Lavoro e depressione

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Navy
Messaggi: 104
Iscritto il: dom set 10, 2006 11:24 pm
Località: milano

Lavoro e depressione

Messaggio da Navy » mer feb 07, 2007 11:46 pm

Salve a tutti e tutte,
credo che oramai la maggior parte della gente che bazzica dentro questo forum mi conosca un pochino, quindi non starò qui ad annoiarvi con prologhi personali alla questione che voglio affrontare.

Io non ho un lavoro, sono anni che cerco qualcosa di adatto a me , o adattabile alla mia condizione, ma irrimediabilmente faccio fiasco in tutto quello che provo, sia per la spietatezza della gente, sia per la mia condizione di depresso con dap, sia perché ho un carattere a mio modo di vedere troppo arrendevole.

Quello che vorrei ottenere con questo post sono idee lavorative, che so, magari qualcuno di voi fa un lavoro che potrebbe essere adatto alle mie esigenze e parlandomene potrebbe farmi venire voglia di provare in quel campo.
Oppure qualcun altro ha avuto l’idea geniale per un nuovo tipo di lavoro e vive di quello.
O ancora sarebbe utile anche che qualcuno mi sconsigliasse di imbarcarmi in certi tipi di lavoro che sono truffe o frodi di cui è a conoscenza.
Credo che potrei trarne molti spunti se avete voglia di imbarcarvi in un discorso del genere.

Le mie credenziali sono unicamente il diploma quinquennale di Tecnico dei Servizi Turistici.

Per correttezza mi sento di escludere qualche tipologia di lavoro con cui ho già avuto a che fare e di cui mi sento di escludere un ritorno lavorativo, e cioè:

- Operaio di fabbrica o muratore
- Assicuratore
- Promotore pubblicitario per internet
- Aiuto cuoco, cameriere, lavapiatti.

Non che questi non siano lavori rispettabilissimi, ma avendoli già provati so che con me non funzionano.

Ora vi passo la palla…

liquirizia
Messaggi: 195
Iscritto il: dom ott 01, 2006 11:59 am

Messaggio da liquirizia » gio feb 08, 2007 1:59 pm

Ciao...
dacci però delle tue preferenze..tipo un lavoro creativo?

Simona*
Messaggi: 724
Iscritto il: lun set 26, 2005 12:54 pm

Re: Lavoro e depressione

Messaggio da Simona* » ven feb 09, 2007 9:54 am

Navy ha scritto:Salve a tutti e tutte,
credo che oramai la maggior parte della gente che bazzica dentro questo forum mi conosca un pochino, quindi non starò qui ad annoiarvi con prologhi personali alla questione che voglio affrontare.

Io non ho un lavoro, sono anni che cerco qualcosa di adatto a me , o adattabile alla mia condizione, ma irrimediabilmente faccio fiasco in tutto quello che provo, sia per la spietatezza della gente, sia per la mia condizione di depresso con dap, sia perché ho un carattere a mio modo di vedere troppo arrendevole.

Quello che vorrei ottenere con questo post sono idee lavorative, che so, magari qualcuno di voi fa un lavoro che potrebbe essere adatto alle mie esigenze e parlandomene potrebbe farmi venire voglia di provare in quel campo.
Oppure qualcun altro ha avuto l’idea geniale per un nuovo tipo di lavoro e vive di quello.
O ancora sarebbe utile anche che qualcuno mi sconsigliasse di imbarcarmi in certi tipi di lavoro che sono truffe o frodi di cui è a conoscenza.
Credo che potrei trarne molti spunti se avete voglia di imbarcarvi in un discorso del genere.

Le mie credenziali sono unicamente il diploma quinquennale di Tecnico dei Servizi Turistici.

Per correttezza mi sento di escludere qualche tipologia di lavoro con cui ho già avuto a che fare e di cui mi sento di escludere un ritorno lavorativo, e cioè:

- Operaio di fabbrica o muratore
- Assicuratore
- Promotore pubblicitario per internet
- Aiuto cuoco, cameriere, lavapiatti.

