ALCOOL ROSA??

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

ALCOOL ROSA??

Messaggio da Elle » ven feb 09, 2007 6:24 pm

maledetto alcool rosa che ci ha tirato deficienti per settimane!
Assodato anche dentro quà che non è un disinfettante ma solo un detergente, e scritto nel manuale

ora mi arriva questa domanda-informazione che contraddice il tutto in maniera che mi pare degna di attenzione :


" Riguardo all'alcool: la garzantina medica riporta come antisettici
(disinfettanti) sia l'alcool che I composti dell'ammonio quaternario.
Lo stesso, per quanto riguarda l'alcool è riportato sull'Index Merck dei
composti e prodotti farmaceutici che un mio zio - che è stato 20 anni
preside della facoltà di chimica di Pavia - ha gentilmente consultato per
me.
Attualmente l'alcool è in disuso come disinfettante per ferite et similia
per le ragioni che ti avevo già scritto, ma non perchè sia venuta meno la
sua azione antisettica."




:-( qualcuno è in grado di chiarire questo rebus???

grazie in anticipo, ele

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » dom feb 11, 2007 12:02 pm

Penso che la risposta sia: l'alcol è un solvente, e in quanto tale, attacca anche le membrane dei microbi.
Questi, naturalmente, muoiono.
Penso bene o penso male?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 11, 2007 12:31 pm

Cara Jenny,
dici benissimo anche se il termine comunemente usato è "denatura" cioè l'alcool denatura le proteine della barriera microbica e quindi questo non riesce più a respirare, a riprodursi e muore. Peccato che l'alcool non sia così intelligente da denaturare solo le proteine dei batteri ma le denatura tutte, anche quelle della pelle e questo non è proprio salutare.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » dom feb 11, 2007 1:54 pm

io terrei presente anche un altro fatto: spesso come alcool vengono venduti dei prodotti rosa in cui c'è alcool denaturato, ma anche acqua e poco tensioattivo. Bisogna leggere le etichette insomma.

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » dom feb 11, 2007 5:39 pm

grazie di tutte queste risposte

vediamo se ho capito: è scorretto dire che l'alcool disinfetta in quanto non ha potere disinfettante,
però indirettamente disinfetta nel senso che uccide i microbi e altro con cui viene a contatto???

se così fosse, rimane comunque errato dire che "l'alcool rosa non disinfetta" in un contesto come quello delle pulizie, perchè in effetti produce disinfezione, anche se per vie talebane ??

???

la chimica non so nemmeno dove stà nel vocabolario, penso si sia capito, ma a maggiro ragione ho bisogno di essere sicura che quanto dico e diciamo in giro sia corretto.


come ci si regola quindi con la notizia più volte ripetuta in campo pulizie " l'alcool rosa non disinfetta"???

grazie se vorrete aiutarmi a chiarire ulteriormente


elena

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mar feb 13, 2007 10:54 am

Luca e Silvia di officina naturae mi hanno così risposto:



Silvia, è Chimico Tecnico Farmaceutico, mi ha confermato quanto segue:
l'acool etilico esplica la sua massima azione battericida quando è a 70°, sotto o sopra tale valore (e qui rientra il comune alcool denaturato rosa a 90/95°) è da considerare più un batteriostatico, per dirla in parole povere è da considerare più un conservante che un disinfettante.




quindi è da considerarsi corretto dire che non disinfetta in caso di pulizie?
voi che dite?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 13, 2007 10:30 pm

Ciao Lola,
hai detto "io terrei presente anche un altro fatto: spesso come alcool vengono venduti dei prodotti rosa in cui c'è alcool denaturato, ma anche acqua e poco tensioattivo. Bisogna leggere le etichette insomma."
Verissimo e pensare che c'è una norma che impone di non colorare di rosa i prodotti che non sono alcool.....
Ciao
Fabrizio

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » ven feb 16, 2007 2:34 pm

le ricerche proseguono...

matè ha scritto:ALCOOL DENATURATO

E' vero che l'Alcool denaturato esplica la sua maggior azione disinfettante al 70%. Qui viene bene indicato:
http://www.occhioclinico.it/occhio/schede/scheda12.pdf
http://www.occhioclinico.it/occhio/schede/0297sch.html

la spiegazione è contenuta qui
http://www.essica.com/public/it/Approfo ... 8ED460C8EE

quando l’alcool si trova in forma idrata viene rapidamente assorbito e penetra all’interno della cellula; viceversa l’alcool puro tende a richiamare acqua sulla superficie cellulare e a produrre fenomeni coagulativi nella membrana citoplasmatica, che proteggono parzialmente le cellule batteriche dal disinfettante

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » sab feb 17, 2007 10:40 am

e si concludono con la sintesi di Maria Teresa:

L'Alcool Etilico puro è un liquido incolore, volatile, altamente infiammabile. L'alcool denaturato (rosa) è alcool etilico a cui sono state aggiunte sostanze amare per renderlo imbevibile (denaturazione).
Poichè solubilizza i grassi e denatura le proteine, l'alcool etilico, sia puro che denaturato, ha un elevato potere detergente e solvente.
La disinfezione, invece è legata alla sua concentrazione. L'alcool etilico è solubile con l'acqua in tutte le proporzioni, ma solo le soluzioni al 70% in peso di alcool svolgono la maggiore attività germicida. Infatti quando l’alcool si trova miscelato ad acqua viene rapidamente assorbito e penetra all’interno della cellula (microbo); invece l’alcool puro tende a far uscire l'acqua dalla cellula, producendo fenomeni sulla sua superficie che la proteggono parzialmente.
Poichè l'alcool denaturato è a 90-95°, cioè formato da 90-95 parti di alcool e 10-5 di acqua ed altre sostanze, il suo potere disinfettante è scarso.
Inoltre la sterilizzazione dei microbi può richiedere da 1 minuto fino a 10 minuti e addirittura 60 per i virus; per questo motivo è adatto alla sterilizzazione per immersione ma sicuramente non per strofinamento, data anche la sua notevole velocità di evaporazione.

Fonte:
http://www.essica.com/public/it/Approfo ... 8ED460C8EE



*

annap
Messaggi: 336
Iscritto il: mar feb 06, 2007 7:24 pm
Località: roma

Messaggio da annap » sab mag 19, 2007 9:47 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Cara Jenny,
dici benissimo anche se il termine comunemente usato è "denatura" cioè l'alcool denatura le proteine della barriera microbica e quindi questo non riesce più a respirare, a riprodursi e muore. Peccato che l'alcool non sia così intelligente da denaturare solo le proteine dei batteri ma le denatura tutte, anche quelle della pelle e questo non è proprio salutare.
Non è salutare, ma io questo alcool lo uso efficacemente per eliminare le tracce di herpes labbiale, strofino (un male cane!) ma la vescica sparisce dopo averlo tenuto premuto fino ad addormentare la parte. Che fenomeno è?

Fortuna che non mi viene più tanto spesso!

Rispondi