...ho scoperto che dal panico si guarisce

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
felice77
Messaggi: 4
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:52 am

MA ALE 9999 E MEMALON CI SONO ANCORA?

Messaggio da felice77 » gio mag 10, 2007 8:13 am

VOLEVO SAPERE COME STA PROCEDENDO LA LORO PSICOTERAPIA..

Stefania
Messaggi: 54
Iscritto il: sab nov 20, 2004 1:27 pm

Messaggio da Stefania » sab giu 02, 2007 7:08 pm

Memalon ha scritto:
robby ha scritto:da quanto ho capito trova soluzioni al problema,piu che le cause,dai se ti va di raccontare qualche esercizio magari,mi interessa...chissa...magari poi la provo anche io..per ora vado gia da una psicanalista e vediamo...
Certo.
Allora.. la prima volta mi ha dato questi tre:

1- ogni volta che l'ansia anticipatoria sale a picco o ho un vero e proprio attacco di panico, devo segnare immediatamente (non prima, non dopo) le seguenti cose: data e ora, luogo, con chi mi trovo, sintomi, come reagisco

2- Immaginare tutte le mattine la seguente scena: io che esco dal suo studio, chiudo il portone alle mie spalle e... improvvisamente non soffro più di DAP, come per magia. Devo assaporare la sensazione; osservare i volti della gente per vedere se notano qualche cambiamento; pensare a cosa sia cambiato, in me e nella realtà che mi circonda; rifettere su cosa mi piacerebbe fare, adesso che sono LIBERA.

3- ipotizzare, ahimè, che io non voglia affatto guarire, ma voglia anzi peggiorare drasticamente. Come fare? Devo pensare a situazioni, pensieri, cose che mi facciano aumentare l'attacco di panico. Anche questo esercizio va fatto tutti i giorni, scritto, in modo da non scordare.


Seconda seduta:

1. Ogni mattina immaginare di non soffrire più di DAP e pensare a cosa mi piacerebbe fare durante la giornata. Posso partire dalle cose più banali, per finire con quelle che incuterebbero timore anche ad una persona "normale". Tra tutte queste cose devo sceglierne una, ogni giorno diversa, la più piccola e semplice e farla.

2. Ogni giorno prendermi mezz'ora e mettermi comoda in una stanza, magari a letto, senza essere disturbata da niente e nessuno. Pensare a tutto ciò che più mi fa paura, che mi fa scatenare un attacco, fino a farmelo venire veramente. In pratica servirebbe a concentrare tutti i pensieri che più mi opprimono in quell'unica mezz'ora.
Ciao, ho trovato molto interessanti questi esercizi, io faccio terapia psicoanalitica, ma vorrei provare per un pò questa strada x vedere se mi è di maggiore aiuto nel quotidiano. Ti va di scrivere altri esercizi?

bridgetss
Messaggi: 13
Iscritto il: gio apr 26, 2007 11:38 am
Località: Roma

Consiglio per confusa

Messaggio da bridgetss » mer ago 01, 2007 9:28 pm

Salve. Anch'io sarei interessata a sapere gli altri esercizi. Ma soprattutto, dato che il mio psichiatra ha detto che dovrei iniziare una psicoterapia che durerà diversi annetti e questo mi spaventa, vorrei sapere da qualcuno che ha fatto la terapia breve di cui parlate, se questa è applicabile oltre che a chi soffre di DAP anche alla depressione e al disturbo d'ansia generalizzata, nonchè al DOC. Tutto ciò potrebbe aiutarmi in autunno quando dovrò prendere una decisione in merito (credo che il mio psichiatra abbia una formazione froidiana). Un saluto a tutti voi.

Avatar utente
artemis
Messaggi: 146
Iscritto il: mer mag 23, 2007 11:38 am
Località: Brianza

Messaggio da artemis » lun set 03, 2007 12:54 pm

Per Memalon e ale9999
Durante le sedute viene usata anche l'ipnosi erickssoniana? O visualizzazioni? O tecniche di rilassamento?
Mi associo anche nel chiedervi, se vi va, di scrivere altri esercizi... Mi sembrano davvero utili.

Rispondi