Non che questi non siano lavori rispettabilissimi, ma avendoli già provati so che con me non funzionano.

Ora vi passo la palla…
perchè tali lavori per te non funzionano?

Navy
Messaggi: 104
Iscritto il: dom set 10, 2006 11:24 pm
Località: milano

Messaggio da Navy » lun feb 12, 2007 12:10 am

Cerco un lavoro che mi dia da mangiare e un indipendenza, creativo o no, non ha importanza.
Simo che domande, quei lavori li ho provati, e per un motivo o per l'altro non li ho proseguiti, quindi ritengo inutile ributtarmi nella stessa direzione..

Navy
Messaggi: 104
Iscritto il: dom set 10, 2006 11:24 pm
Località: milano

Messaggio da Navy » lun feb 12, 2007 12:11 am

Cerco un lavoro che mi dia da mangiare e un indipendenza, creativo o no, non ha importanza.
Simo che domande, quei lavori li ho provati, e per un motivo o per l'altro non li ho proseguiti, quindi ritengo inutile ributtarmi nella stessa direzione..

Simona*
Messaggi: 724
Iscritto il: lun set 26, 2005 12:54 pm

Messaggio da Simona* » lun feb 12, 2007 2:33 pm

Navy ha scritto:Cerco un lavoro che mi dia da mangiare e un indipendenza, creativo o no, non ha importanza.
Simo che domande, quei lavori li ho provati, e per un motivo o per l'altro non li ho proseguiti, quindi ritengo inutile ributtarmi nella stessa direzione..
Beh se li hai provati, hai una certa esperienza, potresti metterla a frutto e magari dimostrare a te stesso e agli altri che è stata un 'ottima idea quella di ributtarti nella stessa direzione

liquirizia
Messaggi: 195
Iscritto il: dom ott 01, 2006 11:59 am

Messaggio da liquirizia » lun feb 12, 2007 5:12 pm

Dunque se ci dici che preferenze avresti noi ti potremmo dare dei consigli, ma se non hai preferenze, un lavoro vale l'altro...
Ci sono tante possibilità, magari se ci dici quali sono i problemi che vuoi evitare nel lavoro (orari prolungati, contatto con gli altri, fatica, etc...) il campo si restringe o si allarga dal punto di vista, e noi ti consigliamo meglio. Ti chiedevo se vorresti fare un lavoro creativo per capire se sei propenso a tale lavoro e quindi indirizzarti.

liquirizia
Messaggi: 195
Iscritto il: dom ott 01, 2006 11:59 am

Messaggio da liquirizia » lun feb 12, 2007 5:14 pm

Ah altra cosa molto importante.. dove vivi? (a seconda delle zone ci sono le sue specialità)..e soprattutto puoi spostarti o preferisci fare un lavoro che so da casa o vicino...

Simona*
Messaggi: 724
Iscritto il: lun set 26, 2005 12:54 pm

Messaggio da Simona* » mar feb 13, 2007 3:59 pm

liquirizia ha scritto:Dunque se ci dici che preferenze avresti noi ti potremmo dare dei consigli, ma se non hai preferenze, un lavoro vale l'altro...
Ci sono tante possibilità, magari se ci dici quali sono i problemi che vuoi evitare nel lavoro (orari prolungati, contatto con gli altri, fatica, etc...) il campo si restringe o si allarga dal punto di vista, e noi ti consigliamo meglio. Ti chiedevo se vorresti fare un lavoro creativo per capire se sei propenso a tale lavoro e quindi indirizzarti.
Navy liquorizia non sbaglia a domandarti i dettagli. le tue preferenze, la zona dove abiti , se vuoi lavorare a domicilio o meno. Non so se lei lavoro presso un ufficio di collocamento, cmq mia figlia, è proprio dietro questa richiesta di informazioni, chiestele dall'ufficio di collocamento, che ha trovato un lavoro non male, che le piace.
Coraggio facci un bell'elenco e chissà che fra tutti se, ci adoperiamo un poco, non riusciremoa darti una mano :-)

liquirizia
Messaggi: 195
Iscritto il: dom ott 01, 2006 11:59 am

Messaggio da liquirizia » mar feb 13, 2007 4:23 pm

no non lavoro all'ufficio di collocamento =P!!
Io studio ancora...

