Detergenti per neonato

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
mariad
Messaggi: 3
Iscritto il: mar dic 05, 2006 5:45 pm

Detergenti per neonato

Messaggio da mariad » mer dic 06, 2006 6:11 pm

Care mamme, approdo per la prima volta in questo sito e nel vostro forum alla ricerca di informazioni per il benessere della mia bimba che ha solo tre mesi. Nello specifico vorrei avere indicazioni sui prodotti che usate per la pulizia del vostro bebè.....ho capito, anche consultando il biodizionario, che la stragrande maggioranza dei prodotti in commercio, nonostante decantino formulazioni delicate per la pelle del neonato contengono lo stesso ingredienti potenzialmente dannosi.
Mi potete consigliare una linea che mi assicuri una detergenza realmente delicata e sicura? Vi ringrazio tanto
ps: scusate ma tramite la ricerca anche su google non ho trovato nulla

Lasibilla
Messaggi: 41
Iscritto il: mar mag 10, 2005 6:17 pm

Messaggio da Lasibilla » mer dic 06, 2006 11:26 pm

Ciao!
Per il bagnetto è sufficiente usare del semplice amido di riso o bicarbonato.
Al momento nn è necessario utilizzare detergenti.
Se proprio vuoi prendere qualcosa, puoi indirizzarti su Weleda, Logona, Lavera, Fitocose.
Non so di dove sei, ma Weleda lo si trova anche in farmacia, opppure erboristeria e negozi biologici o naturali insime a logona e lavera.
Fitocose lo trovi solo online.
:)

goccia
Messaggi: 1002
Iscritto il: gio ott 21, 2004 2:34 pm
Località: Anzio (Rm)

Messaggio da goccia » gio dic 07, 2006 10:13 am

io vorrei dirti di non lavarla tutti i giorni!

All'ospedale dicono che il bagnetto va fatto; io avevo trovato pareri diversi e cioé che era sufficiente una volta la settimana perché quando sono piccoli non é che si sporcano.
Magari detergere le zone che hanno più bisogno, ma per il resto, solo quando ritieni che ne abbia bisogno.

Ciao,

mariad
Messaggi: 3
Iscritto il: mar dic 05, 2006 5:45 pm

Messaggio da mariad » gio dic 07, 2006 12:07 pm

Come faccio a lavarla una volta a settimana? Purtroppo alcune zone si sporcano eccome, le pieghe per esempio, del collo o dietro le orecchie, ci finisce sempre il riurgito, e poi le manine, non hai idea di ciò che trovo ben stretto tra le manine di mia figlia! A volte è più comodo immergerla tutta nell'acqua piuttosto che lavare solo le zone interessate.
Comunque proverò con l'amido o il bicarbonato e al limite acquisterò uno di quei prodotti che mi avete consigliato.
Trovo in ogni caso scandaloso che prodotti specifici per il neonato contengano sostanze pericolose. Ma è possibile che siano legali?

goccia
Messaggi: 1002
Iscritto il: gio ott 21, 2004 2:34 pm
Località: Anzio (Rm)

Messaggio da goccia » gio dic 07, 2006 3:50 pm

mariad ha scritto: A volte è più comodo immergerla tutta nell'acqua piuttosto che lavare solo le zone interessate.
Non c'é dubbio che lo sia.
Ma non é detto che la cosa più comoda sia anche quello che é meglio per lei, no?
Ciao,

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » gio dic 07, 2006 5:19 pm

ciao,
io lavo la mia piccola quasi tutte le sere (quasi sta per -non quando e' raffreddata!-) e normalmente uso o solo acqua, o bicarbonato o amido di riso, ho usato anche prodotti weleda, sanoll acquistabili ad es sul sito dei piccolissimi, tutti prodotti naturali senza le schifezze potenzialmente tossiche che altre marche utilizzano anche per i prodotti per neonati.
A dire il vero non c'e' tutta questa necessita' legata al bagnetto, sono d'accordo con goccia, io lo faccio solo per dare un rituale, una scadenza che indica che e' arrivata la fine della giornata, ci si rilassa con un bel bagnetto, si spengono le ludi ed e' ora della nanna. Il bagnetto e' sempre stato quell'intermezzo che stava tra le luci i rumori i giochi della giornata e il momento del silezio, del buio e della nanna.
La cosa importante secondo me e' dopo usare molta attenzione nell'asciugatura (attenzione alle pieghe delle ascelle, del collo, dietro alle gambe che se rimangono umide possono dare origine ad antipatiche dermatiti) tant'e' che, come mi ha insegnato l'ostetrica al primo bagnetto, abbiamo sempre usato il phon per dare l'ultimo colpetto ed essere sicuri che non restino pieghe umide. Dopo una bella spalmata di olio weleda e via!!
Ciao

goccia
Messaggi: 1002
Iscritto il: gio ott 21, 2004 2:34 pm
Località: Anzio (Rm)

Messaggio da goccia » gio dic 07, 2006 6:17 pm

elena.legnani ha scritto:... io lo faccio solo per dare un rituale, una scadenza che indica che e' arrivata la fine della giornata ... si spengono le ludi ed e' ora della nanna.
Molto, molto carina questa cosa del rituale. Lo facevo anche io ... cantando ...
Con Angelica di più, con Lorenzo di meno ... ma ad entrambi piaceva.
Tiziano Ferro, Vasco Rossi, Mina, Gino Paoli, Orietta Berti.
Ogni tanto Angelica, che oggi ha tre anni e mezzo, mi chiede:
"Mamma, mettiamo see nee?"
(le manca la R, completamente)

:-)

deanna
Messaggi: 63
Iscritto il: dom nov 13, 2005 10:43 pm

Messaggio da deanna » sab dic 09, 2006 12:54 pm

L'amido di riso e' ottimo ma ti incollo un mio messaggio al forum del biodizionario. Il prodotto che segnalo e' buonissimo (a detta di Fabrizio Zago) e costa pochissimo)

Ciao a tutti, volevo segnalare un bagnoschiuma per bambini BABY MILD con tappo rosa in vendita da LIDL a meno di due euro per 500 ml che ha tutti ingredienti verdi sul biodizionario. Ecco l'inci:
aqua, lauryl glucoside,cocamidopropyl betaine,disodium cocoamphodiacetate, sodium chloride, parfum, sodium benzoate, citric acid, hydrolyzed wheat gluten, coco-glucoside, glyceryl oleate, niacinamide,potassium sorbate.
Baci a tutte
deanna

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » sab dic 09, 2006 1:21 pm

Grazie per l'info!
Esco un po' fuori dal tema: qualcuno conosce una crema solare per neonati a schermo totale valida da potermi segnalare? Ho quella della Weleda ma e' 'solo' 30.
Grazie!

deanna
Messaggi: 63
Iscritto il: dom nov 13, 2005 10:43 pm

Messaggio da deanna » sab dic 09, 2006 1:29 pm

Io l'ho usata quest'estate con mia figlia che aveva all'epoca 10 mesi ed e' andata benissimo. Le altre che conosco per neonati hanno tutte filtri chimici i cui effetti non sono ben noti. La weleda ha schermi fisici e se non si espongono i bimbi in ore pericolose va benissimo. Inoltre pare che la dicitura schermo totale sia stata bandita perche' nessuna crema puo' garantire una protezione totale dai raggi.

Rispondi