l'elenco dei problemi e lo psichiatra mi ha dato la terapia.
Però ora sono un pò confusa e infatti attenderò i vostri consigli.
Mi ha detto che nel mio caso ci vorrebbe anche una psicoterapia perchè si tratta dell'ennesima recidiva. Mi ha proposto di farla con lui e dice che sarà necessario fare sedute una volta a settimana. (al costo di euro 60 circa) e che non basteranno pochi mesi. Io gli ho detto che non credo molto nelle terapia così lunghe e che per me sarebbe anche un problema economico. domani inizio la terapia e dovrei tornare al controllo la settimana prossima e fargli sapere anche per la psicoterapia. Dice anche che non la devo fare per forza con lui ma secondo me se la prenderebbe.. Così sono un pò indecisa, se proprio devo farla allora forse mi conviene farmi seguire per entrambe le cose da una struttura pubblica!
Oppure devo fregarmene e dirgli che per ora con lui voglio fare solo una terapia farmacologica?

Che ne so, io ne avrei bisogno, ma queste terapie che durano tanto mi spaventano. Ma chi di voi la fa ci va tutte le settimane? E a che costo? E da quanto?

Scusate la tempesta di domande!
Attendo consigli e risposte...
Fenice........guarda che ti aspetto facci sapere qualcosa!
Ciao a tutti da Bridget

olos_76
Messaggi: 12
Iscritto il: gio mag 31, 2007 6:22 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Prima visita

Messaggio da olos_76 » ven giu 01, 2007 12:43 pm

bridgetss ha scritto:Aiuto. Finalmente mi sono decisa e ho preso appuntamento da uno psichiatra per giovedì. Sono andata in una struttura vicino casa perchè nessuno dei miei conoscenti ha saputo darmi il nome di un bravo medico. Ora però più passano i giorni più mi agito, dato che in passato su suggerimento del medico di famiglia sono finita nelle mani di una deficiente. Cerco di pensare positivo ma ho una strizza...Quando sentirà l'elenco dei miei sintomi forse mi vorrà ricoverare!! C'è qualcuno che ha avuto paura al primo incontro? :-(
io posso dirti che stavo talmente male essendo in pieno attacco di panico che sinceramente non ho avvertito la paura nei confronti del medico, ero presa dalle mie mille paure e fobie.

olos_76
Messaggi: 12
Iscritto il: gio mag 31, 2007 6:22 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Ecco fatto

Messaggio da olos_76 » ven giu 01, 2007 12:52 pm

bridgetss ha scritto:Eccomi qui dopo lo stressante pomeriggio.
Ho sfoderato l'elenco dei problemi e lo psichiatra mi ha dato la terapia.
Però ora sono un pò confusa e infatti attenderò i vostri consigli.
Mi ha detto che nel mio caso ci vorrebbe anche una psicoterapia perchè si tratta dell'ennesima recidiva. Mi ha proposto di farla con lui e dice che sarà necessario fare sedute una volta a settimana. (al costo di euro 60 circa) e che non basteranno pochi mesi. Io gli ho detto che non credo molto nelle terapia così lunghe e che per me sarebbe anche un problema economico. domani inizio la terapia e dovrei tornare al controllo la settimana prossima e fargli sapere anche per la psicoterapia. Dice anche che non la devo fare per forza con lui ma secondo me se la prenderebbe.. Così sono un pò indecisa, se proprio devo farla allora forse mi conviene farmi seguire per entrambe le cose da una struttura pubblica!
Oppure devo fregarmene e dirgli che per ora con lui voglio fare solo una terapia farmacologica?

Che ne so, io ne avrei bisogno, ma queste terapie che durano tanto mi spaventano. Ma chi di voi la fa ci va tutte le settimane? E a che costo? E da quanto?

Scusate la tempesta di domande!
Attendo consigli e risposte...
Fenice........guarda che ti aspetto facci sapere qualcosa!
Ciao a tutti da Bridget
posso chiederti da quanto soffri di ansia e panico e se prima di questo episodio avevi seguito qualche cura? io posso dirti la mia espereinza: quando sn andata dallo psichiatra mi ha consigliato oltre alle terapia farmacologica anche di fare psicoterapia (nel momento in cui sarei stata meglio) io ho accettato senza pensarci su anche perchè sentivo che dovevo farlo...la psicoterapia però nn l' ho fatto con lo psichiatra ma con una psicoterapeuta consigliatami da lui....all' inizio ci andavo anche 3 volte a settimana, ma ho avuto la fortuna di trovare uno psicoterapeuta con cui mi sn trovata subito bene...io pensa che tu debba fare quello che ti senti, dalle tue righe non sembri molto convinta di fare psicoterapia con lo psichiatra e se così fosse nn farla con lui, ma falla con un altro psicoterapeuta. perchè ti spaventano le terapie così lunghe?

bridgetss
Messaggi: 13
Iscritto il: gio apr 26, 2007 11:38 am
Località: Roma

Messaggio da bridgetss » gio giu 07, 2007 12:30 pm

In questo caso la terapia lunga mi ha spaventato soprattutto per problemi economici. Cmq ora ho consultato un altro psichiatra e da ieri ho iniziato la terapia..devo dire che mi sento un pò scombussolata.. fisicamente intendo. Spero migliori.

stefanob71
Messaggi: 47
Iscritto il: mar lug 24, 2007 1:03 am
Località: Roma

Messaggio da stefanob71 » mer ago 01, 2007 12:50 am

Brava Bridgetss, hai fatto la scelta giusta. Ci voleva coraggio e tu ce l'hai avuto. Fermati un attimo a considerare questo. Permettiti di essere soddisfatta per un attimo :-)

Ora, per la psicoterapia la cosa fondamentale è che tu ti trovi a tuo agio col terapeuta. Dunque, questo medico ti ispira fiducia? Dal punto di vista umano voglio dire...
Sennò dovresti provare qualcun altro.

Soprattutto non avere paura che se la prenda a male. Se ti sembra che sia così diglielo apertamente "ho paura che lei si offenda". Un buon terapeuta DEVE capire e tollerare le incertezze del paziente. Potresti anche mostrarti apertamente sospettosa, e lui non dovrebbe fare una piega comunque.

Per la terapia lunga... non ti preoccupare. Io per esempio sono in terapia da 5 anni, ma con frequenza variabile, da settimanale a bi-mensile, a seconda dei periodi.

Coraggio!

Avatar utente
monirosa
Messaggi: 174
Iscritto il: mar giu 27, 2006 9:16 pm
Località: roma

Messaggio da monirosa » gio ago 02, 2007 1:13 pm

ciao brig
per quanto mi riguarda e ne so, solitamente lo psichiatra che ti segue farmacologicamente non fa anche una terapia psicoanalitica, ma invita ad andare da uno psicologo con il quale collabora.
si tende a tenere separate le due situazioni ed a collaborare.
io sinceramente quando sono andata dallo psichiatra stavo talmente male che ho riposto in quell'appuntamento tante speranze, anche se con tanti dubbi sulle medicine, in qunto ne avevo paura inoltre non prendendo farmaci allopatici in quella situazione mi sono sentita incoerente, ma non ho potuto o saputo fare diversamente.
ho fatto l'ennesima psicoterapia ma questa volta possa dire che supportata dai farmaci che mi hanno fatto stare dopo poco tempo, molto meglio , il lavoro più grande l'ho fatto da sola, abbandonando le sedute psicoanalitiche.
sono passati circa 2 anni e mezzo ed il panico invalidante non c'è più.
ciao :-)

Rispondi