Navy
Messaggi: 104
Iscritto il: dom set 10, 2006 11:24 pm
Località: milano

Messaggio da Navy » ven feb 16, 2007 11:38 pm

Care ragazze, siete molto gentili, anche se mi aspettavo qualche idea o risposta anziche altre domande, sinceramente mettere in pubblico le mie credenziali quale diploma conseguito o la zona dove vivo non mi va proprio per una questione di privacy. Ciò non toglie che in privato posso anche mandarvi il mio curriculum, se può servire a qualcosa. Per il resto che dire, cercherei un lavoro con contratto a tempo indeterminato ( al giorno d'oggi è pura utopia ) , e preferire evitare potendo di cadere in contratti a progetto o truffe di altro genere in cui ho già messo lo zampino più volte. Non ho molta empatia, quindi di solito a contatto con il pubblico mi sento in imbarazzo, ma mi sono adattato anche a quello quando tentavo di fare il rappresentate di spazi pubblicitari. Ho una buona conoscenza dell'uso del pc ( word, excel, posta ecc.) ma non di programmi particolari ( niente autocad o altri ) . Conosco l'inglese, o meglio, quando leggo in inglese di solito arrivo a capire gran parte del significato, ma se mi chiedono di parlare o di scrivere è un disastro. Ho tentato vari concorsi per posti pubblici di amministrazione o ufficio ( che non mi dispiacerebbero affato ) ma come saprete la maggior parte di questi bandi funziona come la vecchia raccomandazione, oppure semplicemente sono una capra io. Il lavoro fisico non è molto nelle mie corde, visto che sono più i giorni in cui non mi sento bene che gli altri ( forse dipende dalla depressione ) ho tentato la fabbrica, il secondo giorno ero morto. Considerate che naturalmente non vado a dire al tipo a cui chiedo il lavoro che ho dap o altro ( era sottinteso ma non si sa mai ) . Non ho un soldo bucato, quindi buttarmi in un attività propria non è possibile, nemmeno con fondi europei o altre balle.
La mia speranza sarebbe di avere una grande idea, o conoscere qualcuno che ne abbia una, e sfondare con quella. Anche se la cosa alla fine si rivelasse un flop, lavorerei anche 15 ore al giorno per una cosa in cui credo. La cosa è assurda considerando che oramai ho ben poche certezze nella vita, e quello che ho appena detto è il sogno di ogni persona. Mah... inizio a pensare che aprire questo topic sia stato un errore...

liquirizia
Messaggi: 195
Iscritto il: dom ott 01, 2006 11:59 am

Messaggio da liquirizia » sab feb 17, 2007 12:04 am

ehi le grandi idee non vengono subito..ci vuole un pò di tempo..lasciaci qualche tempo per riflettere, d'altronde anche io presto avròil problema del lavoro eoltretutto mi sento un'incompetente anche nel mio campo, quindi pensa te!

di solito le grandi idee sono cose fuori dal comune, o cose nuove appena uscite e contratto a tempo indeterminato..ehi la vedo un pò critica...per il contratto a progetto qual'è il problema?anzi ti permetterebbe ti lavorare più a casa e quindi essere più sereno...comunque io non volevo essere invadente..ma dato che chiedevi un consiglio cercavo di capire meglio le tue preferenze ed esigenze...d'altronde sono cose che ti chiedono anche agli uffici di collocamento o nel curriculum...

liquirizia
Messaggi: 195
Iscritto il: dom ott 01, 2006 11:59 am

Messaggio da liquirizia » sab feb 17, 2007 12:04 am

ehi le grandi idee non vengono subito..ci vuole un pò di tempo..lasciaci qualche tempo per riflettere, d'altronde anche io presto avròil problema del lavoro eoltretutto mi sento un'incompetente anche nel mio campo, quindi pensa te!

di solito le grandi idee sono cose fuori dal comune, o cose nuove appena uscite e contratto a tempo indeterminato..ehi la vedo un pò critica...per il contratto a progetto qual'è il problema?anzi ti permetterebbe ti lavorare più a casa e quindi essere più sereno...comunque io non volevo essere invadente..ma dato che chiedevi un consiglio cercavo di capire meglio le tue preferenze ed esigenze...d'altronde sono cose che ti chiedono anche agli uffici di collocamento o nel curriculum...

Simona*
Messaggi: 724
Iscritto il: lun set 26, 2005 12:54 pm

Messaggio da Simona* » sab feb 17, 2007 5:24 pm

Navy sei proprio un caso disperato...ho un idea perchè non scrivi all'ufficio INPS che se ne occupa e chiedi la pensione per invalidità permanente con assegno di accompagnamento?
Scherzo dai, io se fossi in te mi rimboccherei le maniche e andrei a sentire, in qualche magazzino per un lavoro anche di fatica...poi da cosa nasce cosa, se vali troverai il modo di dimostrarlo e fare carriera.
Per realizzare grandi progetti e grandi sogni bisogna cominciare dal basso e poi salire, hai mai visto una casa che viene costruita cominciando dal tetto?
Hai la dap? e con questo? fa che il tuo sogno sia più forte della tua depressione e datti da fare
Non voglio essere polemica ma ci sono persone senza una gamba che partecipano alle maratone, per realizzare un sogno.....e ora non venirmi a dire che loro lo possono fare, ma tu non puoi tirarti su, essere più forte della tua malattia, e lavorare...di braccia....
In bocca al lupo navy, ma ricorda se non ti smuovi e non rischi ancora con coraggio, forza e determinazione, ogni sogno non avrà mai la speranza di divenire realtà, e tu rimarrai senza un soldo a guardare dalla finestra chi con le unghie e con i denti è riuscito a farsi strada ed avere la meglio, sulle difficoltà
Navy nessuno nasce con la camicia...se la camicia la vuoi devi cucirtela anche a costo di pungerti tutti i diti...e se non basta una volta si ripete, fino a che non ci si riesce
La vita è un campo di prova, ogni giorno è una sfida, ogni giorno mettiamo alla prova noi stessi col resto del mondo...
C'era un mio caro amico che quando gli dicevo che non ce l'avrei fatta a fare una determinata cosa, mi diceva : " Simona, ricorda anche un moscerino può abbattere un gigante se riesce a colpire i suoi punti deboli"..era un uomo saggio: non era un moscerino, e non era un gigante, era solo solo un uomo forse per questo nella vita non è mai riuscito a vincere o perdere, ma è riuscito a dare la forza a molte persone.... a darla a se stesso per non rifugiarsi in un angolo e lasciarsi vivere

Navy
Messaggi: 104
Iscritto il: dom set 10, 2006 11:24 pm
Località: milano

Messaggio da Navy » gio mar 01, 2007 12:42 am

Scusate innanzitutto per la mia tardività nel rispondere, sto attraversanto un periodo difficile, le crisi di panico con l'inizio di questo mese son tornate a trovarmi sempre con maggiore violenza, e purtroppo vedo tutto ancora più nero del solito.
Mi collego poco spesso, tutto ha perso ulteriormente di significato.
Ringrazio tutte e due ( simo e lique ) per le risposte, e colgo l'occasione qui per ringraziare anche:

Alfaris perla sua consulenza gatuita ( sospettavo non ci fosse nulla da fare)

Flippy per le sue risposte

Fen per le ue risposte

Sperando che appena mi rimettrò in carreggiata ( per quello che posso ) riuscirò a rispondervi come si deve, e soprattutto vi troverò ancora disponibili come sempre...

Rispondi